capture 164 13022021 180854Belle, sexy, snelle e toniche ma con le curve al punto giusto: ti sei chiesta anche tu quale sia il segreto di bellezza delle donne brasiliane? Basta guardare la top model Gisèle Bundchen che con i suoi quasi 20 anni di carriera internazionale è diventata in Brasile un’icona, anche più di Pelè!

Adotta la “modalità Brasile”, dove le donne hanno un rapporto quasi ossessivo col proprio corpo. Sogni di somigliare a loro? Non c’è bisogno di ricorrere alla chirurgia plastica, tra l’altro molto diffusa in Brasile: ecco i trucchi e le sane abitudini per valorizzare il tuo corpo al naturale.

Ecco 6 segreti di bellezza delle donne brasiliane

1 – Il segreto per dei glutei perfetti

I glutei delle donne brasiliane sono famosi in tutto il mondo! Come conquistare un fondoschiena simile a quelli che vedi passeggiare sulle spiagge di Copacabana? In Brasile, lo sport è quasi una religione quindi la parola d’ordine è MUOVERTI! Hai sicuramente partecipato al 30 days challenge squat di Melarossa e hai già notato dei risultati ma non basta per avere un sedere da favola. Non perdere tempo! Quest’estate, mentre guardi i Giochi Olimpici alla televisione (in fondo all’articolo trovi il calendario), scarica il nostro programma 30 giorni per glutei perfetti ed esegui i nostri esercizi di potenziamento muscolare per avere dei glutei tonici e sodi come quelli delle ragazze della squadra di beach volley.

 

2 – Il guaranà

E’ una pianta originaria della regione amazzonica, la più ricca al mondo di caffeina (4,5 g/100g), ma con il vantaggio di liberarla più lentamente nell’organismo senza scatenare l’eccitazione che può provocare il caffè. Risultato: il guaranà è la bibita energetica preferita dei brasiliani che la aggiungono anche al caffè! Oltre ad avere virtù stimolanti, il guaranà, come il cioccolato e il tè verde, può dare un minimo contributo nell’accelerare il metabolismo. Provalo e, insieme alla dieta e allo sport, ti aiuterà a ritrovare la forma!

3 – L’acqua di cocco

L’acqua di cocco in Brasile è considerata la bevanda della salute. Si tratta semplicemente dell’acqua contenuta nella noce di cocco! E’ una bevanda naturale da sorseggiare d’estate con il ghiaccio per dissetarsi, è il simbolo dell’esotismo ma anche la bibita “healthy” dei brasiliani. Ricca di sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), poco zuccherata e con appena 13 calorie. Ecco 3 buoni motivi per provarla e farla diventare il tuo alleato fitness per rinfrescarti e reidratarti dopo lo sport. Prediligi quella biologica senza coloranti né conservanti o, se ti piace di più, compra direttamente il frutto! Per sceglierlo, scuotilo vicino all’orecchio: se lo senti pieno d’acqua allora hai la garanzia che contenga una buona quantità di acqua rigenerante!

4 – La noce del Brasile

Certo, è calorica (100 g= 650 kcal), ma integrata con moderazione nei cereali della tua colazione, per esempio, è un ottimo modo per iniziare la giornata con il piede giusto! La colazione preferita dalle donne brasiliane? Qualche noce brasiliana accompagnata da frutta fresca (ananas, mango, ma anche bacche di acai, un frutto dell’Amazzonia).

La noce del Brasile, come tutte le varietà di noci, ha un alto contenuto di minerali (magnesio, fosforo, calcio) ma detiene la medaglia olimpica per l’altissimo contenuto di selenio, che ti aiuta nella lotta contro i radicali liberi, nemici della tua giovinezza. “Consumare ogni giorno una piccola porzione di frutta secca come le noci può essere molto utile perché sono fonte di nutrienti essenziali per la dieta quotidiana sostiene la nutrizionista di Melarossa , la dottoressa Giambartolomei. Le alte concentrazioni di proteine (fino al 20%), minerali, acidi grassi e amminoacidi rendono le noci assolutamente insostituibili. Il consumo quotidiano dovrebbe essere di circa 10 g per chi è a dieta e di circa 20 g per chi non è a dieta. E’ consigliato soprattutto a chi svolge un’attività fisica o intellettuale importante.

Annuncio pubblicitario

5 – Il limone verde

Più acido e profumato di quello giallo, il limone verde è uno degli ingredienti principali del famosissimo cocktail brasiliano caipirinha. Quando fa molto caldo, un bicchiere d’acqua con limone verde è un’ottima bevanda detox che le donne brasiliane assaporano tutto il giorno come la loro musa Gisèle Bundchen, grande consumatrice di questa acqua profumata.

Il limone contiene molta vitamina C, sali minerali, acido citrico e acqua. Ha solo 11 calorie ogni 100 g, stimola il sistema immunitario e favorisce la sintesi del collagene. Ecco perché chi espone la pelle al sole per un lungo periodo fa bene a bere tutti i giorni acqua e limone.

6 – La samba

Più che una danza, la samba in Brasile è un’arte di vivere come il calcio o la capoiera. Si balla da soli o in coppia ma l’importante è lasciarsi trascinare dal ritmo latino americano e scatenarsi.

E’ una danza molto completa che sollecita tutti i muscoli del corpo:

  • gambe
  • braccia
  • addominali
  • glutei.

Ballando la samba, si possono bruciare fino a 400 calorie all’ora!  Prova la lezione qui sotto!

di Nicoletta Cinotti per  www.melarossa.it