Trump presidente«Rinnovare lo spirito americano». E’ l’appello che ha lanciato ieri sera il presidente Trump, durante il suo primo discorso tenuto davanti al Congresso, per rilanciare la propria rivoluzione, superare le difficoltà delle prime settimane, e cercare di parlare agli elettori che non lo hanno votato, convincendoli ad unirsi al suo progetto.
Il capo della Casa Bianca ha ripetuto i temi centrali della sua campagna elettorale, ma lo ha fatto usando un tono più presidenziale e ottimistico della stessa Inauguration del 20 gennaio. A questo ha aggiunto un’apertura per la riforma dell’immigrazione, che forse ha sorpreso gli stessi colleghi repubblicani, alcuni dei quali considerano ogni concessione su questo terreno come un’amnistia inaccettabile.

Trump ha ribadito che il suo obiettivo principale di politica estera è «sconfiggere il terrorismo islamico radicale». Ripetendo e scandendo questa frase è andato contro il parere del suo stesso consigliere per la sicurezza nazionale, l’ex generale McMaster, che aveva suggerito di non usarla perché aiuta i nemici a reclutare. Il capo della Casa Bianca poi ha confermato l’intenzione di aumentare le spese militari, affinché le forze armate «tornino a vincere», e di costruire il muro lungo il confine con il Messico. Però ha aggiunto di ritenere possibile una riforma del sistema di immigrazione basata sul merito, che apra quindi le porte alle persone più qualificate, e ha fatto sapere di essere disposto ad evitare la deportazione dei cosiddetti “dreamers”, cioè gli illegali che erano stati portati dai genitori negli Usa quando erano troppo piccoli per essere considerati responsabili delle loro azione. Trump ha confermato che sta preparando una nuova versione del bando per gli immigrati in arrivo da sette paesi musulmani, perché «la maggioranza dei condannati per terrorismo dopo l’11 settembre 2001 veniva dall’estero», però il nuovo provvedimento risparmierà chi già possiede un visto.

...............................

dall'articolo di Paolo Mastrolilli  per lastampa.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna