ASSURDO: Senato, respinte ancora le dimissioni di Vacciano. L’ex M5s: “Confido solo nella fine anticipata della legislatura”
Con 65 voti a favore, 138 contrari e qualche astenuto l’aula ha deciso per la quarta volta che l'ex M5S deve rimanere contro la sua volontà. I dissidenti cacciati intervengono in aula per tentare il regolamento di conti. “Alla quarta volta, che posso dire? Sono sconvolto. Confido più nella fine anticipata della legislatura che nei colleghi”. È mesto come non mai Giuseppe Vacciano, l’ex Cinque Stelle che oggi per la quarta volta s’è visto bocciare la richiesta di dimissioni da senatore, caso unico al mondo: con 65 voti a favore, 138 contrari e qualche astenuto l’aula ha deciso che deve rimanere contro la sua volontà. Il copione è lo stesso. Lui interviene e rimarca che “non c’è stata alcuna pressione per farlo dimettere” ma che ha maturato la decisione “in totale autonomia e libertà”. Ringrazia i colleghi tutti e augura loro “buon lavoro”.
La Consulta boccia il ballottaggio dell’Italicum, e adesso che succede?
Cosa ha fatto la Consulta con questa sentenza? Ha dichiarato incostituzionale il meccanismo del ballottaggio previsto dalla legge elettorale. Con l’Italicum, se nessun partito avesse raggiunto il 40% dei voti si sarebbe andati al ballottaggio tra le due liste di testa, quindici giorni dopo, e si sarebbe determinato così il vincitore delle elezioni. Ora è rimasto in piedi il premio di maggioranza con l’assegnazione di 340 seggi (pari al 54% degli eletti) solo per il partito che dovesse superare il 40% dei voti.
Dal Veneto una legge nazionale: "Il burqa va vietato in tutta Italia"
La Regione Veneto vieta il burqa e il niqab. E si prepara a presentare la stessa legge a livello nazionale. La Lega: "È simbolo di oppressione e sottomissione"."Il burqa e il niqab vanno vietati in tutta Italia, come già viene fatto in Francia e Belgio". Il Veneto si prepara a lanciare la crociata contro il velo islamico integrale. Come racconta Repubblica, il consigliere regionale leghista Alberto Villanova ha presentato un progetto di legge nazionale per impedirne l'uso in tutto il Paese. Martedì prossimo la misura sarà votata dall'assemblea regionale, poi la palla passerà al parlamento. "Il velo integrale è simbolo di oppressione e sottomissione, che limita la libertà della donna - tuona la leghista Barbara Saltamartini - il burqa e il niqab sono la negazione dei valori fondanti della società occidentale".
Lavorio dei giudici filorenziani per salvare la faccia a Matteo
Barbera riesce a contenere i danni. Decisiva la mediazione di Amato e del presidente Grossi, i più sensibili alle sollecitazioni di Mattarella. Il fantasma della «governabilità» aleggiava ieri nella lunga camera di consiglio nel palazzo della Consulta. Preferire il principio maggioritario che ha ispirato l'Italicum, oppure la «rappresentatività» di un sistema proporzionale, come avevano chiesto nell'udienza pubblica gli avvocati che rappresentavano i 5 tribunali ricorrenti (Messina, Torino, Perugia, Trieste e Genova) e sostenevano che questa viene prima dell'altra? Per comporre le diverse posizioni, il verdetto ha conciliato formalmente i due valori, di fatto ha privilegiato la rappresentatività. E ha restituito la palla alla politica, che dovrà assumersi la responsabilità delle sue scelte.
