I dati allarmanti dell'Osservatorio nazionale al Tribunale. Milano capitale della fibra killer. E nella Regione «5.680 casi di mesotelioma» tra il 2000 e il 2015. Milano è «la capitale dell'amianto con record di casi di mesotelioma» e in Lombardia ci sono stati «2 mila decessisolo nel 2017 per patologie asbesto correlate».

Installare valvole per il controllo della temperatura, evitare tende davanti ai termosifoni, schermare le finestre durante la notte. Sono alcune delle regole consigliate da Enea per rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento nelle nostre case, tagliare i costi (e l’inquinamento) e aumentare il comfort. E stare al riparo da sprechi, sanzioni e brutte sorprese in bolletta.

morbilloDal 2013 oltre 12 mila contagiati in Italia. Si moltiplicano le infezioni tra operatori sanitari. La Società italiana malattie infettive: «Necessaria la vaccinazione obbligatoria». Il morbillo in Italia rappresenta un'emergenza anche tra gli operatori sanitari, a partire da medici e infermieri: 100 casi, sui 2.295 totali, sono stati segnalati nel 2018 proprio tra gli operatori sanitari. Una situazione allarmante che il presidente della Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali (Simit), Massimo Galli, ha definito «una vergogna che ci pone nella posizione di fanalino di coda in Europa nella lotta contro una malattia eliminabile».

Un'epidemia di morbillo: ci sarebbero otto casi già accertati nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, un nono molto probabile e il rischio che possano essercene altri. E il contagio potrebbe essere stato innescato dal figlio di genitori 'no-vax'. La notizia è pubblicata su «La Gazzetta del Mezzogiorno». 

Per la legge non serve, ma tante aziende pagano l’uso del simbolo per essere più riconoscibili tra la popolazione celiaca in aumento. come si fa a capire quali prodotti sono senza glutine? Per la legge, basta l’etichetta. Come deciso dall’Europa, l’allergene deve essere evidenziato «con un carattere distinto, per stile o colore di sfondo». Facile? No.

La denuncia di Angela, oggi blogger impegnata contro i siti Pro-Ana e Pro-Mia che incoraggiano a non mangiare. "Io ce la sto facendo, bisogna reagire a quella vocina". La felicità di Angela Russo oggi sta dentro cinque centimetri. "Finalmente ho messo su 5 centimetri di muscolo", dice, con la voce squillante di chi ha appena realizzato un desiderio. Tra lei e l'anoressia, adesso, ci sono anche quei cinque centimetri, e gli ostacoli che ha superato per conquistarli.

Quali e quanti virus ci attendono? Quando fare il vaccino? Sarà una pesante epidemia? Le risposte degli esperti. Stando alle prime stime degli esperti la stagione influenzale, che andrà da novembre 2018 a marzo 2019 circa, dovrebbe essere di media intensità. Si ipotizza che saranno circa 5 milioni i casi di contagio da influenza in Italia, ai quali andranno ad aggiungersi altre situazioni di compromissione derivate dai 262 virus che determinano forme parainfluenzali.

Cba, azienda leader nel branding, ci svela tutti i segreti di chi vende online. Gli acquisti con un clic crescono tre volte di più rispetto a quelli tradizionali (Food Marketing Institute and Nielsen “Digital shoppers”). Entro il 2025, infatti, le vendite dei supermercati sulle piattaforme digitali rappresenteranno il 20% di quelle totali, raggiungendo i 100 miliardi di dollari (Kantar World panel's latest report “The Future of E-commerce” in FMCG, November 2017). 

Questi quadrupedi non aiutano solo i non vedenti. Ma possono essere addestrati anche per chi ha deficit motori. Eppure molti luoghi pubblici chiudono loro le porte. Rifiutando anche i loro padroni. Ho incontrato Sara e Shadow sul treno parecchi anni fa. Forse sarebbe meglio scrivere che quel giorno le ho “incastrate” chiedendo loro un aiuto nella discesa dal vagone. Non essendo un convoglio abilitato al trasporto dei passeggeri con disabilità, infatti, non avevo potuto richiedere l’assistenza del personale preposto. Due “lei”: un’addestratrice di cani guida per disabili e la sua magnifica labrador, preparata a svolgere mansioni di assistenza e impiegata come modello per dimostrazioni e corsi.

Teneri con gli animali, aggressivi con i macellai. Normale? Non proprio. La parola all'autore di un manifesto filosofico su quella che "è una prassi di vita ben al di là della sola dieta". Questa estate Jean-François Guihard ha chiesto la protezione della polizia. Guihard, bretone, è il presidente della federazione dei macellai francesi. E  come molti suoi colleghi è stanco e spaventato per le minacce sui social e gli attacchi nel mondo reale (a colpi di colla nelle serrature e scritte minacciose sulle vetrine dei negozi).