verdure mangiamo veleniL’uomo sviluppato vive circondato, ma non solo circondato, che dico, riempito di veleni. L’avvelenamento è un iperoggetto, per dirla alla Timothy Morton, un qualcosa di tremendamente grande al cui interno viviamo, e che è troppo grande e troppo pervasivo per accorgercene. Il grido lanciato nei giorni scorsi su queste pagine da Patrizia Gentilini riguardo alla criminale decisione del governo toscano di consentire l’uso di 29 pesticidi, specie in zone di serre agricole, non è che l’ultimo assist fornito volontariamente all’inquinamento.

ABUSI SESSUALI DEI PRETIAl summit sulla pedofilia le terribili testimonianze delle vittime da tutti i continenti. "Io, violentato oltre 100 volte". "Dall'età di 15 anni ho avuto relazioni sessuali con un prete. È durato 13 anni. Sono rimasta incinta tre volte e mi ha fatto abortire tre volte, molto semplicemente perché non voleva usare profilattici o metodi contraccettivi". È una delle scioccanti testimonianze di violenza sessuale data da una donna africana e trasmessa durante il vertice contro gli abusi in Vaticano voluto da Papa Franceso. "All'inizio mi fidavo così tanto di lui che non sapevo potesse abusare di me - continua -. Avevo paura di lui e ogni volta che mi rifiutavo di avere rapporti sessuali con lui, mi picchiava.

pillola Allungare la vita umanaAllungare la vita umana sembra impossibile, ma a dir la verità è qualcosa che abbiamo già fatto. Grazie all’igiene, ai farmaci e ad una alimentazione più sana. Non è ancora chiaro il motivo per cui la durata della vita umana sia così suscettibile ai cambiamenti esterni. Basti pensare che l’aspettativa di vita nell’epoca romana era in media di 27 anni ed era molto raro superare i 49 anni (probabilmente i vecchi saggi di allora erano coloro che avevano 60 o 70 anni e che quindi avevano visto passare ben due generazioni).

Emotional cleansingEmozioni e relazioni importanti: dopo i trenta è tempo di liberarsi dal caos emotivo che abbiamo accumulato nel corso degli anni. Ne abbiamo parlato con Francesco Comelli, medico psichiatra e psicanalista. C'è chi non vuole sentirne parlare, e chi in analisi va già da tempo. Sicuramente, nel corso dell’esistenza, si accumulano emozioni e relazioni importanti, d’amicizia e d’amore, che si vanno a mischiare con i rapporti familiari che hanno avuto un ruolo fondamentale nel dare forma alla personalità di ognuno.

Dal punto di vista metabolico, il cervello delle donne è più giovane di quello degli uomini in media di 3-4 anni, a parità di età anagrafica.

metropolitane ItaliaSecondo quanto emerge dal recente rapporto Pendolaria di Legambiente, sono sempre di più le persone che prendono la metropolitana ogni giorno: oltre 2,7 milioni di persone fra tutte e sette le città italiane che offrono questo servizio: Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Brescia e Catania. Una crescita dell’1,6% nel 2017 rispetto al 2016, per un totale di 44mila passeggeri. La capofila è senza dubbio Milano, che da sola trasporta la metà dei passeggeri: 1,37 milioni di persone al giorno, con una crescita di ben il 5% negli ultimi quattro anni. Eppure, rispetto alle altre grandi capitali europee siamo terribilmente sottotono.

Troppo tempo davanti allo schermoI bambini molto piccoli lasciati a lungo davanti a tv, tablet e cellulari potrebbero accusare ritardi nello sviluppo cognitivo: lo rileva uno studio canadese, senza però specificare quanto è "troppo", quali facoltà ne risentono né se, sui risultati, abbiano pesato altri fattori.  Lasciare che un bambino di due o tre anni di età trascorra molte ore davanti allo schermo di tablet, smartphone o tv potrebbe ritardare lo sviluppo di abilità cognitive fondamentali per il linguaggio, il problem solving, le relazioni interpersonali e la coordinazione motoria.

... La tosse è un sintomo che può accompagnare tantissime malattie: polmoniti, bronchiti acute e croniche, asma, reflusso gastro-esofageo, pleuriti, pneumotoraci, tumori, problemi cardiologici, solo per citarne alcune, e può anche essere un effetto indesiderato di alcuni farmaci.

Influenza corriereSolo la scorsa settimana sono finiti a letto 725mila italiani, ma la curva ascendente non si fermerà qui ed è previsto un rialzo fino a metà febbraio. L’importanza di vaccinarsi. Avrebbe dovuto essere una stagione abbastanza tranquilla, di certo meno impegnativa della precedente. Invece l’influenza si è confermata la nemica numero uno in questo inizio di inverno. L’ultimo bilancio del centro di sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità segnala un nuovo, brusco aumento di casi. La scorsa settimana sono finiti a letto 725 mila italiani che sommati ai malati da ottobre fanno in tutto 3,6 milioni.

tortura dello stiramento del senoL’allarme questa volta non viene dall’Africa centrale e meridionale, lì dove tale pratica è diffusa, bensì direttamente dalla Gran Bretagna. Quello che internazionalmente è conosciuto con il nome inglese di breast ironing, altro non è che una vera e propria forma di tortura praticata a ragazzine appena adolescenziali: la stiratura del seno. Al pari dell’infibulazione, è un’orrenda piaga volta a cancellare la femminilità alle ragazzine per evitare di essere oggetto delle attenzioni maschili. Ed oggi tale pratica avviene tra alcune comunità di emigrati africani presenti nel Regno Unito.