Italicum, via il ballottaggio ma resta il premio. Il Pd e M5s: “Votiamo”. Il nodo urne passa al Colle
Consulta: per i pluricandidati collegio deciso con sorteggio. Premio di maggioranza al 40%. Corte: “Legge applicabile”. Mattarella aveva escluso di sciogliere le camere senza leggi omogenee per Camera e Senato. Anche l’Italicum è incostituzionale. La decisione è stata presa dopo oltre 15 ore di camera di consiglio. Al centro della decisione dei giudici della Consulta i ricorsi presentati dai tribunali di Messina, Torino, Perugia, Trieste e Genova. A sollevare le obiezioni lo stesso pool di avvocati che aveva portato la Corte a smontare la precedente legge elettorale, cioè il Porcellum. In particolare i punti su cui si sono dovuti pronunciare gli alti giudici sono stati il ballottaggio, il premio di maggioranza, i capilista bloccati e le multicandidature.
Italicum: Imposimato durissimo su Facebook
(adnkronos) "E' un sistema pericoloso, che può portare a confusione e al ritorno del fascismo, nato proprio dalla confusione e dalla frantumazione". Così Ferdinando Imposimato commenta su Facebook la sentenza della Corte Costituzionale sulla legittimità della legge elettorale Italicum. "Eliminato il ballottaggio", scrive il presidente onorario della Corte di Cassazione, "è stato vanificato lo strumento che poteva dare alla opposizione la possibilità di vincere le elezioni". Inoltre, secondo Imposimato, il fatto che "la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione non va bene" perché "la maggioranza illegittima resterà in eterno".
Terremoto: il piano di prevenzione di Renzi in stand by: mancano le nuove classi di rischio. Silenzio su Casa Italia
Le maxi detrazioni fiscali previste dalla legge di Bilancio per gli interventi che rendono più resistenti gli edifici non sono partite: serve un decreto con le linee guida per la classificazione degli edifici in base alla vulnerabilità sismica. Il Consiglio superiore dei lavori pubblici assicura che la scadenza di fine febbraio sarà rispettata. Intanto l'ex rettore del Politecnico chiamato a guidare il dipartimento di Palazzo Chigi per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio attende di incontrare Gentiloni. Sisma bonus, mappatura del rischio e dipartimento Casa Italia. Del piano di prevenzione renziano contro i terremoti qualcosa c’è, qualcosa è in corso d’opera e altro ancora è in stand by in attesa che il governo Gentiloni prenda in mano le redini di quanto lasciato in cantiere dal suo predecessore. Uno dei pilastri del piano è proprio il sisma bonus, lo sgravio previsto nella legge di Bilancio 2017 per incoraggiare la messa in sicurezza degli edifici nelle zone a più alto rischio con adeguamenti antisismici e annunciata dopo le prime fortissime scosse che in agosto hanno iniziato a colpire il Centro Italia.
Italicum: via il ballottaggio ma resta il premio Pd, M5S, Lega: ‘Voto subito’. Fi e Alfano frenano
Anche l’Italicum è incostituzionale. La decisione è stata presa dopo oltre 15 ore di camera di consiglio. Al centro della decisione dei giudici della Consulta i ricorsi presentati dai tribunali di Messina, Torino, Perugia, Trieste e Genova. A sollevare le obiezioni lo stesso pool di avvocati che aveva portato la Corte a smontare la precedente legge elettorale, cioè il Porcellum. In particolare i punti su cui si sono dovuti pronunciare gli alti giudici sono stati il ballottaggio, il premio di maggioranza, i capilista bloccati e le multicandidature.
Italicum: la Consulta dice no al ballottaggio e salva il premio di maggioranza con il 40% "La legge può essere subito applicata"
Italicum, la Consulta boccia il ballottaggio e salva il premio di maggioranza, che andrà al partito che raggiunge almeno il 40% delle preferenze. Restano le pluricandidature, ma solo affidando la scelta finale del candidato eletto in più di un collegio a un sorteggio. Sul premio di maggioranza, dunque, la Corte ha dichiarato non fondata la questione di legittimità. I giudici aggiungono con questa sentenza che "la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione". Si potrebbe, dunque, votare subito con quello che resta dell'Italicum (una nuova legge definita da M5s Legalicum). Elemento, questo, che accende l'immediata discussione tra chi vorrebbe andare subito alle urne e chi, invece, è contrario. Con una legge elettorale che, di fatto, diviene un sistema proporzionale con un premio di maggioranza difficile da raggiungere.
Renzi prepara la campagna elettorale, nuova segreteria e blog per ripartire
Matteo Renzi riparte con un blog. «Il futuro, prima o poi, torna», è lo scritto con cui spiega di rimettersi in cammino con un blog «non pensato per i reduci» ma per «camminare verso il futuro» aprendo a discussioni su Ue ma anche sul centrosinistra. «La sconfitta al referendum - ammette Renzi - ci ha fatto male. Con le riforme, volevamo un paese più semplice e più forte: è andata male. Volevo tagliare centinaia di poltrone e alla fine l’unica che è saltata è stata la mia. Ma anche quella sconfitta appartiene al passato».
Renzi lancia il primo tema di discussione sull’Unione europea. «A cosa servono - si chiede l’ex premier - le istituzioni europee in un’era che i commentatori immaginano dominata dal rapporto Trump-Putin (tutto da verificare, peraltro)? A cosa serve l’idea dell’Europa nata a Ventotene? A inviare letterine ridicole per chiedere assurde correzioni sul deficit, come quelle che ci hanno inviato senza risultati per tre anni? Davanti a 45mila scosse di terremoto e all’inadempienza dell’Unione Europea sugli immigrati, come rispondiamo non alle regole -che rispettiamo- ma alle miopi interpretazioni delle regole fatte da qualche euro burocrate?».
Siete pazzi a mangiarlo, il libro sui supermercati del boss pentito: "Mangiate cacca e pesticidi"
Siete pazzi a mangiarlo!. Il titolo rende l'idea. Purtroppo. Dopo aver letto il libro edito da Piemme probabilmente ci passerà la voglia di andare a fare la spesa al supermercato. L'ingegnere agroalimentare Christophe Brusset, 20 anni nel settore acquisizione/vendite, ne sa qualcosa. Nel suo lavoro Brusset elenca le disgustose e criminose pratiche per creare ogni genere di prodotto alimentare, da quello più costoso come il tartufo al più semplice come il pomodoro. L'autore, come rivela il Fatto Quotidiano, parla di una truffa mondiale ai danni del consumatore. La sua - dice - è la constatazione che nel regno dell’agroalimentare occidentale, quello dei minestroni, delle marmellate e dei prosciutti, l'unica regola è il profitto. Cacche di topo, segatura, pesticidi, coloranti per vernici, solventi, antibiotici, ormoni che stimolano l’appetito: tutto fa brodo per vendere.
La Consulta rinvia l'Italicum: il parlamento col fiato sospeso
La Consulta rinvia la decisione di dodici ore, ma la lunga attesa per la sentenza sulla legge elettorale è ormai davvero vicina al traguardo. Il verdetto sull'Italicum arriverà oggi in tarda mattinata intorno alle 13-13.30. Una scadenza annunciata direttamente dal segretario generale della Corte Costituzionale, Carlo Visconti, al termine dell'udienza pubblica e poco dopo l'inizio della Camera di Consiglio.
Conflitto d’interessi: la Camera ha un codice etico. Tre deputati su 4 non rispondono al questionario
Su richiesta dell’Ue, Montecitorio si è dotato di un comitato di controllo sulla condotta dei parlamentari che dovevano indicare cariche, funzioni e attività professionali. Dopo sei mesi hanno risposto in 170. Dovevano compilare un modulo di una paginetta indicando cariche ricoperte, le funzioni e le attività professionali extraparlamentari. Ma a distanza di sei mesi solo uno su quattro ha risposto al “Comitato sulla condotta dei deputati”. Monito dell’Europa, che chiede di introdurre sanzioni economiche come deterrente. Il presidente del Comitato: “A febbraio torniamo alla carica. Sulle sanzioni non potevamo fare di più, bisognava passare dal voto dell’aula e non c’era l’agibilità”.
