padoan aumento ivaSoldi agli statali, Iva per i consumatori dal 2018. Il consiglio dei ministri ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza, insieme al Pnr, il piano nazionale delle riforme. «Abbiamo i conti in ordine e li abbiamo non aumentando le tasse, ma accompagnando il risanamento con misure di sviluppo e crescita», ha spiegato il premier Paolo Gentiloni al termine del consiglio dei ministri. Tutto è avvenuto in piena concordia, ha assicurato il premier. Ma il documento è stato approvato con la formula «salvo intese». Segno che molto è ancora da decidere, anche se il documento - assicuravano ieri fonti dell'esecutivo - arriverà in tempi brevi in Parlamento.

Il Def è innanzitutto il documento che contiene le previsioni sui grandi numeri dell'economia nazionale. E quello che ieri è subito emerso è che il Pil del 2017, quindi dell'anno in corso, è stato rivisto al rialzo. L'Italia crescerà all'1,1% e non all'1% fissato in autunno. Ottimismo difficile da motivare. Il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan ha spiegato che quel decimale in più è il risultato di «uno stimolo da parte del settore privato alla crescita», poi «agli investimenti privati e pubblici». Ma anche «all'irrobustimento della crescita potenziale italiana».
I numeri nel dettaglio saranno resi noti «nei prossimi giorni», hanno spiegato sia il ministro sia il premier. E la ragione è che fino all'ultimo nel governo c'è stato un confronto serrato sui temi più caldi. A parte la manovra, che sarà concretamente varata nei prossimi giorni e che nel Def è stata considerata solo per gli effetti sui conti, c'è stato un confronto sulle privatizzazioni.

Privatizzazioni con trucco

«Troveremo canali nuovi e anche originali» per gestirle, ha spiegato il ministro. E il riferimento è alla possibilità che sia un intervento della Cdp, la Cassa depositi e prestiti, che sa molto di surrogato alle cessioni di partecipazioni pubbliche. Una partita di giro per fare apparire come privatizzazione il passaggio da una gestione dello Stato a un'altra. «Al consiglio dei ministri abbiamo solo scambiato delle idee sugli strumenti», ha spiegato Padoan a questo proposito. Segno che anche su questo metodo non c'è identità di vedute dentro l'esecutivo.

 ...........................

dall'articolo di  per ilgiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna