La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata sotto lo sguardo del promontorio del Circeo, caratterizzata da un litorale ampio e lungo chilometri, che si distende lungo le suggestive dune di sabbia del lungomare di Sabaudia, che si sviluppano per 25 chilometri tra il Lido di Latina e Torre Paola. Le dune sono punteggiate da una rigogliosa vegetazione mediterranea e separano l'arenile da 4 bellissimi laghi costieri. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni in diversi tratti ed offre servizi e comodità. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per fare il bagno e per nuotare. Raggiungere la spiaggia è semplice seguendo da Roma la Statale 148 ed uscendo poi a Sabaudia.

 

Spiaggia Serapo di Gaeta

La Spiaggia di Serapo è la spiaggia principale del comune di Gaeta, da cui dista circa un chilometro, situata ad ovest del Parco di Monte Orlando. Si tratta di una bellissima spiaggia di fine sabbia dorata, caratterizzata da un litorale ampio e lungo chilometri, che si distende fino alla spiaggetta di Fontania, ove si trova una peschiera di epoca romana. L'arenile presenta alle spalle numerose strutture turistiche ed abitazioni residenziali ed è attrezzato in numerosi tratti con stabilimenti balneari, presentando al contempo anche spazi completamente liberi. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per fare il bagno, nuotare e praticare diversi sport acquatici.
La Spiaggia Chiaia di Luna è situata sull'isola di Ponza, la più vasta dell'arcipelago Pontino. Si tratta di una magnifica spiaggia, la più spettacolare e rinomata di tutto l'arcipelago, nonchè la più grande con i 500 metri del suo arenile. Il litorale è di sabbia chiara, molto stretto e sovrastato da mastose scogliere verticali a strapiombo sul mare. Chiusa più volte a causa della caduta di rocce, la spiaggia è oggi ingabbiata da una lunga e pesante rete metallica. Solo un tratto di spiaggia è attrezzato ed offre qualche servizio. Il mare è bellissimo, di un turchese intenso, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno e nuotare. Raggiungere la spiaggia è semplice direttamente dal porto del paese, passando per un tunnel di epoca romana.
La Spiaggia Cala del Porto è situata sull'isola di Palmarola, la più occidentale dell'arcipelago Pontino che dista da Ponza circa 9 chilometri. Si tratta di un'incantevole cala di ciottoli misti a sabbia, dal grande fascino selvaggio ed incontaminato, protetta dall'alto Faraglione di San Silverio. Al largo si possono ammirare i due grandi Scogli delle Galere, mentre sui fianchi si aprono i vricci, decine di grotte di tufo scavate secoli fa dagli agricoltori. La cala, situata accanto al porto naturale dell'isola, è avvolta nei particolari colori della sabbia e dei sassi che la compongono. Nei pressi offrono ristoro due piccoli ristorantini. Il mare è molto bello, turchese e blu cobalto, cristallino e trasparente, ideale per fare il bagno e nuotare. La cala è raggiungibile facilmente via mare noleggiando anche dei gommoni.
La Spiaggia dell'Angolo è situata lungo la costa di Levante di Sperlonga, antico borgo che affaccia proprio sul mare, nei pressi dell'antica Villa di Tiberio. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia dorata e qualche roccia, dal fascino unico e selvaggio in quanto unico tratto del lungo litorale di Sperlonga non occupato da stabilimenti e ristoranti. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti, sabbiosi e ricchi di flora e fauna marina, ideale per fare il bagno nonchè buona meta per i subacquei e per chi ama godere di paesaggi naturalistici. Raggiungere la spiaggia è semplice scendendo una lunga scalinata che dal Comune va verso il porto, attraversando poi tutti i vari stabilimenti che precedono la Grotta di Tiberio.
La Spiaggia di Ponente è la spiaggia più lunga del Comune di Sperlonga, caratteristico borgo marinaro situato lungo la via Flacca, oggi frequentata località balneare e rinomata turisticamente già ai tempi dei Romani. La spiaggia è caratterizzata da un arenile di sabbia morbida e dorata lungo quasi tre chilometri, che si distende dal centro storico della cittadina, in prossimità del porto, sino al Lago Lungo verso Fondi e Terracina. Il mare che bagna questo tratto di costa è limpido e azzurro, con fondali che digradano piano piano verso il largo, ideale soprattutto per i bambini. La spiaggia è attrezzata e presenta diversi stabilimenti balneari, oltre ad alcuni tratti di spiaggia completamente libera.
 La spiaggia di Ponente si distende a ridosso del lungomare Circe di Terracina e rappresenta una delle spiagge più frequentate di tutto il litorale laziale. Si tratta di un arenile di sabbia finissima e dorata lungo circa 3 chilometri, per lo più attrezzato e ricco di divertimenti ed intrattenimento sia diurni che notturni. Il mare che bagna questo tratto di costa è limpido ed ha fondali sabbiosi e digradanti, adatto per ogni tipo di natante. Sul litorale si possono praticare diversi sport acquatici quali canottaggio, kite surf, windsurf, vela e diving. Sia la spiaggia che la passeggiata sul mare costeggiata da alte palme, sono inoltre l'ideale per passeggiate rilassanti ammirando il sole che scompare dietro il monte San Felice Circeo.
La baia della spiaggia di Levante, a Terracina, è un piccolo paradiso dove natura e storia dipingono uno scenario di grande bellezza. La spiaggia è caratterizzata da un arenile di circa 300 metri di sabbia finissima e dorata, delimitato da un lato dal coloratissimo porto-canale dei pescatori, mentre dall'altro dall'imponente scogliera di Pisco Montano, su cui domina il suggestivo tempio di Giove Anxur. La spiaggia è attrezzata grazie alla presenza di stabilimenti balneari, che offrono anche la possibilità di praticare beach tennis, beach soccer, beach volley e beach rugby. Vi è inoltre un’area fitness di 150 mq. che ospita numerose attività. Il mare che bagna la Riviera di Levante è limpido e azzurro, con fondali che digradano dolcemente verso il largo.
La Spiaggia di Fontania si trova poche centinaia di metri più a nord della famosa e lunga spiaggia di Serapo, non lontano dallo sperone roccioso detto "la nave". Si tratta di un piccolo e pittoresco arenile sabbioso reso unico dalla presenza dei resti della lussuosa villa romana del console Gneo Fonteo, da cui forse deve il nome. Poco distante dalla spiaggia, sullo spuntone roccioso di punta Fontania, si trova il Camerone, imponente traccia di una conserva d’acqua. La spiaggia è bagnata da un mare calmo e con fondali che digradano piano piano verso il largo ed in estate è attrezzata con lettini ed ombrelloni. Viste le sue dimensioni contenute, in alta stagione è spesso sovraffollata.
La Spiaggia dell'Ariana è situata a pochi chilometri dal centro di Gaeta ed è facilmente raggiungibile direttamente dalla via Flacca. Si tratta di una pittoresca spiaggia di sabbia dorata lunga circa 350 metri, dominata ad una estremità dalla torre viola ed incastonata tra promontori collinari ricoperti di verde che ben la riparano dai venti. Nella stagione estiva, l'arenile è quasi interamente occupato dagli ombrelloni e lettini dei vari stabilimenti balneari, che offrono comfort e servizi. Il mare ha fondali sabbiosi e digradanti ed è quasi sempre particolarmente calmo. La Spiaggia dell'Ariana è anche conosciuta per i cosiddetti scogli dei tre cani, che emergono dalle acque non molto distante da riva.
La Spiaggia Sant'Agostino si distende all'interno della baia omonima, a circa una decina di chilometri dal centro di Gaeta. Caratterizzata da un lungo arenile di sabbia dorata di circa 2 chilometri, la spiaggia è amata e conosciuta anche tra gli scalatori, in quanto dominata dal Monte Moneta, la cui vetta di circa 360 metri è meta ambita dai free climbers. Il mare in questo tratto di costa è azzurro e con fondali che digradano dolcemente verso il largo. Le correnti all'interno della baia sono protette dal monte Moneta e dal promontorio opposto, in cui svetta la torre di Capovento. La spiaggia presenta tratti completamente liberi ed altri attrezzati grazie alla presenza di stabilimenti balneari.
La Spiaggia di Scauri, più comunemente nota come Spiaggia dei Sassolini, si distende all'interno della frazione omonima, graziosa località turistica del comune di Minturno affacciata sulla costa laziale del Mar Tirreno. Si tratta di un'insenatura naturale riparata tra Monte d'Oro e Monte di Scauri, formata da sabbia ocre, ciottoli e scogli, divenuta celebre per essere stata immortalata nel film "Per grazia ricevuta", interpretato da Nino Manfredi, e nel fim "Il Conte di Montecristo", interpretato da Gerard Depardieu e da Ornella Muti. La Spiaggia dei Sassolini è bagnata da un bellissimo mare cristallino e trasparente, ideale per gli amanti del nuoto.
 
La Spiaggia di Scauri, più comunemente nota come Spiaggia dei Sassolini, si distende all'interno della frazione omonima, graziosa località turistica del comune di Minturno affacciata sulla costa laziale del Mar Tirreno. Si tratta di un'insenatura naturale riparata tra Monte d'Oro e Monte di Scauri, formata da sabbia ocre, ciottoli e scogli, divenuta celebre per essere stata immortalata nel film "Per grazia ricevuta", interpretato da Nino Manfredi, e nel fim "Il Conte di Montecristo", interpretato da Gerard Depardieu e da Ornella Muti. La Spiaggia dei Sassolini è bagnata da un bellissimo mare cristallino e trasparente, ideale per gli amanti del nuoto.
 
La Spiaggia delle Bambole è una pittoresca caletta incastonata tra le rocce a circa metà strada tra Gaeta e Sperlonga, caratteristico borgo marinaro situato lungo la via Flacca, oggi frequentata località balneare e rinomata turisticamente già ai tempi dei Romani. La spiaggia è caratterizzata da un piccolo arenile, in parte sabbioso ed in parte con ciottoli e scogli. Il mare che bagna questo tratto di costa è particolarmente limpido e cristallino, con sfumature dell'azzurro e del turchese e con fondali che digradano piano piano verso il largo. La spiaggia è attrezzata e presenta uno stabilimento balneare nell'estremità sabbiosa. E' possibile raggiungere la spiaggia delle Bambole direttamente dalla via Flacca, intraprendendo a piedi un sentiero tra la vegetazione.
La Spiaggia di Bazzano è una delle bellissime spiagge del Comune di Sperlonga, caratteristico borgo marinaro situato lungo la via Flacca, oggi frequentata località balneare e rinomata turisticamente già ai tempi dei Romani. La spiaggia è caratterizzata da un arenile di sabbia morbida e dorata lungo diverse centinaia di metri, dominato ad una estremità dalla suggestiva torre Capovento e delimitato dall'altra dal piccolo promontorio che separa Bazzano dall'ultimo tratto della spiaggia di Levante, proprio nei pressi della Villa di Tiberio, tutt'ora riserva marina protetta. Il mare che bagna questo tratto di costa è limpido e azzurro, con fondali che digradano piano piano verso il largo. La spiaggia è attrezzata e presenta diversi stabilimenti balneari.
La spiaggia di Capo Portiere costituisce, assieme a quella di Foce Verde, la lunga spiaggia della zona balneare della città di Latina, nota come Latina Lido o Marina di Latina. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia morbida e dorata lunga diversi chilometri, che offre tratti sia attrezzati che completamente liberi. L'arenile, che si distende in gran parte lungo il lago di Fogliano, è particolarmente suggestivo in quanto confinante con l'area protetta del Parco Nazionale del Circeo, con cui mantiene e condivide alcune tra le più peculiari caratteristiche ambientali. Il mare che bagna il lido di Capo Portiere è limpido e azzurro, con fondali che digradano dolcemente verso il largo, ideale per ogni tipo di natante. Nei giorni particolarmente ventosi, la spiaggia è spesso frequentata dagli amanti di kite surf.
La Spiaggia 300 Gradini, nota anche col nome di spiaggia dell'Aeronauta, si distende lungo la via Flacca tra il comune di Sperlonga e quello di Gaeta. Si tratta di una spiaggia interamente sabbiosa lunga circa 1500 metri, incastonata tra alte scogliere ricoperte di verde macchia. Il mare che la bagna è azzurro e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti ideali anche per i più piccoli. Ad oggi ancora uno dei tratti di costa della provincia ottimamente preservati ed intatti, offre al turista sia tratti di arenile libero, sia la possibilità di affittare ombrellone e lettini a ridosso di un piccolo bar. E’ inoltre possibile praticare il naturismo, anche in alta stagione.
La Spiaggia di San Felice Circeo fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata sotto lo sguardo del promontorio del Circeo, caratterizzata da un litorale ampio e lungo ceh alterna tratti bassi e sabbiosi a tratti più alti e rocciosi, orlato da da una rigogliosa macchia mediterranea, palme nane e stabilimenti turistici. La spiaggia è attrezzata in diversi tratti con lettini ed ombrelloni ed offre numerosi servizi e comodità; d'estate è quasi sempre sovraffollata, soprattutto da famiglie con bambini. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per fare il bagno e per nuotare. Raggiungere la spiaggia è semplice seguendo da Roma la Statale 148 ed uscendo poi a San Felice.
www.qspiagge.it