«Tutti gli anni, con l’arrivo dell’estate, capita sempre che alcuni cani siano vittime del colpo di calore, a volte con conseguenze irreparabili. In questa stagione il rischio è elevatissimo, perché loro non sudano e quindi non hanno modo di disperdere il calore accumulato», dice Cesare Pierbattisti, medico veterinario. Il primo consiglio degli esperti è quello di non dimenticare il proprio quattro zampe in auto neanche per pochi minuti. Neanche parcheggiati all’ombra o con il finestrino aperto, perché nel veicolo si possono raggiungere facilmente alte temperature che per Fido possono essere letali. E’ importante fare attenzione anche in casa: se uscite e lui resta in appartamento da solo, accendete i ventilatori, mettetegli ciotole piene d’acqua a disposizione, oppure lasciatelo nella camera più fresca dell’abitazione.  

 

Per le passeggiate, è bene uscire alla mattina e alla sera con una bottiglietta d’acqua per l’animale, ma controllate che beva lentamente per evitare danni all’apparato gastrointestinale. «Non utilizzate mai le museruole che chiudono il muso del cane - continua Pierbattisti - se in inverno non fanno danni, in estate impediscono a Fido di respirare». Se poi il cane ha già avuto un colpo di calore, si accascia e comincia ad ansimare, chiamate subito il veterinario e nel frattempo bagnatelo con acqua fresca, spostandolo all’ombra o in un luogo con l’aria condizionata. 

I più a rischio sono gli anziani e i brachicefali, come i bull dog inglesi o i carlini, ma un colpo di calore può essere fatale anche per le razze meno sensibili o per i cuccioli.

............................

dall'articolo di  Cristina Insalaco  per lastampa.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna