Poveri in Italia«Siamo molto contenti: si conclude con successo una battaglia iniziata nel 2013. Abbiamo ottenuto una formula che è molto, molto vicina al modello che avevamo proposto». Parla Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli e portavoce dell’Alleanza contro la Povertà. Vicina, ma non identica. È la risposta definitiva al problema della povertà in Italia?  «I dati dicono che circa 4,5 milioni di cittadini sono in povertà assoluta. Con le risorse disponibili per il REI copriamo un povero su tre. Come sappiamo, la misura non riguarda chi non ha figli o non rispetta altre condizioni. Per noi il REI dovrebbe andare al cento per cento dei poveri, a prescindere dalle categorie. Ma sappiamo che c’è un problema di risorse economiche». 

Non c’è il rischio che parte degli aventi diritto non sappia nemmeno dell’esistenza di questa misura?  

«Il rischio c’è. In passato abbiamo visto che c’erano persone potenzialmente interessate ma non a conoscenza.

.......................

Non nasconde il suo scetticismo, il sociologo Domenico De Masi. «Mi pare un meccanismo con tantissime complicazioni e condizioni da verificare - spiega - ci vorrà un esercito di impiegati per farlo funzionare. E poi mi chiedo: se in Italia ci sono 4 milioni di persone che non sanno come campare e questo provvedimento riguarda solo la metà, per gli altri poveri che facciamo, li lasciamo fuori dalla porta senza mangiare?» 

.........................

«Ferdinand von Hayek, il grande economista e filosofo, diceva che una società liberale, può certamente prendersi cura delle “vedove e degli orfani”, in un contesto di vera Great Society. L’importante - spiega Alessandro De Nicola, editorialista e presidente della Adam Smith Society - è che questi sussidi non interferiscano sull’attività economica o prevedano una redistribuzione dei redditi». 

.......................

«Mi convince poco il fatto che i criteri per la concessione siano un po’ tagliati con l’accetta. In un paese come l’Italia, con così tanto lavoro nero, c’è il rischio di concedere il REI a chi pur avendo un Isee di 10mila euro riesce a farne figurare solo 2.700, e di tagliare fuori chi ne denuncia 3.400. E infine: un governo serio, una volta varato questo provvedimento di spesa, immediatamente dopo indica la spesa pubblica corrispondente che viene diminuita».

......................

dall'articolo di  Roberto Giovannini  per lastampa.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna