Dal 2019 anche in Italia partirà una dura lotta ai prodotti di plastica monouso come i cotton fioc, che saranno banditi dal commercio, fatta eccezione per quelli compostabili e biodegradabili.

Il cioccolato è pericoloso per i cani, anche se fanno di tutto per ottenerlo e spesso ci riescono, in questo periodo di pranzi e cene a base di tutto. Con più dolci e più persone che girano per casa, ai cani sarà concesso qualche vizio, durante le festività natalizie. Su una cosa però è bene non sgarrare: tenete Fido alla larga dal cioccolato.

Questo esperimento realizzato dal Dipartimento della Salute inglese - di cui vi proponiamo la parte principale - mette a confronto le sostanze tossiche e il catrame inalato da un fumatore medio di sigarette tradizionali, in un mese, con il vapore inalato nello stesso arco di tempo da chi fa uso di sigarette elettroniche.

Dai dati pubblicati dall’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) risulta che i cittadini italiani consumano ogni anno circa 12/13 kg di olio di oliva a persona. Il nostro consumo totale annuo si aggira pertanto intorno alle 700 mila tonnellate, mentre altre 200/300 mila tonnellate ogni anno vengono esportate.

Ricetta elettronica per cani veterinariIn arrivo la rottamazione delle prescrizioni con carta e penna per ridurre l’uso degli antibiotici. Italia prima in Europa, ma scatta la protesta. La «rivoluzione» digitale per i veterinari può attendere. Dal 1° gennaio la ricetta elettronica per la prescrizione dei farmaci avrebbe dovuto sostituire quella cartacea, e invece bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo per l’entrata in vigore del decreto ministeriale.

Maxi sequestro della Guardia Costiera, che ha requisito 11 tonnellate di pesce destinate a cenoni e pranzi di Natale. Un sequestro sconcertante: alcune partite erano scadute addirittura nel 2011, più di sette anni fa. Tra il pesce sequestrato, cozze, vongole, noci, mussoli, ostriche e fasolari rinvenute su un tir bulgaro e spigole e orate appena arrivate in porto su un traghetto proveniente dalla Grecia. I controlli rientrano nell'operazione "Confine illegale" condotta al fine di bloccare i traffici illeciti, sempre più consistenti con l'avvicinarsi delle festività.

L'Ue si mobilita per frenare l'epidemia di febbre suina africana che colpisce ormai nove Paesi. E promuove misure di contenimento ad ampio raggio, incluso l'abbattimento dei cinghiali, principali vettori della malattia innocua per l'uomo ma che per le produzioni suinicole di tutto il continente è una potenziale catastrofe.

Tutti i buoni propositi per mantenere la linea e in fondo anche la salute, vedi i valori del colesterolo, rischiano di schiantarsi contro il muro delle festività di Natale. Esiste però un trittico di frutti,

animale domestico6L’articolo 1138 del Codice civile dispone all’ultimo comma che «le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici». In sede di approvazione del testo normativo, è stato scelto il termine “domestico” a altre indicazioni, con l’intento di evitare che si possano tenere animali esotici negli alloggi in condominio. Nella prima stesura il riferimento era “animali da compagnia”: il regolamento del condominio non può vietare la detenzione degli animali da compagnia. Ora si parla solo più di animali domestici, con ciò vietando la detenzione di serpenti, iguane eccetera.