Come prevenire i terremoti e intervenire prontamente? Con un secchio pieno d'acqua. Sembra una barzelletta, ma è tutto vero. I vigili del fuoco in Umbria dovranno dotarsi di un recipiente pieno d'acqua e al primo movimento lanciare l'allarme perché significa che c'è una scossa.

vigili del fuoco secchi acquaI pompieri, riporta il Fatto Quotidiano hanno a fatica trattenuto le risate quando hanno letto la nota del Comando operativo avanzato di Norcia, datata 3 febbraio 2017. Si legge: "Per facilitare il lavoro di interpretazione e di immediato riconoscimento di eventuali scosse la sentinella potrà essere dotata di contenitore trasparente riempito di acqua; ogni oscillazione non dovuta da (sic) eventi legati all'attività operativa in corso, sarà segnale di evento sismico. In caso di scosse ed eventi incidentali la sentinella avvisa l'Unità di comando locale competente territorialmente richiedendo, se necessario, l'invio di ulteriori risorse".

L'ordine - "Trasmissione linee guida procedure di sicurezza"- è firmato da comandante, ingegner Gianfrancesco Monopoli. "È denigrante dover leggere queste cose sapendo anche che è un dirigente a scriverle, allora si capisce in che mani siamo. Queste assurdità lasciano l amaro in bocca se pensi che i più amati dagli italiani sono di fatto umiliati da certe disposizioni".

articolo di liberoquotidiano.it 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna