capture 045 07072021 112232Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine protette e paesaggi da fiaba. È stata dura, ma abbiamo scelto 10 bellissime spiagge della Riviera Ligure, le più belle della Liguria. Siete pronti a conoscere i favolosi lidi delle quattro province liguri di La Spezia, Genova, Savona e Imperia? Per questo articolo sulle spiagge più belle della Liguria abbiamo passato al setaccio la Riviera di Levante e quella di Ponente, a caccia di spiagge e calette mozzafiato.

Regioni come la Liguria vantano tratti di costa Patrimonio UNESCO, come le famose Cinque Terre e la loro Area Marina Protetta, caratterizzati da paesaggi sul mare e temperature dolci tutto l’anno. Proseguendo verso occidente il mare e le spiagge della Liguria, però, continuano a stupire, con baie dove il tempo sembra essersi fermato e scogliere a picco sul blu. Tanti scenari variegati e lidi-capolavoro per una costa che arriva al confine con la Costa Azzurra… percorriamola tutta, allora, la costa della Liguria, da La Spezia a Ventimiglia…

 

Poiché la situazione nel mondo è in continuo mutamento per via della pandemia di Covid-19, vi invitiamo a monitorare i siti ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Viaggiare Sicuri per avere gli ultimi aggiornamenti ufficiali sul Coronavirus e sugli spostamenti consentiti. E non dimenticate il nostro articolo Coronavirus: consigli di viaggio, continuamente rivisto dalla redazione.

Spiagge più belle della Liguria

Le 10 spiagge più belle della Liguria

1. Cala Maramozza, Lerici (SP)

Il nostro viaggio a caccia delle spiagge più belle della Liguria inizia nella Riviera di Levante, più precisamente nel Golfo dei Poeti, con la città di Lerici, Bandiera Blu 2018. Il borgo marinaro vanta bellissime spiagge dorate adatte alle famiglie nonché calette nascoste, incastonate nella roccia come diamanti preziosi. Quella di cui vogliamo parlarvi è Cala Maramozza o Caletta di Lerici, un fiordo dove è presente una spiaggetta dorata e un faraglione squadrato in mezzo a un mare cristallino dai toni del turchese. Un luogo da sogno raggiungibile con un percorso a piedi di circa 10 minuti, dopo aver superato il sentiero per Cala Maramozza di Levante, insenatura altrettanto incantevole.

borgo di Lerici

2. Spiaggia di Fegina, Monterosso al Mare (SP)

Dal Golfo dei Poeti risaliamo la regione fino al Parco Nazionale delle Cinque Terre, facendo tappa nel pittoresco borgo marinaro di Monterosso al Mare. Qui si trova la bellissima Spiaggia di Fegina, la più lunga di tutto questo fortunato tratto di costa, e facile da raggiungere in auto o, meglio ancora, in treno: il lido si trova direttamente di fronte alla stazione ferroviaria. A caratterizzare questa spiaggia di piccolissimi granelli dorati e attrezzata con stabilimenti balneari è un grandissimo scoglio proteso verso il mare, che qui assume i colori dello smeraldo. Mettete in conto un certo affollamento in estate, ma non disperate, perché la sua superficie potrà tranquillamente ospitarvi tutti! 

Spiagge più belle della Liguria- Monterosso al Mare

3. Baia del Silenzio, Sestri Levante (GE)

A una cinquantina di chilometri più a nord di Monterosso si trova Sestri Levante, una località turistica a dir poco pittoresca, famosa per la focaccia, le vedute da cartolina e i suoi “due mari”: la grande Baia delle Favole da una parte e la più piccola Baia del Silenzio dall’altra. Quest’ultima rappresenta una delle spiagge più iconiche della provincia di Genova e della Liguria, nonché spiaggia tra le più belle d’Italia. Incorniciata da una schiera di case variopinte, disegnata da un lembo di sabbia dorata e bagnata da un mare turchese pezzato di macchie cobalto, questo angolo di Liguria è una meraviglia tutta da fotografare. Non aspettate l’estate per visitarla, perché anche nel resto dell’anno sa bene come stupire con i suoi colori accesi e la sua atmosfera magicamente marinara. 

Spiagge più belle della Liguria- Baia del Silenzio (Sestri Levante)

4. Baia di Paraggi, Santa Margherita Ligure (GE)

Da una baia all’altra il passo è breve in Liguria e con una manciata di chilometri a nord arriviamo dall’altra parte del Golfo del Tigullio, in zona Santa Margherita Ligure. La meraviglia di cui vogliamo parlarvi è la Baia di Paraggi che, pensate, è talmente cristallina da sembrare una piscina! Tra i comuni di Rapallo e Portofino si apre una cala di sabbia bianca famosa per la sua acqua verde smeraldo e per i suoi fondali ricchi di vita. Arrivateci al mattino presto per rubare tutti i raggi di sole possibili e per trovare posto: nonostante sia attrezzata, la disponibilità di spazio finisce presto, soprattutto in piena estate.

Spiagge della Liguria - Baia di Paraggi
Ph. Ente Parco di Portofino

5. Spiaggia di San Fruttuoso, Camogli (GE)

A due passi dalla Baia di Paraggi si trova la favolosa Spiaggia di San Fruttuoso, vanto del comune di Camogli. La sua scenografia è unica in tutto il mondo con l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte e la svettante Torre Doria a dominio della baia. Solo raggiungibile via mare (anche in battello) e via terra, a piedi, percorrendo i lunghi sentieri scoscesi sul Monte di Portofino, questo luogo da sogno vi lascerà senza fiato, con la sola voglia di tuffarvi in un mare smeraldo. Dopo un bagno di sole indossate la maschera e andate a conoscere il Cristo degli Abissi, una statua a circa 17 metri di profondità, posta in questa baia a ricordo del famoso subacqueo Dario Gonzatti. 

Spiagge più belle della Liguria - San Fruttuoso
Ph. Valentina Borghi – www.beborghi.com

6. Spiaggia di Bergeggi (SV)

“Inauguriamo” la Riviera di Ponente con la bellissima Bergeggi e la sua spiaggia libera in parte attrezzata, caratterizzata da un arenile bianco come la neve e bagnata da un’acqua cristallina sfumata di azzurro, tra le più belle della Liguria. Situata a due passi dalla Riviera delle Palme, questa località marinara piace tanto non solo per il suo candido litorale ma anche per il grazioso abitato, l’omonima isola dirimpettaia, la Via Aurelia che regala viste mozzafiato sul mare e la Riserva Naturale Regionale che vanta piccoli angoli segreti come la Spiaggia dei Prodani e la Grotta Marina. Questo è il paradiso dei trekkers, amici viaggiatori: non perdete l’occasione di affrontare interessanti itinerari tra macchia mediterranea e roccia calcarea. Impegnativa ma favolosa la lunga tratta 18: Vado Ligure-Noli.

spiaggia di Bergeggi

7. Baia dei Saraceni, Varigotti (SV)

Il nostro tour alla scoperta delle spiagge più belle della Liguria continua nella provincia di Savona con la meravigliosa Baia dei Saraceni di Varigotti, frazione del comune di Finale Ligure. La spiaggia fatta di sabbia dorata e sottile ghiaino è circondata dalle pittoresche casette color pastello del borgo, una vera cartolina. L’acqua è trasparente come in pochi altri posti, l’atmosfera da fiaba: in questo tratto di costa la macchia mediterranea e la roccia calcarea convivono armoniosamente creando uno spettacolo della natura unico. A Varigotti, vero e proprio gioiello del Finalese, non mancano i tratti di spiaggia attrezzata, perfetti per le esigenze di tutti, grandi e piccini. 

Spiaggia di Varigotti - Liguria

8. Spiaggia di San Lorenzo al Mare (IM)

Il comune più piccolo della provincia di Imperia regala grandi sorprese. Tra le spiagge più belle della Liguria, quella di San Lorenzo al Mare è caratterizzata da un arenile di sabbia fine alternato a scogli, in parte attrezzato, che lambisce un mare pulitissimo acceso di sfumature che vanno dal verde al blu. Le piacevoli temperature della zona rendono questo tratto di regione perfetto per fare delle passeggiate al mare anche d’inverno lasciandosi accarezzare dalla brezza marina. In estate, invece, questa pacifica località viene animata notte e giorno dagli amanti della tintarella. 

San Lorenzo al Mare

9. Spiaggia Fortezza, Arma di Taggia (IM)

Pittoresca e colorata, Arma di Taggia, frazione marittima del comune di Taggia, è una piccola perla della Riviera di Ponente, a una manciata di chilometri da Sanremo. Coccolata dai raggi del sole tutto l’anno, questa località è perfetta per le famiglie con i bambini, per gli amanti della tintarella e per gli appassionati di cose buone, come l’olio… Vi dice nulla l’oliva taggiasca? C’è persino un monumento che la celebra… Frantoi a parte anche il litorale è magnifico, come la Spiaggia Fortezza con il suo lunghissimo arenile dorato e sabbioso, in parte attrezzato e pluripremiato per la pulizia delle sue acque. I fondali morbidi, bassi e digradanti di questa grande spiaggia, stretta tra la fortezza del XVI secolo da una parte e la darsena e il porto dall’altro, si prestano bene alle passeggiate nell’acqua e al gioco dei più piccoli.

Arma di Taggia

10. Spiaggia dei Balzi Rossi, Ventimiglia (IM)

Incantevole come pochi altri angoli della Riviera di Ponente, la Spiaggia dei Balzi Rossi è un fazzoletto di sassolini bianchi levigati dal mare e rocce rossastre formatesi da ferroso calcare dolomitico. Anche conosciuta come Spiaggia delle Uova, questa insenatura a pochi passi dalla Costa Azzurra, vanto della provincia di Imperia, è un luogo che vi consigliamo di conoscere non solo per tuffarvi in un’acqua cristallina che assume i toni dell’azzurro cielo sfumando nel verde smeraldo ma anche per scoprire antichissime grotte di origine preistorica. Per raggiungerla dall’A10 prendete l’uscita al casello di Ventimiglia, poi proseguite sulla SS1 in direzione Francia per poi superare la Frazione Latte e infine imboccare l’uscita della terza galleria prima di superare la frontiera Ponte San Ludovico.

Balzi Rossi

Le 10 spiagge più belle della Liguria

Le spiagge migliori della costa della Ligura, da Levante a Ponente

Spiaggia della Liguria Località Descrizione
Cala Maramozza Lerici / La Spezia Caletta selvaggia e sabbiosa incastonata in un fiordo
Spiaggia di Fegina Monterosso al Mare / La Spezia Lunga spiaggia di sabbia chiara, attrezzata e comoda
Baia del Silenzio Sestri Levante / Genova Piccola baia di sabbia dorata e mare cristallino
Baia di Paraggi Santa Margherita Ligure / Genova Baia cristallina e attrezzata, ideale per le immersioni
Spiaggia di San Fruttuoso Camogli / Genova Spiaggia attrezzata, famosa per l’Abbazia e il Cristo degli Abissi
Spiaggia di Bergeggi Bergeggi / Savona Candido litorale sabbioso, in parte attrezzato e ideale per i piccoli
Baia dei Saraceni Varigotti / Savona Sabbia dorata, macchia mediterranea e roccia calcarea
Spiaggia di San Lorenzo al Mare San Lorenzo al Mare / Imperia Lunga spiaggia di sabbia attrezzata, adatta alle famiglie
Spiaggia Fortezza Arma di Taggia / Imperia Lunga spiaggia di sabbia attrezzata, ideale per i piccoli
Spiaggia dei Balzi Rossi Ventimiglia / Imperia Attrezzata, formata da sassolini bianchi e rocce rosse

  per www.skyscanner.it