Definizione

Si definisce ulcera una lesione ben localizzata coinvolgente la mucosa dell'apparato digerente, esposta all'azione dei succhi acidi secreti dallo stomaco. L'ulcera gastrica si sviluppa a livello dello stomaco, quella duodenale nel tratto superiore dell'intestino tenue, mentre l'ulcera esofagea interessa il tratto inferiore dell'esofago.

Ulcera Cause

L'Helicobacter pylori è sicuramente uno tra i maggiori responsabili dell'ulcera; tra le altre cause si ricordano: abitudini alimentari scorrette, alcolismo, assunzione prolungata di alcuni farmaci (FANS e cortisonici), infezioni batteriche, problemi circolatori, stress e variazioni ormonali.

capture 042 07072021 110703Lo “stress” è la risposta, evoluzionisticamente determinata, a fattori interni o esterni che richiedono un intervento immediato da parte dell’organismo (Sapolsky, 2004).

Lo stato di stress mobilita una grande quantità di energie tale da migliorare la performance per un breve lasso di tempo (Selye, 1930). Solitamente tale attivazione si riduce quando le cause vengono rimosse e l’organismo può velocemente rientrare in uno stato di normalità.

Nelle società contemporanee, tuttavia, accade spesso che le richieste dell’ambiente permangano per lungo tempo. Questo ben al di là delle capacità del nostro organismo di sostenere una situazione stressante. Ad esempio, una condizione di indigenza economica, orari di lavoro troppo lunghi, giornate lavorative costellate di richieste, problemi familiari o malattie croniche.

capture 027 05072021 101348Generalità

rimedi naturali alla stitichezza sono le prime soluzioni a essere proposte in presenza di questo diffuso disturbo della defecazione. A porli in questa posizione sono, principalmente, la loro facilità d'attuazione e il basso rischio di effetti collaterali da loro dipendenti.
Nello specifico, i rimedi naturali contro la stitichezza consistono in: interventi comportamentali, interventi dietetici, preparati erboristici con effetto lassativo e altri rimedi speciali, che non è possibile collocare in alcuna delle precedenti categorie.


Breve premessa

Prima di passare in rassegna i rimedi naturali contro la stitichezza, vale la pena ricordare alcuni aspetti riguardanti quest'ultima.
La stitichezza o stipsi è un disturbo della defecazione che consiste, in linea generale, nella difficoltà di evacuazione delle feci.
La stitichezza può dipendere da un ampio numero di cause. Infatti, alla sua origine possono esserci:

capture 018 04072021 101909Le buone abitudini e le regole d’oro per preservare la salute e il benessere dei nostri occhi

La vista va curata e protetta non solo quando sopraggiunge un disturbo oppure si sospetta una problematica, ma anche come prevenzione. La strategia preventiva si rivela utile, anche per quanto riguarda la salute degli occhi; dai primi controlli da bambini sino alle visite oculistiche periodiche da programmare nel corso degli anni ed in particolare dopo i 50 anni d’età, quando presbiopia e cataratta potrebbero iniziare a causare problemi e disagi.

Vi sono poi alcune buone abitudini e regole d’oro da seguire, per garantire ai nostri occhi il benessere (e, perché no, anche la bellezza) che meritano. Accorgimenti che migliorano anche la qualità della vita, dal tempo libero fino a quello trascorso al lavoro.

capture 050 01072021 104519Il fegato si "fa sentire" quando ormai è troppo tardi. Bisogna averne cura per tempo, con la giusta alimentazione e i rimedi naturali che lo possono sostenere nelle sue fondamentali funzioni.

Il fegato è un organo, la ghiandola più grande del nostro corpo. Funziona principalmente come “depuratore” dalle sostanze tossiche o in eccesso, oltre ad essere implicato nella digestione (produce la bile) e nel metabolismo dei grassi e degli zuccheri. 

Pesa circa un chilo, un chilo e mezzo, a seconda del nostro peso corporeo: dobbiamo avere molta cura del fegato, perché è insostituibile,

Lavora per la nostra salute in modo silenzioso e quasi nascosto, ma quando si ammala la situazione si fa davvero grave.

L’alimentazione e alcuni rimedi naturali possono aiutare il nostro fegato e la sua funzionalità.

capture 027 24062021 165214Come mantenere il cuore in buona salute grazie ad una corretta alimentazione e ai rimedi naturali utili contro i disturbi più frequenti di questo organo.

Il cuore è un organo cavo muscolare responsabile della pressione che consente la circolazione del sangue. Può essere interessato da diverse patologie curabili grazie ai rimedi naturali. Scopriamolo meglio.

 

 

capture 014 31052021 103652AOSTA. Ogni anno, nella stagione autunnale, numerose sono le persone che accedono al pronto soccorso per intossicazione da funghi. La causa è il consumo di funghi tossici non sottoposti ai controlli dei micologi messi a disposizione gratuitamente dalle varie aziende sanitarie pubbliche.

A cosa è legata la tossicità dei funghi?
I funghi contengono tossine, sostanze velenose capaci di provocare danni all'organismo anche in piccole quantità. Queste sostanze sono specifiche per ogni fungo e provocano sintomi e danni diversi. La loro tossicità non è annullata da alcun trattamento prima del loro consumo, come per esempio la cottura, perché le tossine sono termostabili, quindi resistono alle alte temperatura. Non esistono sistemi empirici per determinare la pericolosità di un fungo, quali il cucchiaino d'argento, l'aglio, ecc. L'unico sistema per non avvelenarsi è saper identificare perfettamente i funghi commestibili.
Oltre alle tossine, i funghi sono veicoli d'infezioni batteriche e altri patogeni contenuti nel loro interno.

capture 001 29052021 175248COS’È E COME CURARLO

Il colpo della strega è un fenomeno improvviso, che può bloccare la colonna vertebrale per alcuni giorni, causando un dolore lancinante, causato da movimenti bruschi improvvisi o patologie.
Interessa spesso persone con più di 35-40 anni, età dopo la quale i muscoli e le articolazioni iniziano a invecchiare, diventando meno tonici ed elastici, risultando più “suscettibili” e meno reattivi a brusche sollecitazioni.

Il “colpo della strega” è un evento traumatico acuto che causa una contrattura della muscolatura lombare molto dolorosa (lombalgia acuta), impedendo i movimenti della schiena.
Nelle forme più gravi costringe a mantenerla piegata in modo innaturale, a circa 45°, per alcuni giorni.
Tipicamente, il disturbo può insorgere in seguito all’esecuzione di un movimento brusco o torsione della schiena e del tronco, che irrita le terminazioni nervose presenti a livello delle vertebre della regione lombare, con conseguente contrazione della muscolatura paravertebrale.
Gli effetti di questo fenomeno si possono equiparare alla sensazione che si prova quando si riceve una “bastonata” nella parte bassa della schiena (zona lombare della colonna vertebrale).

capture 114 28052021 083659I reni assicurano costantemente l'equilibrio idro-salino del nostro corpo, filtrando il sangue. Scopriamo quali alimenti rivestono un ruolo importantissimo nel sostegno di questi organi

I reni sono i regolatori chimici del corpo, delle “bilance” per quanto riguarda l’equilibrio idro-salino complessivo dell'organismo. Questi organi filtrano ogni minuto 1200 ml di sangue ovvero 1700 litri in un giorno.

Hanno funzione depurativa, partecipano all’equilibrio acido-base del corpo e alla composizione elettrolitica del sangue. 

In Medicina Tradizionale Cinese questi organi sono legati all’elemento Acqua, sono dimora del Jing, energia primordiale, che ci viene fornita al momento del concepimento. Producono il midollo, influiscono sull’attività del cervello, gestiscono la salute delle ossa.

Si sa che in questo sistema di cura tradizionale i sentimenti influenzano enormemente l’equilibrio dell’organismo e un’emozione che - se non gestita bene - diventa deleteria per i reni è la paura

Infine, nell’affascinante branca della naturopatia che è l’iridologia la salute dei reni si legge in un’area specifica dell’iride, ovvero nella zona inferiore, intorno alle corrispondenti ore 6. 

capture 015 17052021 113059Il diabete è una alterazione metabolica che si verifica quando il glucosio nel sangue supera i livelli normali (iperglicemia) causando un deficit di insulina. Scopriamolo meglio.

>  Forme di diabete e sintomi

>  Cause

>  Diagnosi

>  Cure per il diabete