Renzi 40 percentoIn cavillo, veritas. Ecco le vere intenzioni di Matteo Renzi in vista di domenica. Dare il simbolo del Pd al tesoriere Francesco Bonifazi, il fedelissimo per eccellenza. Suona un modo per metterlo in sicurezza, mettendo già nel conto la scissione: “Altro che trattativa per evitarla” è stato il commento di parecchi parlamentari. Le intenzioni sono svelate nella proposta di modifica dello statuto, allegata alla convocazione per l’assemblea nazionale di domenica, arrivata in mail agli aventi diritto. Si legge:

“Nei casi di cessazione della carica del Segretario nazionale così come previsti dagli artt. 3 e 4 del presente Statuto e sino all’elezione del nuovo segretario nazionale, al Tesoriere nazionale sono attribuiti i poteri e le funzioni di cui all’articolo 3, comma 4 del presente Statuto”.

All’articolo 3, comma 4, del presente Statuto si legge:

"Il Segretario nazionale è titolare del simbolo del Partito democratico e ne gestisce l’utilizzo, anche ai fini dello svolgimento di tutte le attività necessarie alla presentazione delle liste nelle tornate elettorali".

Dunque il simbolo e il suo utilizzo, in caso di dimissioni – quelle di Renzi domenica sono annunciate – andranno nelle mani del Tesoriere Francesco Bonifazi, uno dei petali del giglio magico assieme a Luca Lotti e Maria Elena Boschi. Mentre Matteo Orfini sarà il reggente, fino al congresso. La modifica statutaria nasce, evidentemente, dal fatto che non c’è un segretario in carica. Quando si dimise Bersani, Guglielmo Epifani venne eletto segretario, sia pur chiamato a gestire una transizione, non reggente. Dunque i poteri sul simbolo erano disciplinati dalle norme dello statuto. In questo caso la modalità scelta è diversa. È chiaro però che ha una grande valenza politica la scelta di Bonifazi, e non di Orfini o altri. Chi vede la trasformazione del Pd nel PdR (il partito di Renzi) ha trovato nell’allegato alla mail una conferma della propria tesi. Il simbolo nelle mani del giglio magico.

Articolo di per huffingtonpost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna