Il Gruppo FCA esce male dagli ultimi test Euro NCAP. La Fiat Panda, testata l'ultima volta nel 2011, esce con un preoccupante zero stelle dalle prove di impatto. Se la Panda può trovare qualche giustificazione nell'anzianità di progetto, il risultato di una sola stella ottenuta dalla nuova Jeep Wrangler è stato giudicato dall'ente autonomo deludente.

Come da protocollo, l'assegnazione delle stelle è data dal risultato nei diversi urti e dalla presenza di sistemi Adas a bordo. Per Fiat non è la prima volta che un modello a listino non conquista nessuna stella. L'ultima generazione di Fiat Punto aveva ottenuto lo stesso risultato.

.....................

Zero stelle al Crash test: le motivazioni 
Com'è possibile che una vettura commercializzata nel 2018 non conquisti neanche una stella ai crash test? Nel caso della Fiat Panda i motivi sono diversi e non solamente legati alla mancanza di Adas a bordo. Se infatti alla voce “assistenti alla sicurezza” la citycar italiana ha raggiunto il 7%, i risultati realmente preoccupanti arrivano in caso di impatto. La voce “occupanti adulti” arriva al 45% nell'urto frontale con la protezione torace che viene giudicata debole. Brutte notizie anche per gli occupanti bambini (16%) a causa di mancanze come i pretensionatori delle cinture e i limitatori di carico. Passando all'urto pedone si arriva al 47%.

..........................

 

dall'articolo di   per ilsole24ore.com  

Commenti   

0 #1 cat hat 2019-02-27 16:24
You are a very capable individual!
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna