"Questo Pd non è più casa nostra". Addio. Anzi: adieu, bye bye. Perché firmatari di questa 'letterina di Natale' per il segretario del Pd Matteo Renzi sono dirigenti locali dei circoli Dem in Europa, a Bruxelles come a Londra o Parigi.

 

Nella lettera, in esclusiva su HuffPost, dicono 'basta'. Stop alla militanza in un partito guidato da una dirigenza che ha dimostrato "ottusità nella mancanza di una vera e seria volontà politica di ascolto della pluralità delle posizioni nel partito". Basta perché la loro "assemblea estero" è stata delegittimata e ignorata. Basta anche perché il Rosatellum permette a chi è residente in Italia di candidarsi nella circoscrizione estero (norma che fu ribattezzata 'salva impresentabili' o 'salva-Verdini).

La legge elettorale è l'ultima mina che ha fatto saltare tutto: "Abbiamo deciso di interrompere la nostra presenza nel partito", scrivono. Convinti della "profonda mancanza di credibilità politica della attuale dirigenza del nostro partito".

Un colpo secco alla vigilia delle elezioni di marzo. Soprattutto se si pensa a quanto hanno contato i voti degli italiani all'estero nelle vittorie del centrosinistra in passato (e anche del centrodestra).

........................

dall'articolo di Angela Mauro per  huffingtonpost.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna