Inoltre, prima ancora che la produzione inizi, non preoccuparti di sottoporlo agli Oscar o di essere accettato in festival prestigiosi come Sundance, Austin e Cannes. Decidi di finire il film, perché è un risultato importante proprio lì. Respingi le ulteriori delusioni di grandezza secondo cui il tuo cortometraggio ti renderà una star e i poteri che sono nell'industria cinematografica inciamperanno su se stessi per proclamarti come il prossimo Quentin Tarantino o Wes Anderson. Rimani con i piedi per terra. Sii realista. I migliori registi sono meno preoccupati degli scenari da sogno e più preoccupati di raccontare le loro storie nel miglior modo possibile. Ciò che dovrebbe accadere oltre questo è fuori dal tuo controllo.

2. CONOSCERE LE RESPONSABILITÀ DEL CROWDFUNDING E SAPERE CHE È PROBABILE CHE SI TRATTI DI UN'OPERAZIONE UNA TANTUM

I cineasti che hanno successo nel crowdfunding sanno che si tratta di un abisso di disperazione e disperazione a tempo pieno, in cui ingoia l'orgoglio.

Devi essere eccessivamente e ridicolmente attivo su Facebook, Twitter e qualsiasi altro social media che sono troppo vecchio per conoscere. Sono 30-40 giorni di infiniti post, tweet ed e-mail su Facebook, che ti fanno chiedere soldi non solo a estranei, ma soprattutto ad amici, familiari e parenti. Supererai il loro feed sui social media con innumerevoli richieste di denaro da parte loro e di tutti quelli che conoscono e non potrai fermarti per un solo giorno o notte finché non avrai raggiunto o superato il tuo obiettivo di importo in dollari perché ricorda, se non lo fai Se non raccogli l'intero importo, non otterrai un solo centesimo e tutto il tuo lavoro sarà inutile.

E con ciò, ci sono delle responsabilità che avrai se raggiungi il tuo obiettivo. Attraverso la maggior parte del crowdfunding, prometti determinati pacchetti in cui i sostenitori scelgono di investire: il loro nome nei titoli di coda, nelle copie di DVD, nei poster, nelle magliette e in qualsiasi altra cosa tu abbia promesso. Queste cose costano denaro, quindi devi essere sicuro di stabilire un budget in anticipo, altrimenti vedrai che i 10.000 euro che hai raccolto diventano improvvisamente più simili a 6.000 dopo le spese, l'elaborazione e la spedizione. Mantieni la tua integrità e assicurati di conoscere le tue responsabilità in anticipo perché - e questo è per esperienza personale - non c'è niente di peggio che dover rivolgersi ai tuoi sostenitori per chiedere loro di sostenere ulteriormente il tuo film "donando" i loro premi per risparmiare sui costi e avere il i soldi vanno alla produzione. Rispetta i sostenitori e ricorda che senza di loro  non hai soldi per girare.

E infine, sì, sappi che una campagna di crowdfunding sarà probabilmente l'ultima. Innanzitutto, sarai così privato di quell'esperienza che riviverla sarebbe come affrontare ancora una volta le fiamme dell'inferno. In secondo luogo, puoi chiedere soldi solo alla tua famiglia, ai tuoi amici, ai tuoi parenti, ai tuoi colleghi di lavoro e a tutti quelli che conosci... Uno per l'esattezza.

3. AUDIZIONE, AUDIZIONE, AUDIZIONE

Non hai bisogno che le persone dicano semplicemente le battute: hai bisogno di attori.

Una cosa è usare i tuoi amici e la tua famiglia (cioè manodopera gratuita) come contatti e assistenti personali. È una cosa completamente diversa utilizzarli come cast. Una cattiva recitazione ucciderà un cortometraggio nel momento in cui appare sullo schermo e il pubblico può sentire l'odore di un attore cattivo e consapevole a un miglio di distanza.

Il tuo casting, soprattutto per i tuoi protagonisti, sarà tutto alla fine, perché puoi girare una performance straordinaria su un palco semplice e renderla comunque avvincente. Un grande attore attirerà il pubblico con la sua interpretazione.

Quindi vai alle università e alle compagnie teatrali locali. Trova le agenzie di talenti più vicine che gestiscono la prenotazione di modelli e attori per spot pubblicitari locali e stampa. Metti annunci online e sui giornali. Verranno gli attori. Verranno da vicino e da lontano se giochi bene le tue carte. Verranno per avere la possibilità di mettere in pratica le loro passioni e per avere l'opportunità di aggiungere qualcosa al loro curriculum e alla loro recensione.

E devi fare un'audizione, un'audizione, un'audizione. Vedere solo due attori per un ruolo chiave non è sufficiente. E non puoi mai accontentarti. Non puoi  mai  accontentarti di un attore, soprattutto di uno dei protagonisti. Chiunque sceglierai creerà o distruggerà il tuo film, chiaro e semplice. Quindi provino, provino e provino finché non trovi quello giusto. Quello che non si limita a leggere le battute, ma diventa quel personaggio davanti ai tuoi occhi mentre rimani a bocca aperta per lo stupore.

E infine, fai un'audizione anche alla tua troupe. Prenditi il ​​tempo per scegliere i tuoi sound designer, il tuo montatore, il tuo compositore cinematografico e soprattutto il tuo direttore della fotografia. Esamina il loro lavoro e presta particolare attenzione a come sembrano comportarsi. Possono funzionare bene con te? Puoi lavorare bene con loro? Quando ti siedi con loro e parli del loro lavoro e dei loro pensieri sul progetto, quello che stai realmente facendo è fare loro un'audizione.

Audizione, audizione, audizione. Cast  e  troupe.

4. CREA UN'ESPERIENZA  CINEMATOGRAFICA AVVINCENTE 

L'illuminazione, gli obiettivi e il lavoro della telecamera sono estremamente importanti nei cortometraggi. Se riesci a creare qualcosa che sembri degno di nota, farai un grande favore a te stesso e ai tuoi attori. E sì, anche se alcuni sceneggiatori odieranno questo fatto, nei cortometraggi le immagini a volte sono più importanti della profondità della storia. Così tante fantastiche sceneggiature brevi sono state completamente svendute a causa del basso valore della produzione e delle immagini poco brillanti.

Quindi trova i luoghi visivamente più attraenti che puoi. Assumi o collabora con alcuni tecnici delle luci di talento e un direttore della fotografia straordinario, e spera che abbiano delle ottime attrezzature. E se non lo fanno, dedica una buona parte del tuo budget a trovarne qualcuno tramite aziende locali, stazioni di notizie o università. E se hai effetti speciali da inserire nella tua storia, assicurati di poterli davvero realizzare visivamente.

Il cinema è un mezzo visivo. Rendi il tuo cortometraggio degno di quel mezzo.

Oltre alle immagini, presta particolare attenzione alla qualità del suono, che include la colonna sonora. Non c'è niente di peggio che guardare un cortometraggio che utilizza solo l'audio catturato dalla telecamera o una traccia audio altrimenti poco brillante. Avere un sistema audio e qualcuno che possa gestirlo. E fai del tuo meglio per trovare un compositore cinematografico di talento, perché anche la musica è così vitale per l'esperienza cinematografica e può anche offrire l'imbroglio di riempire i momenti di transizione e di quiete all'interno del film.

5. EVITA I CLICHÉ E RACCONTACI UNA STORIA AVVINCENTE 

Tu, come regista, devi distinguerti dagli altri, quindi i tuoi cortometraggi devono fare lo stesso. Ci sono una serie di cliché sui cortometraggi che infestano ogni festival cinematografico, provocando l'istantanea sguardi dei giudici, ma niente più che il cliché della testa parlante.

Evita i cortometraggi con la testa parlante  in cui i personaggi si siedono attorno a un tavolo o in un luogo e si limitano a scherzare avanti e indietro. È un cliché allettante per i registi perché è facile da girare e di solito richiede location limitate, tuttavia diventa noioso per il pubblico. E diventa noioso velocemente.

Sì, abbiamo visto tutti La mia cena con Andre. Abbiamo visto tutti Prima dell'alba. Ma con tutto il rispetto, non sei Richard Linklater ed è probabile che non avrai attori del calibro di Andre Gregory, Wallace Shawn, Ethan Hawke o Julie Deply in grado di portare avanti un cortometraggio così ricco di dialoghi. Il problema aggiuntivo è che troppo spesso la scrittura non garantisce nemmeno il tipo di attenzione al dialogo.

Raccontaci una storia da seguire. Portaci in viaggio. Dacci qualcosa che ci coinvolga. Non aver paura di utilizzare il silenzio, la musica e l'atmosfera. Offri alcuni colpi di scena sorprendenti. Sorprendici. Sciocchiamoci. Intrattienici.

6. MANTENERE BREVE IL TEMPO DI ESECUZIONE

I cortometraggi  possono  durare fino a 75 minuti, ma per favore, non farlo. Non per le prime coppie di cortometraggi, almeno. 25 minuti - o anche 20 minuti - rappresentano un impegno enorme per il pubblico dei cortometraggi e nove volte su dieci non si tratta tanto di una storia in più quanto piuttosto di un esempio di sovrascrittura e regia eccessiva.

Puoi avere un impatto molto maggiore con un tempo di esecuzione più breve. E, naturalmente, un tempo di esecuzione più breve significa che c'è meno da filmare. E quando c'è meno da filmare, puoi concentrarti maggiormente sui momenti vitali della storia e dei personaggi durante la produzione.

Meno è davvero di più. Mantieni tutto breve, dolce e pertinente. Quando elimini tutto il grasso e offri qualcosa di magro, il pubblico viene coinvolto più rapidamente e l'impatto del film è molto più memorabile perché non si perde in scene, sequenze e dialoghi non necessari.

7. NUTRI BENE IL CAST E LA TROUPE 

Un cast e una troupe ben nutriti sono un cast e una troupe felici. È probabile che queste persone lavorino gratuitamente e stiano dedicando giorni e giorni alle riprese, lontano dai loro amici, dalla famiglia, dal lavoro, ecc. Stanno aspettando che tu prepari le riprese. Stanno facendo una ripresa dopo l'altra.

Assicurati di investire una buona parte del tuo budget in servizi artigianali e pasti degni di nota. Disponi di un tavolo per il servizio artigianale durante ogni giornata di riprese rifornito di acqua, soda, caffè, snack e dolcetti e per risparmiare un sacco di soldi fai gli acquisti all'ingrosso. Se stai girando per un'intera giornata, assicurati di fare una pausa pranzo sostanziosa con un pasto caldo o un eccellente panino spalmabile, completo di contorni e bevande. Se hai un budget limitato e scatti fino a tarda notte, non c'è niente di meglio della pizza alla fine di una lunga giornata di riprese, ma puoi anche mescolarla con una corsa al fast food o una crema pasticcera fatta in casa.

Queste persone, poche o molte, stanno lavorando duramente per realizzare la tua visione. Se li nutri bene con snack, dolcetti e pasti degni di nota, vedranno il tuo apprezzamento e ti seguiranno ovunque. E gli M&Ms Peanut sono sempre un successo.

8. NON ESSERE UN DITTATORE, SII UN COLLABORATORE 

È molto forte la tentazione di cedere all'incantesimo di assumere il ruolo stereotipato del dittatore che ha il potere finale su tutto. Sì, come regista, è la tua nave. Hai sulle tue spalle la responsabilità di tutti gli aspetti della produzione.

Ma devi essere eccessivamente collaborativo con il cast e la troupe, soprattutto in questa fase. Lascia che al tuo direttore della fotografia vengano alcune idee. Chiedi loro come pensano che dovrebbe apparire lo scatto. Lascia che anche il tuo cast venga con alcune idee. Dai loro un po' di libertà con i loro personaggi. Consentire loro di mettere in discussione alcune delle scelte fatte all'interno della sceneggiatura. Abbi fiducia che gli addetti all'illuminazione e al suono facciano il loro lavoro. Fidati del tuo editore e  del suo  istinto. Fidati di tutti e ascoltali. Circondati di persone di talento che puoi trovare online, nelle università, nelle compagnie teatrali, ecc. Non aver paura di lavorare con sconosciuti che hanno chiaramente un talento o un'abilità da cui puoi trarre vantaggio.

Il cinema è una forma d’arte collaborativa. Anche Martin Scorsese, Steven Spielberg e Woody Allen devono fare affidamento sui rispettivi collaboratori per rendere i loro film i classici come di solito finiscono per essere. Fanno affidamento sul fatto che il cast e la troupe facciano la loro parte e mettono sul tavolo i loro talenti e punti di vista.

In breve, non puoi farcela da solo.

9. DEVI CHIEDERE, PRENDERE IN PRESTITO E USARE LE TUE RELAZIONI

Per girare un cortometraggio con un budget limitato, non puoi spendere tutti i tuoi soldi in location, oggetti di scena, guardaroba, ecc. Devi chiedere l'elemosina e prendere in prestito. Trova luoghi visivamente allettanti, vai dai proprietari e chiedi semplicemente. Di' loro che stai girando un film e offriti di inserirli nei titoli di coda e, se si tratta di un'attività, offri di mostrare la loro vetrina in un'inquadratura ampia o qualcosa del genere. Non aver mai paura di andare e chiedere. La gente ama i film e molti saranno entusiasti di far parte di questo processo.

Gira a casa dei tuoi genitori, nell'appartamento di un amico, al liceo, nel luogo di lavoro, ecc. Chiedi ai tuoi attori di inventare il proprio guardaroba e truccarsi. Chiedi a tua zia, che è un'ottima cuoca, di preparare alcuni pasti del cast e della troupe. Chiedi a tuo zio o cugino falegname di costruire alcuni oggetti di scena o set. Qualunque cosa serva, non puoi aver paura di chiedere l'elemosina e di prendere in prestito. Se il tuo budget è limitato, non puoi aver paura di chiedere l'elemosina.

E non aver paura di fare qualche scatto al buio. Se conosci qualcuno che conosce un attore che lavora in TV o ad Hollywood, non aver paura di avvicinarlo per un ruolo nel tuo film: potrebbe davvero cambiare le regole del gioco se accettano. Rimarrai sorpreso dalla frequenza con cui gli scatti al buio riescono.

Storia vera. Quando lavoravo come collaboratore dello studio per la Sony, un collega di mia moglie stava girando un cortometraggio a micro-budget e mi chiese qualche consiglio come produttore. Sapevo che avevano bisogno di un ristorante e sapevo che trovare un ristorante nel mondo reale sarebbe stato probabilmente un'impresa difficile. Così mi sono rivolto ai poteri forti della Sony, compresi i direttori di scena, e ho detto loro che stavo producendo un cortometraggio e mi chiedevo se ci fosse qualche possibilità che il cast e la troupe potessero venire a girare per un'intera giornata di fine settimana sul posto del Ristorante Sony (dove cenavano i dirigenti) e in tutto il lotto Sony, a seconda delle necessità. Normalmente, la spesa sarebbe stata di decine di migliaia di dollari, ma poiché ho chiesto e sfruttato le mie relazioni, lo studio ci ha dato pieno accesso al lotto E al reparto grip che ospitava migliaia e migliaia di dollari di luci e suoni attrezzatura. E abbiamo ottenuto tutto gratuitamente. Inutile dire che il cast e la troupe erano entusiasti di girare il loro cortometraggio a budget ridotto in un grande studio con libertà d'azione per oltre 16 ore accanto a palcoscenici giganteschi che ospitavano produzioni cinematografiche da centinaia di milioni di dollari.

Non aver paura di elemosinare, prendere in prestito o utilizzare tutte le relazioni.


Questi nove consigli sono solo la punta dell'iceberg di ciò che serve per realizzare quel cortometraggio. Ovviamente devi essere ben preparato per ogni giorno di riprese, completo di elenchi di riprese, storyboard in alcuni casi e suddivisioni delle pagine per consentire agli attori di sapere cosa prepararsi in un dato giorno di riprese.

Fare un film è difficile, che si tratti di un lungometraggio o di un cortometraggio. Se è facile, non lo stai facendo bene. Ma puoi sicuramente semplificarti le cose seguendo questi nove suggerimenti e cercando ulteriori consigli e trucchi del mestiere da altri registi che hanno vissuto molti rodei.