Alan Friedman a Stasera ItaliaÈ l'uomo del momento, nel bene e soprattutto nel male. Si parla di Giuseppe Conte, il premier nel mirino della sua stessa maggioranza: ora anche il M5s inizia ad avere seri dubbi sul presunto avvocato del popolo. E dopo averlo attaccato in mattinata dagli studi de La7, Alan Friedman torna a cannoneggiare contro il presidente del Consiglio ospite in studio a Stasera Italia, il talk di approfondimento politico condotto da Barbara Palombelli su Rete 4: "Lui si è comportato l'altro giorno in modo piccolo, petulante, dicendo: o siete d'accordo con me o siete fuori dal governo - premette con toni piuttosto ultimativi -. Lui non ha la forza politica per usare quelle parole, lui è esagerato.

capture 005 12102019 093024Il corto respiro della politica economica italiana non è sfuggito al Fmi. E un sinistro avvertimento è stato inviato a Conte e Gualtieri. La politica fiscale del Conte bis non è credibile.  In paesi “come l’Italia, il forte legame fra banche e debito sovrano potrebbe avere ripercussioni sulla fiducia”.  E “portare a tensioni sui mercati finanziari. Nel caso in cui la credibilità delle politiche fiscali a medio termine venga messa in discussione”.  Questo  monito del Fmi è contenuto in un rapporto sulle prospettive crescita nei paesi del G-20.

E c’è di peggio: non abbiamo margini per politiche espansive. L’Italia  è una di quelle economie che ha “poco o nessuno spazio fiscale”. La “sentenza” del Fmi mette i brividi. “L’Italia condivide l’assenza di margini di bilancio con Argentina, Brasile, India e Sudafrica”. I trionfalisti nostrani sono avvertiti.

capture 037 08102019 220240"Ci risulta che stiano arrivando telefonate dagli uffici che contano: Se vuoi salvare il posto di lavoro, sai chi devi votare. È una vergogna, un ricatto, una minaccia. Ma saremo più forti anche di questo". Matteo Salvini, in visita proprio a Terni, ha denunciato quanto starebbe accadendo in Umbria. Un passaparola per mettere fuori gioco il centrodestra, che alle Regionali si presenta più unito che mai. "I sondaggi sono buoni, ma dopo 50 anni in tanti votano ancora per paura, per interesse, per clientela o raccomandazione - ha aggiunto il leader della Lega - mi piacerebbe tornare in Umbria il 28 ottobre non avendo vinto, ma avendo stravinto. Sarà un voto per gli umbri, ma le tv di tutta Italia e del mondo guarderanno voi, perché è il primo esperimento di alleanza tra Pd e M5s".  L'ex ministro dell'Interno chiede agli indecisi di "svegliare testa e cuore" per godersi, in caso di vittoria, la faccia di Renzi, Di Maio e Zingaretti. 

Forza Italia, dal caos alla liquidazione. È il giudizio sferzante di Mara Carfagna, di fronte all'ultima svolta di Silvio Berlusconi, Che irritato dal pressing di Giovanni Toti, nominato coordinatore del partito insieme alla stessa Carfagna non più tardi di un mese fa, ha deciso di rovesciare il tavolo facendo fuori il governatore ribelle dal vertice forzista. «Mi pare che ci siano le condizioni per cui ognuno vada per conto suo, è Forza Italia che esce da se stessa. Buona fortuna a tutti», il congedo del governatore furente.

Pena sospesa a un nigeriano perché è un richiedente asilo. Strano Paese. C'è una professoressa che festeggia su Facebook la morte di un carabiniere ucciso con dodici coltellate, ci sono i giornali che processano i carabinieri per aver bendato l'assassino di uno di loro invertendo i ruoli di vittime e carnefici. E ci sono - è notizia di ieri - giudici che non mandano in carcere uno che ha menato dei poliziotti perché «essendo profugo» ha diritto alle attenuanti e a rimanere a piede libero. Carabinieri e poliziotti come carne da macello. Se non hanno il rispetto dei professori cui è demandata l'educazione dei nostri figli, degli opinionisti che dovrebbero indirizzare il sentire dell'opinione pubblica e dei magistrati che agiscono «nel nome del popolo italiano» perché mai delinquenti e spacciatori dovrebbero fermarsi a un loro alt.

Lega 1300Salvini smentisce l'incontro ricostruito da Buzzfeed nella capitale russa. Il responsabile del Carroccio presente: "Non ci sono mai stati fondi né soldi. Tutte parole e blablabla". M5s: "Queste storie non ci sfioreranno mai e non devono, ovviamente, nemmeno sfiorare il governo".  Matteo Salvini annuncia querela: “Mai preso un rublo”. Il responsabile del Carroccio presente all’incontro sotto accusa smentisce: “Tutte parole e blablabla”. Il vicepremier Luigi Di Maio sceglie di fare una battuta: “Sto lavorando. Sicuramente meglio Putin che i petrolieri… Scherzi a parte, il M5s pensa agli italiani e a me interessa questo. Stop”.

caputo sabato itaEra il 1983 e un giovane pubblicitario nichilista, dedito a donne e vizi, si aggirava di notte per la Milano da bere. Nemmeno Sergio Caputo si ricorda di preciso la data di uscita di Un Sabato Italiano. È passato tanto tempo e nel frattempo il ragazzo nichilista e dedito ai vizi che sorride in copertina ora è un padre di famiglia, con moglie e figli (l’ultimo ha 9 mesi) e un pallino per jazz e swing che dura da una vita. Mentre parliamo al telefono, Sergio prova anche a chiedere alla caputologa—lui chiama così sua moglie. «No, nemmeno lei si ricorda. Era sicuramente la metà di aprile dell’83.» Poco importa della data precisa. Basta solo ricordarsi che, su per giù, 35 anni fa un pubblicitario completamente disilluso ci ha regalato la migliore diapositiva nella Milano da bere che sia mai stata scattata.

percossi a scuola CoranoPercossi con mazze per imparare il Corano. Con l'accusa di maltrattamenti su minori, sono stati arrestati dalla squadra mobile di Pisa due 'maestri' di Corano mentre un terzo membro di un'associazione culturale islamica senegalese è stato indagato a Santa Croce sull'Arno al culmine di un'indagine nata per far luce sui comportamenti tenuti in una specie di doposcuola allestito in un appartamento nel centro della cittadina. La casa era frequentata da una sessantina di ragazzini tra 7 e 17 anni e tutti di origine senegalese.

Rivellini e Gioielliere 225x300«Oggi ho incontrato il gioielliere di Castellammare Michele Cimmino. Nel marzo scorso fu barbaramente aggredito nel suo negozio da quattro feroci delinquenti che lo hanno colpito alla testa con il calcio di un fucile a canne mozze e lo hanno ridotto in fin di vita. Un uomo buono e onesto, l’ennesimo, che per poco non è finito vittima del buonismo della sinistra. E che adesso ci mette la faccia: vuol far sapere a tutti quello che ha dovuto vivere allora, ma anche quello che sta vivendo oggi. E cioè una vera beffa. Mi ha raccontato che dei quattro ladri piombati nella sua gioielleria, due facevano i pali e due lo hanno massacrato.

vip traditori dei grilliniLa grande fuga dei vip dai 5 Stelle è partita. Dalla Mannoia fino alla Ferilli: scatta il tradimento dei attori e cantanti. Scatta la grande fuga dai 5 Stelle. Attori e cantanti che avevano sposato la cuasa grillina adesso voltano le spalle al Movimento e tornano all'ovile.

incendio doloso 2 mortiL'incendio, di origine dolosa, sarebbe stato appiccato da uno straniero, che voleva vendicarsi per essere stato fermato dagli agenti, qualche giorno prima. Sarebbe un ragazzo di origine straniera, senza fissa dimora, l'autore dell'incendio divampato nella notte a Mirandola, nel Modenese. Le fiamme hanno inghiottito la sede della polizia locale, al piano terra di uno stabile, e si sono propagate fino ai piani superiori, dove si trovano alcune abitazioni.

Il vicepremier dopo lo scoop di Repu. bblica: "Da Pascucci gravi frasi". E rinuncia al comizio. Pd e sinistra all'attacco. L'aspirante sindaco va avanti. Luigi Di Maio rinuncia alla visita a Corleone dopo le dichiarazioni del candidato Cinquestelle Maurizio Pascucci, che come Repubblica ha raccontato oggi ha pubblicato una foto con un nipote di Bernardo Provenzano, che gestisce un bar, e ha aperto al dialogo con i parenti dei mafiosi. "Le sue frasi - dice - sono gravi. Lo Stato deve stare attento a non avvicinarsi mai, neppure con la propria immagine, a quella gente". 

ll governo italiano, dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea, deve recuperare l’Ici non versata dalla Chiesa Cattolica che assomma, secondo le stime più attendibili, a circa 5 miliardi di euro. Questa cifra gigantesca potrebbe essere recuperata nell’arco di pochi anni, trattenendo le quote di 8×1000 destinate alla Chiesa Cattolica, circa un miliardo di euro all’anno, con la tecnica del credito in compensazione, fino all’estinzione del debito.

Secondo gli inquirenti, i membri della banda sarebbero “un centinaio”, “tutti di origini maghrebine e asiatiche”. Nel Regno Unito, la polizia ha avviato recentemente l’“Operazione Stovewood”, una maxi-indagine diretta a individuare i membri di una banda di stupratori che, negli ultimi anni, ha seminato il terrore a Rotherham, città del Sud dello Yorkshire.

Il bancomat di cittadinanza non sarà utilizzabile ovunque. Man mano che la misura da 10 miliardi (dal Def 9 per reddito e pensioni di cittadinanza e uno per i centri per l’impiego) si sta delineando emergono una serie di paletti che fanno discutere. La misura, che come assicura il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, «partirà entro i primi tre mesi del 2019», sarà applicata con una serie di niet. E i furbi rischieranno «6 anni di galera».

La verità, si sa, arriva più lenta, ma prima o poi arriva. E quella sul recupero dei 190 migranti presi a bordo da nave Diciotti passa per una chiamata all'Imrcc di Roma. È la notte di Ferragosto quando alla centrale operativa della Guardia costiera arriva la telefonata che annuncia che un gommone con a bordo numerosi immigrati sta affondando. Si trova 3 miglia fuori dalle acque Sar italiane e a 7 miglia dall'isola di Lampedusa. Dal centro di coordinamento della Capitaneria di porto, che ha sede a Roma, parte l'alert verso Malta, che però non risponde.

Renatodecarmine1È a tutti noto lo stretto legame che ha unito Santa Marinella e il territorio circostante al grande cinema italiano del passato (ambientazione di svariati film tra cui “Il sorpasso”, nonchè residenza estiva di Rosselini e Bergman), e proprio qui nasce, all’interno dell’ex Casetta Rosa, sul lungo mare di Santa Marinella, la Casa Degli Autori del Cinema, dove alle ore 21 di sabato 21 luglio si ricorderà l'attività di Renato De Carmine, grande attore internazionale di teatro, cinema e televisione oltre che di doppiaggio, ad 8 anni dalla sua scomparsa. Secondo il Dizionario dello spettacolo del Novecento, è un artista "di grande mestiere, di duttile sensibilità, capace di abbandoni trasognati e di grande statura scenica". 

Un parroco abruzzese spara a zero sul vice premier: "Dice più o meno le stesse cose di Hitler". Quello che forse è il più duro attacco a Matteo Salvini di questi mesi è arrivato da un uomo di chiesa. Don Aldo Antonelli, prete abruzzese e penna freelance dell’Huffington Post, è stato intervistata dal programma di Radio 24, La Zanzara, dove si è prodigato in una spassionata invettiva contro il leader della Lega.

L'hanno già ribattezzata la "fiducia sporca", ma l'alternativa è il disastro. Nelle ore in cui al Senato sul Rosatellum, nonostante una maggioranza quasi inesistente, il governo incassa cinque sì grazie ai voti dei verdiniani e alle presenze in aula di forzisti e leghisti che consentono il numero legale, è il premier Paolo Gentiloni ad ammettere inquietantemente il grande rischio corso dal Paese. Senza quei voti, sarebbe "l'esercizio provvisorio. Perciò si prendono i voti che ci sono", riferisce il retroscena di Repubblica. Il premier, silenzioso e pragmatico, fa i conti non tanto sulla legge elettorale ma sulla ben più delicata manovra economica, ma con lo sguardo nel Pd si va anche un po' più in là: "Non dite che il sostegno di Verdini puzza. Quando servirà a votare la fiducia sullo ius soli saranno in tanti a ricredersi", spiega ai suoi il capogruppo Luigi Zanda.

Bambini da repubblicaVideo intervista a diciassette minori nati qui ma senza cittadinanza. Domanda: "Lo sai che non sei italiano?". Già arruolati i testimonial dello ius soli come legge umanitaria, e chi non la vuole è un razzista senza cuore. Con un video sentimentale, vagamente in stile Veltroni, Repubblica - quotidiano in prima linea per fare passare la cittadinanza facile - mette in campo i bambini, dai sei anni in su ma non troppo, il più grande ne ha dodici. Serve a convincere più facilmente il lettore, facendo leva sull'istinto di protezione verso i piccoli, che «dietro l'idea dello ius soli c'è una ragione umana e fondamentale», come spiega la politologa di sinistra Nadia Urbinati. E di conseguenza in chi si oppone allo ius soli un bel po' di disumanità (la solita destra xenofoba che per giunta concede il voto agli italiani all'estero grazie alla legge «che porta il nome di un ex fascista, Mirko Tremaglia»).

Incidente tra Galugnano e San Donato. Due treni delle Ferrovie Sud-Est si sono scontrati su una linea a binario unico. Il 26 luglio 2016 ad Andria un frontale tra treni costò la vita a 23 persone. Sfiorata la tragedia nel Salento. Alle 17.30 due treni si sono scontrati mentre stavano viaggiando in direzione opposta sulla linea gestita dalle Ferrovie Sud-Est, a pochi chilometri da Galugnano e San Donato di Lecce. Sul posto sono immeditamente intervenuti i carabinieri, la polizia e le ambulanze del 118 per prestare i primi soccorsi ai tredici feriti. Al momento sono ancora da accertare le cause dell'incidente che, ancora una volta, si è consumato su una linea a binario unico.

elezioni comunali 2017Oltre 9,2 milioni gli italiani sono chiamati al voto, domani dalle 7 alle 23, nei 1.004 comuni italiani che rinnovano sindaco e consiglio comunale. Sono elezioni amministrative che prevedono un eventuale turno di ballottaggio il 25 giugno per i comuni superiori a 15mila abitanti. Alle urne vanno 25 capoluoghi di provincia (tra cui Padova, Verona, Parma, Frosinone, Lecce, Oristano) di cui 4 di regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L'Aquila. Molte incognite sull'affluenza.  Alle amministrative dell'anno scorso l'affluenza ha tenuto: 62,14%, un calo di cinque punti rispetto alla tornata precedente ma non il crollo. Di certo per il centrosinistra si tratta di un banco di prova molto importante perché in ballo c'è anche il 'tesoretto' di 15 sindaci uscenti - tra cui quelli di Genova Marco Doria, che non si ricandida, e di Palermo Leoluca Orlando, che invece corre di nuovo -, mentre il centrodestra parte con 6 primi cittadini, tra cui Sergio Abramo che si ripresenta a Catanzaro. A Verona Flavio Tosi, dopo dieci anni, lascia alla compagna, la senatrice Patrizia Bisinella, il compito di tentare l'impresa sotto le insegne di "Fare!". A Parma ci riprova Federico Pizzarotti, ex movimento cinque stelle e ora di nuovo in campo per il secondo giro, da indipendente, appoggiato da una parte di Sinistra italiana e dai radicali.

Convergenza sul sistema tedesco. Brunetta: "Si può andare al voto il 24 settembre". Renzi: "No al veto dei piccoli partiti".L'accordo dopo l'incontro tra i capigruppo dem e azzurri. Brunetta: "Si può andare alle elezioni anche il 24 settembre". "Durante l'incontro tra il Partito democratico e Forza Italia in merito alla riforma della legge elettorale, i capigruppo Dem e azzurri, Rosato, Zanda, Brunetta e Romani, hanno concordato - certifica una nota del gruppo FI alla Camera - un calendario dei lavori per le prossime settimane".