Vuoi diventare prof? Vinci il concorso. Oppure fatti bocciare e paga per le private
D’ora in poi per insegnare nella scuola pubblica bisognerà passare il concorso che dà accesso a tre anni di formazione retribuita. Ma chi è stato bocciato potrà conseguire la specializzazione a spese proprie per poi andare a insegnare nelle scuole private. E’ forse la delega più importante della Buona Scuola. Quella che dovrebbe servire a mettere ordine nel caotico sistema di reclutamento dei docenti delle scuole medie e superiori. Basta con la giungla delle abilitazioni. E basta anche con il purgatorio delle graduatorie. Dal 2020 si verrà assunti solo tramite concorso (bandito ogni due anni su base regionale per un numero di posti corrispondente al fabbisogno delle scuole pubbliche).
Hotel Rigopiano, la sonda elettronica individua la stanza sepolta dalla neve: la hall come una trappola mortale?
L'ultima, flebile e residua speranza è legata a un muro portante. Quello che potrebbe aver protetto il bar dalla furia della valanga. Ma a sei giorni da quella tragica sera, la possibilità di trovare ancora qualcuno in vita tra le macerie e la neve dell'hotel Rigopiano sono ridotte al lumicino. Anche perché le sonde elettroniche che consentono ai soccorritori di "vedere" in profondità hanno mostrato qualcosa che ha considerevolmente ridotto le speranze: si tratta di una zona dell'hotel crollata sotto il peso della neve dove sono stati rilevati diversi cadaveri. Molti cadaveri. Secondo le indiscrezioni, potrebbe essere la hall dell'albergo, dove molti ospiti, con le valigie già pronte, stavano aspettando di potersene andare con lo spazzaneve che in realtà non è mai arrivato.
Migranti, la Ue striglia l'Italia: "Crisi strutturale, stop sbarchi"
L'aumento dei flussi di migranti dall'Africa attraverso il Mediterraneo centrale "appare come un movimento strutturale" e "non ci sono indicazioni che questi trend possano cambiare finchè la situazione economica e politica-di sicurezza nei paesi di origine non migliorerà". È il principio, scritto sulla bozza non definitiva, su cui si basa il piano che domani la Commissione europea approverà per affrontare l'emergenza migranti in arrivo sulle coste italiane, principalmente dalla Libia. Secondo quanto si legge nella bozza del documento, che sarà domani sul tavolo dei commissari e, dopo l'approvazione, verrà presentato dall'alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini e dal commissario Dimitris Avramopoulos, i dati confermano che nel 2016, con 181 mila arrivi di migranti irregolari, la rotta del Mediterraneo centrale è stata quella più utilizzata dai migranti che volevano raggiungere l'Europa.
Bergamo, la ronda è su WhatsApp: più di mille nella chat per difendere il paese
Nell’era digitale basta uno smartphone per trasformarsi in una vera sentinella. È quello che sta succedendo a Treviolo in provincia di Bergamo: il paese che conta circa 10mila abitanti ha creato un gruppo su Whatsapp. E fin qui niente di strano. Chiunque usi il sistema di messaggistica istantanea viene continuamente inserito in queste chat collettive che, nella maggior parte dei casi, ricevuta l’informazione, diventano soltanto una noia per le continue notifiche. E se i partecipanti al gruppo sono più di mille?
Huffington Post di Annunziata: quella frase da brivido sul burqa
"Ho provato il burqa e mi è piaciuto". Questo il titolo choc dell'articolo, altrettanto discutibile, apparso sull'Huffington Post, il giornale online di Lucia Annunziata. Lo scrive la scrittrice Flavia Piccinni. Racconta il suo arrivo a Kuwait City, impreparata per quanto riguarda il look giusto da indossare nei paesi musulmani. "Avevo dimenticato le direttive arabe, e indossavo una giacca di lana aderente in vita, un vestito sotto al ginocchio, delle calze coprenti e delle scarpe con mezzo tacco. Non mi sono mai vergognata tanto". Di cosa?
Mentre Mezza Italia muore per la neve, la Camera dei Deputati parla di ...
Mentre il Centro Italia lotta (e muore) contro la neve, il gelo, il terremoto, le valanghe e i blackout che durano settimane, alla Camera i deputati parlano di Polo Nord. Non è uno scherzo: come ricorda Il Tempo, il premier Paolo Gentiloni si è già detto "disponibile" a riferire alle Camere dell'emergenza che ha messo in ginocchio Abruzzo, Lazio e Marche. Giovedì dovrebbe farlo al Senato, ma a Montecitorio i deputati non hanno ancora risposto. In compenso, si occupano della "strategia italiana per l'Artico", e visto il meteo impietoso che ha seminato il terrore nell'ultima settimana sembra quasi una tragica ironia.
Ennesima bordata dall'Europa: "In Italia problemi strutturali: i vari terremoti lo dimostrano"
Il commissario agli Affari economici e finanziari, Pierre Moscovici, assicura che l'Europa farà tutto il possibile per venire incontro all'Italia, per quanto riguarda la flessibilità dei conti. Ma con una frase gela tutti.Il terremoto comporta dei costi pesanti per il nostro Paese. Costi rispetto ai quali giustamente il governo ha chiesto all'Europa di tenere conto, nel senso che queste spese non possono e non devono essere inserite nel computo della spesa pubblica.
Cultura
-
Vuoi insegnare la sceneggiatura ai tuoi bambini?
Come insegnare la sceneggiatura ai bambini in un mondo dominato da TikTok, YouTube, Instagram, SMS e Snapgram? Ci sono milioni di piccoli potenziali S... -
Anche questi 7 film famosi sono tratti da libri
Gli adattamenti cinematografici dei nostri libri preferiti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, possiamo innamorarci di nuovo dei nostr... -
La Cappella Sistina - L'edificio e la decorazione
La Cappella Sistina costituisce un documento fondamentale dell'arte dell'Umanesimo e del Rinascimento per la decorazione pittorica pensata da subito c... -
Maratonina di Autunno 2024 - Proiezione Gratuita dei vostri Cortometraggi
Come previsto nel bando del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2024“, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulg... -
Terminate le riprese del film “THE STRENGTH OF LOVE” della Movie On Pictures di Enrico Pinocci
Terminate in Puglia le riprese del film “The Strength of Love” film di genere romance, prodotto dalla Movie On Pictures di Enrico Pinocci, diretto da... -
Hai difficoltà a realizzare il tuo primo Cortometraggio? eccoti 9 utili consigli
Il rito di passaggio per ogni regista è realizzare il suo primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano veramen... -
CONCORSO CORTOMETRAGGI “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2024“
Iscrizione GRATUITA - Scadenza: 30 novembre 2024 - Sono previste 4 sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "IL LAVORO"; 4°) Tema: “... -
Come puoi attirare l'attenzione del pubblico scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio?
In un cortometraggio, dove il tempo per sviluppare la trama e i personaggi è limitato, è essenziale catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizi... -
Elenco di film francesi adattati successivamente da altre produzioni
Ci sono stati diversi film francesi che sono stati adattati in altre lingue e culture, inclusa l'Italia. Ecco un elenco di film francesi noti che hann... -
Ecco le lezioni che TAYLOR SWIFT può insegnarti sulla NARRAZIONE
Queste sono alcune lezioni che gli scrittori possono imparare da una dei moderni maestri della narrazione. Che tu sia o meno un fan di Taylor Swift (c...
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
MARATONA 2022 con ben 230 CORTOMETRAGGI proiettati
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...