Vergine delle rocceTra i tanti misteri che si nascondono sullo sfondo di una delle opere più celebri del mondo, "La vergine delle rocce" di Leonardo da Vinci, c'è anche un cane con guinzaglio. L'animale si troverebbe sottostante alla selva che sovrasta le figure umane nella prima versione del quadro custodite al museo del Louvre di Parigi.

La recente scoperta è stata fatta, attraverso l'uso di tecnologie avanzate, programmi di grafica e strumenti più semplici come per esempio una lente di ingrandimento speciale, da Roberto Biggi, un ricercatore del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici.

Ad annunciarla è stato invece il presidente dell'associazione, Silvano Vinceti, che ha spiegato: "Quel cane è l'atto di accusa di Leonardo Da Vinci contro la corruzione del Papato dell'epoca. A dare un senso all'immagine ritrovata - ha aggiunto - sono i concetti espressi dallo stesso artista nel suo "Trattato di pittura". Per lui il cane col guinzaglio è il simbolo dell'uomo che deve obbedire a Dio, ai comandamenti divini, alla vita che Gesù ha incarnato perfettamente per esprimere l'amore cristiano".

Articolo da  unionesarda.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna