PazienteTrapiantoSanCamilloRomaAdnL’intervento pilota terminato con successo al San Camillo: si tratta di uno dei pochissimi casi al mondo. L'equipe era composta dal prof. Giuseppe Ettore direttore del centro Trapianti Azienda San Camillo Forlanini, dal prof. Enrico Cortesi ordinario di Oncologia dell'Universita La Sapienza Roma, dal dr. Roberto Cianni direttore di Radiologia Interventistica dell'Azienda San Camillo Forlanini di Roma. L'intervento, aggiunge il professor Ettorre, «apre la strada a una nuova possibilità per donne affette da questa patologia».

Brasile, carnevale di RioVolete anche voi farvi conquistare dall’allegria del popolo brasiliano? Un viaggio in Brasile vi farà conoscere molto bene la sua cultura, l’amore dei brasiliani per le feste, che dà il meglio di sé durante il carnevale, l’amore per il calcio, in strada vedrete giocare bambini e adulti. Il Brasile non è solo questo, ma è anche natura, con la sua meravigliosa Foresta Amazzonica, le cascate di Iguazù e le sue chilometriche spiagge. Il paese è enorme, ma qui di seguito troverete i dettagli del clima nelle sue varie aree geografiche. Clima. Le stagioni in Brasile sono invertite rispetto alle nostre e vista l’enorme estensione del Paese è necessario distinguere il clima in diverse zone. La zona costiera ha un clima caldo-umido tutto l’anno, le piogge cadono tra giugno e settembre nella parte nord-est del litorale, mentre tra dicembre e marzo a sud-ovest dello stesso litorale.

Come vestirsi in città quando fa caldo. Le 10 regole d'oroPer evitare l'effetto spiaggia in ufficio, ma non sentirsi accaldati, basta seguire semplici accorgimenti. Ecco 10 regole d'oro da mettere in pratica seguendo i look di modelle e influencer. Le temperature da record di questi giorni non hanno effetti nefasti solo sulla nostra salute. Anche il nostro stile tende a cedere sotto i colpi dell'afa. E così ci troviamo a vedere sfilare nelle nostre città look anti-caldo tra i più improbabili. Da chi arriva in ufficio come se fosse ai 'Bagni Marina' (a volte manca solo l'ombrellone per completare il look) a chi si ritrova a bere il primo caffè con i colleghi sudato che nemmeno in un Bagno Turco. E allora se ricette miracolo non esistono ci sono però alcuni accorgimenti per vestirsi in modo fresco senza rinunciare a un briciolo di eleganza. E senza rischiare i richiami del Boss di turno. Vediamoli.

Caldo ipertensione e farmaciCaldo, ipertensione e farmaci: "La raccomandazione è quella di misurare la pressione più spesso del solito e non dimenticare di consultare il medico". Nei giorni in cui il caldo africano la fa da padrone, sono maggiormente a rischio “bambini, anziani e cardiopatici“: lo ha dichiarato all’AdnKronos Salute Antonio Rebuzzi, professore di Cardiologia presso l’Università Cattolica di Roma e direttore della Terapia intensiva cardiologica del Policlinico Gemelli. In agguato “soprattutto disidratazione, aritmie, disturbi elettrolitici e cali di pressione che possono causare svenimenti e ischemie cerebrali da abbassamento pressorio“.

pressione degli anzianiArriva una mini-rivoluzione per la salute degli anziani, soprattutto in estate. A volte le pillole per la pressione non servono, quando si ha una certa età: l'ipertensione fa male ma puntare a valori 'normali' in un under 65 può essere controproducente, perché le terapie potrebbero essere scarsamente tollerate e portare più spesso a effetti collaterali. Se l'obiettivo normalmente negli adulti e' 140 di massima, una soglia di 150 di massima negli over 65 e di 160 negli ultra80enni è ragionevole, a maggior ragione se si tratta di anziani fragili, sottolineano gli esperti della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe)

nervo sciaticoIl nervo sciatico è il più voluminoso e lungo del corpo dato che si estende dalla bassa schiena fino al piede. Non ci accorgiamo della sua presenza fino a quando non subentra un‘infiammazione, a quel punto avvertiamo dolori molto forti e ci troviamo in presenza di quel fastidio noto come sciatalgia o sciatica. Cosa fare? Possono essere utili, oltre alla fisioterapiaalcuni esercizi e rimedi naturali. L’infiammazione del nervo sciatico è il più delle volte causata da una compressione che può derivare dalla presenza di un’ernia o una protrusione spesso alla radice del nervo stesso. Ma altre possono essere le cause della sciatica, frequente ad esempio in gravidanza quando l’utero e il peso sempre crescente del bambino vanno a spingere sul nervo e tendono ad infiammarlo.

Quattro capodogli morti in SiciliaGreenpeace diffonde oggi le immagini raccolte dai ricercatori del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) dell’Università degli Studi di Padova durante le necroscopie degli ultimi due capodogli spiaggiati in Sicilia. In uno dei due esemplari esaminati ieri, quello spiaggiato nei pressi di Palermo, sono stati ritrovati un pezzo di appendiabiti e un pezzo di plastica dura. Nell’altro esemplare esaminato ieri, quello trovato nei pressi di Milazzo, non è stato invece trovato nulla. Molta plastica era stata invece trovata in un capodoglio spiaggiato durante lo scorso fine settimana nei pressi di CefalùÈ infatti arrivato a quota quattro il numero di capodogli morti nelle acque al largo della Sicilia in meno di una settimana.

Nell’ambito della Terza edizione “Open Day del Benessere Olistico Termale e Sani Stili di Vita”, in collaborazione con le Terme di Chianciano, il Consorzio Chianciasì e con il patrocinio del Comune di Chianciano Terme” e Confassolistiche avrà luogo una kermesse di appuntamenti ricca di attività all’aperto di yoga e taiji, trattamenti gratuiti di reiki, riflessologia ecc con eventi formativi tenuti da illustri relatori.

Alzheimer micciaScoperto il meccanismo che accelera la morte delle cellule nervose nell’Alzheimer: il cervello perde più rapidamente le sequenze di Dna che modulano l’attività dei geni che lo mantengono giovane e nello stesso tempo viene accelerata l’attività dei geni coinvolti nella formazione delle placche, tossiche per i neuroni.

clima greta thunbergNon arriva alta pressione, e la primavera non decolla. Dopo un febbraio e un marzo oltre modo caldi, al terzo posto assoluto per temperature a terra con siccità anticipata e incendi boschivi, dopo un aprile dai due volti, fresco in partenza, mite nella seconda metà, ecco il maggio polare. Una novità nel panorama del clima estremo delle ultime stagioni. Molte zone d' Italia hanno abbattuto precedenti record di freddo, Roma con la massima a 11° è una rarità.