TASSE gentiloni padoanÈ già sulla carta l'aumento previsto entro il 2019. Manovra, certo il ritocco sulle accise. Difficile dire sì a Gentiloni e no a nuove tasse, come ha fatto ieri l'ex premier Matteo Renzi nell'intervista alla Stampa. Perché a legislazione invariata, cioè se il governo in carica non modificherà le decisioni prese dai precedessori, le tasse aumenteranno eccome. Un promemoria sull'andamento dei grandi numeri delle finanze pubbliche è il «Bilancio semplificato» della Ragioneria generale dello Stato. Una sintesi delle previsioni sugli andamenti dei conti pubblici che precede la pubblicazione del Def, il documento di economia e finanza. Quello del governo Gentiloni arriverà in aprile, conterrà gli effetti finanziari della prossima legge di bilancio, compresi quelli di misure come il taglio del cuneo fiscale e l'aumento dell'Iva.

Se il governo Gentiloni non dovesse fare nulla, tra il 2017 e il 2019 le entrate dello Stato aumenteranno comunque di circa 30 miliardi. Nel complesso passeranno dai 523 miliardi di quest'anno ai 552,9 del 2019. Le entrate tributarie, cioè quelle tasse e imposte, passeranno da 463 miliardi a 497,6 nel 2019, per poi sfondare il muro dei 500 miliardi a partire dal 2020.

Il tutto mentre la spesa corrente, nelle previsioni del governo, dovrebbe scendere: dai 502,6 miliardi al netto degli interessi sul debito, a 492,2 del 2019. In calo anche la spesa per gli interessi sul debito, da 79 a 76,7 miliardi di euro. Gli aumenti delle tasse, insomma, sono già sulla carta.

I tecnici del ministero dell'Economia stanno lavorando alla manovra da 3,4 miliardi. Sempre più probabile l'aumento delle accise, a valere da quest'anno. L'approvazione potrebbe slittare ai primi di maggio, cioè oltre il termine stabilito da Bruxelles, per non influenzare le primarie del centro sinistra. La sfida più difficile toccherà a chi sarà in carica alla fine dell'anno. Il conto del prossimo anno è di 24 miliardi, che il governo non riuscirà a coprire solo con i tagli alla spesa.

 ...................

dall'articolo di per ilgiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna