Epidemia di morbilloEpidemia di morbillo a New York, il sindaco De Blasio dichiara lo stato di emergenza sanitaria. Il vaccino diventa obbligatorio in quattro aree di Brooklyn, multe fino a 1000 dollari per chi non si attiene. La scorsa settimana si sono registrati circa ottanta nuovi casi, portando a 465 il numero delle persone contagiate, un livello record negli ultimi vent’anni. 

Ferrari vettel bareinI piloti, soprattutto i più alti, esultano per il cambiamento della norma: il peso della monoposto, più conducente, passa dai 733 chili complessivi, ai 743. Ricciardo: "Potremo tutti apprezzare un po' di più il cibo". Basta diete per i piloti di Formula Uno, da Hamilton a Ricciardo, è finita l'ansia della bilancia per rientrare nei canoni di peso della monoposto: 733 chili complessivi, campione al volante compreso.

frutta verdura pesticidiE’ stato di recente pubblicato il report condotto negli Usadall’Environmental working group (Ewg) circa la presenza di residui di pesticidi in frutta e verdura, analogo a quello annualmente pubblicato da Legambiente Pesticidi nel Piatto, che si presta a confronti fra la situazione italiana e quella statunitense. L’indagine condotta in Usa è finalizzata a stilare, da un lato, la “sporca dozzina”, in cui si elencano i vegetali più contaminati (che l’Ewg raccomanda di acquistare biologici), dall’altro la lista dei 15 cibi (frutta e verdura) con meno residui.

ictus veloceIn caso di ictus, la tempestività è un fattore determinante. Perché un intervento precoce può fare la differenza nel percorso diagnostico-terapeutico dell’ictus in fase acuta. Gestire al meglio dunque l’emergenza è fondamentale per il successo della catena di cura. E usiamo il termine emergenza non a caso, ma proprio per ribadire che il fattore tempo è determinante per la corretta gestione di una patologia così grave.

anoressia morteOggi, anoressia, bulimia e binge eating continuano a essere la seconda causa di morte tra i giovanissimi, subito dopo gli incidenti stradali. E non riguardano solo le donne: almeno il 10 per cento sono uomini. Ma l’attenzione effettiva delle istituzioni non sembra ancora così alta. Nel 2018 sono morte 3.370 persone a causa dell’anoressia e della bulimia, più degli altri anni, solo in Italia. Lo dicono i dati Sdo (Scheda di Dimissione Ospedaliera), che in questo calcolo non tengono conto del disturbo da alimentazione incontrollata.

vivere alle canarieSara Ferrari, 38enne di origine modenese, si è trasferita col marito Fabio e le loro due figlie a Telde, sull'isola di Gran Canaria. "In Italia non riuscivamo a metter da parte nulla. E spesso dovevamo rateizzare le bollette". Così decidono di partire. "Abbiamo trovato lavoro, qui c'è meno stress e passiamo più tempo in famiglia, con serenità". Il più grande lusso, per Sara Ferrari, è prendersi un caffè al bar mentre aspetta che le sue bambine escano dalla lezione di danza. Ritagliarsi un’oretta, scambiare due chiacchiere con la gente del posto. Sara da una decina di mesi vive a Telde, sull’isola di Gran Canaria, con il marito e le figlie.

ambiente prenditela con i tuoi genitoriDa Torino a Palermo, un milione in piazza contro i cambiamenti climatici “Il futuro è oggi, diamo una sveglia ai politici che parlano e non agiscono”. A corteo appena partito, quando migliaia di mani iniziano a scandire all’unisono «We will rock you», è come imbarcarsi in un viaggio nello spazio e nel tempo. E atterrare nel cuore del Wembley Stadium di Londra, tra i 70 mila che assistettero all’oceanica esibizione dei Queen per il Live Aid, la mobilitazione dei big della musica contro siccità e carestia in Etiopia. Era il 1985 e basta uno sguardo ai volti dipinti di verde che affollano il centro di Torino per capire che allora la stragrande maggioranza di loro non era neppure nato.

pane okConservare il pane nel modo giusto è fondamentale per mantenerlo fresco e buono. Questo alimento, consumato quotidianamente dalla maggioranza degli italiani, è anche uno dei più sprecati. Lo riporta una recente statistica sugli sprechi alimentari. Il pane, seguito dalle verdure fresche, è in cima alla lista dei cibi che finiscono spesso nella pattumiera. Si perché, quando ormai diventa secco e duro, è praticamente impossibile da mangiare.

Milano e Torino record morti premature per inquinamentoSiamo al nono posto su 184 Paesi per i decessi causati da gas e polveri sottili. Il report dell’ente no profit che diede il via al Dieselgate mette sotto accusa gli scarichi. A Milano e Torino si muore per smog più che altrove. Sono infatti le prime due aree urbane al mondo per numero di morti premature ogni 100mila abitanti, morti che sarebbero attribuibili all’inquinamento atmosferico causato dai trasporti.

Bio biologico oscuroLuigi Mariani, agronomo con esperienza nella modellazione matematica dell’agroecosistema e che all’Università degli studi di Milano, è stato docente a contratto di Agrometeorologia, Agronomia e ora insegna Storia dell’agricoltura. Lo abbiamo intervistato per capire perché la moda moderna di comprare bio non è come appare. Inoltre, il dottor Mariani è co-direttore del Museo lombardo di storia dell’agricoltura e vicepresidente della Società agraria della Lombardia.