Giorgia Meloni"Qui tutti fanno finta che in campo ci siano soltanto Pd e Movimento 5 Stelle: non hanno capito niente, la destra c'è e gioca per vincere", premette Giorgia Meloni in un'intervista a Il Giorno. La leader di Fdi - che alla leadership del centrodestra ambisce e non lo ha mai nascosto- manda un messaggio molto chiaro: ci siamo anche noi. E se non bastasse, parlando di primarie aggiunge ancora una volta: "Io mi candido. Il leader va eletto democraticamente. Per questo bisogna fare le primarie".

Ma non è questo l'unico messaggio, deciso e senza ambiguità, lanciato dalla Meloni. Afferma infatti che vede "assolutamente" i margini per costruire un'alleanza nel centrodestra, nonostante le divergenze sul programma con Silvio Berlusconi, divergenze che vengono bollate come "un problema di Forza Italia". Comunque, afferma che anche in caso di una improbabile e ipotetica vittoria di Stefano Parisi alle primarie, accetterebbe perfino lui come leader pur di tenere lo schieramento unito e non consegnare il Paese alla sinitra.

Ma è quando si parla di riforma elettorale che Giorgia aggiunge un elemento nuovo: "Se sono d'accordo con il Mattarellum di Renzi? No. Francamente, non è il mio sistema. Però sono disponibile anche sul Mattarellum, se Renzi mi dice che mi consente di andare a votare subito. Voglio votare. Gli italiani hanno il diritto di scegliere il governo. Siamo al quarto esecutivo non eletto e questo di Gentiloni è peggio dei precedenti, perché contraddice quanto detto dagli elettori nella consultazione referendaria".

Insomma, la Meloni pur di ottenere le urne subito, turandosi il naso, accetterebbe anche il Mattarellum: una notizia, soprattutto se si considera che, ovviamente oltre a Renzi, sulle stesse posizioni ci sono anche Matteo Salvini e Beppe Grillo. Infine, la leader di FdI conclude sottolineando che, in tema di riforma elettorale, vorrebbe "il sindaco d'Italia, con l'elezione diretta del capo dell'esecutivo, dopo di che so che la maggioranza ce l'ha il Pd e sono disposta a parlare di tutto, fermo restando che preferisco un sistema con un premio di governabilità al proporzionale puro".

da liberoquotidiano.it  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna