Perché la Chiesa in Italia e in Europa è diventata insignificante in politica? Ha dimenticato i più dimenticati, ovvero il ceto medio, ormai proletarizzato, e numericamente dominante. Il quale addolorato e triste ricambia con la stessa moneta. La Chiesa non conosce più il popolo, inteso come le masse dell' Occidente. Per lo più le detesta.

 

Ha cacciato dal tempio non i mercanti, ma quel vasto ceto sociale, che va dal piccolo imprenditore all' artigiano all' operaio che veniva un tempo definito "maestranza". Lo ha fatto senza neppure accorgersene, tutta impegnata a risolvere le sue diatribe cartacee, e piano piano ha fatto mancare il basamento confortante della sua saggezza sacramentale a questa gente che era il suo nerbo silenzioso, le divisioni di un esercito che Stalin non vedeva.

................

L' unica parola di formidabile impatto politico udita pronunciare dalla finestra del palazzo apostolico è stata l' invito a firmare il "Global Compact" favorevole alle migrazioni. Il problema del mondo sembra solo quello: gli africani in cerca dell' Eldorado che noi invece gli neghiamo. I profughi più l' ecologia, e il resto è secondario.

Il Papa non pensa e non dice certo questo. Le sue omelie mattutine sono un costante invito a lasciarsi incontrare da Cristo. Ma chi le fa conoscere? Dovrà lavorare e correggere parecchio l' ottimo collega Andrea Tornielli, opportunamente scelto da Francesco a sovrintendere la comunicazione vaticana, perché la predicazione del Pontefice non sia ridotta - come fanno passare i mass media e molto clero - a un' attenzione esclusiva ai migranti, ai rom e, tra gli italiani, ai senzatetto.

..............

La Chiesa in Occidente si è dimenticata dei "dimenticati". Sono quelli che hanno scelto Trump, perché si occupa di loro. Sono stati buttati fuori dalle fabbriche che traslocano nel Terzo mondo, oppure messi fuori mercato dai bassi salari dei messicani. Invece di mandare i figli all' università, facendoli crescere socialmente, i "forgotten men" si arrangiano servendo hamburger nei fast food, oltretutto colpevolizzati perché fanno diventare obesi i bambini.

.....................

dall'articolo di Renato Farina  per liberoquotidiano.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna