di maio reddito FMI promuoveIl leader annuncia dibattito in Rete: “Nuove norme per vincere”. E propone di superare il limite per chi inizia a fare politica nelle città: “Attività locale non è privilegio”. “Mio mandato? Altri 4 anni”. “Oggi apriamo la discussione all’interno del movimento per la nuova organizzazione, la discussione di alcune regole”, compresa l’apertura alle liste civiche. Così Luigi Di Maio in conferenza stampa a Montecitorio.

Due i punti delicati: il “dialogo con vere liste civiche, non ammucchiate” e la regola dei due mandati: “Non si può pensare che essere consigliere comunale sia un privilegio”, per questo è necessario discutere “di nuove regole. Dal secondo mandato si può pensare che quest’ultimo “non valga”, consentendo ai consiglieri di “candidarsi in Parlamento”. Il capo politico, ribadendo che per "altri 4 anni", la sua leadership non si tocca, ha annunciato che gli iscritti alla piattaforma Rousseau avranno una settimana per discutere delle diverse evoluzioni interne al Movimento. Poi si farà una sintesi e si voterà. Ha quindi ribadito che il governo sta bene e va avanti. E ha smentito le voci di tensioni con Beppe Grillo.

Il dialogo con “vere liste civiche” senza fare “ammucchiate”. Poi nuove regole per i consiglieri comunali, perché si possa, per la prima volta dalla nascita del Movimento, andare oltre il secondo mandato e magari candidarsi per Regione o Parlamento. Poi una struttura regionale e nazionale per aiutare il dialogo tra i vari livelli di portavoce e attivisti.

.....................

dall'articolo di  F. Q. per IlFattoQuotidiano.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna