polizia parigi gettyAllerta ai seggi per il rischio attentati e per disordini nelle periferie. A decidere la sfida elettorale saranno gli indecisi. La Francia va al voto nel terrore. Dopo l'attacco di Parigi dello scorso 20 aprile, il Paese va alle urne per scegliere il nuovo presidente della Repubblica. Si vota dalle 8 alle 19 nella maggior parte dei Comuni, fino alle 20 nelle città più grandi. Il secondo turno è stato fissato per il 7 maggio. I candidati all'Eliseo sono 11.  I sondaggi indicano come favorito il centrista Emmanuel Macron, però con uno stacco che si è assottigliato sempre di più non solo con Marine Le Pen, ma anche con François Fillon e Jean-Luc Melenchon. Sono 45,67 milioni gli elettori chiamati alle urne e, considerando anche i territori d'Oltremare, dove i seggi avevano aperto in anticipo, i centri di voto sono 66.500. Rigide misure di sicurezza in questa giornata elettorale, soprattutto a seguito dell'attacco di giovedì sera sugli Champs Elysées a Parigi, che è giunto solo due giorni dopo che le autorità avevano sventato un attentato arrestando due persone a Marsiglia.

Per rafforzare la sicurezza durante queste presidenziali sono stati dispiegati circa 50mila agenti di polizia e gendarmerie, nonché 7mila militari. La campagna elettorale è stata durissima declinata soprattutto sull'emregenza terrorismo e immigrazione, ma anche sulla crisi economica che non ha risparmiato i francesi. E così adesso in questo clima il Paese va al voto anche nella paura di possibili nuove tensioni e di nuovi attacchi.

L'allarme è arrivato direttamente dagli 007 che parlano di una minaccia "costante e sostanziale". Per questo motivo, attorno ai seggi e nei luoghi sensibili sono stati previsti servizi di sicurezza rafforzati. "La presenza di polizia all'apertura delle urne è indispensabile", afferma la circolare, prevedendo "contatti tra i presidenti dei seggi e le squadre" impegnate, così come con prefettura, luoghi di spoglio".

.........................

dall'articolo di   per ilgiornale.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna