Stravolto il sistema di accoglienza trentina. Tagli drastici al personale, chiusura del supporto psicologico ai richiedenti asilo: "Il Cinformi ha esagerato con i servizi ai profughi, per questo venivano tutti in Trentino".

Dal 1° gennaio la chiusura dei corsi di cultura e lingua italiana per richiedenti asilo. Dal 1° febbraio la riduzione del servizio di supporto psicologico. Dal 1° marzo la riduzione del personale che lavora nelle strutture collettive. Dal 1° aprile chiusura dei servizi di orientamento al lavoro.

Maurizio Fugatti lo aveva promesso: "basta buonismo", perché l'integrazione per la nuova giunta è soltanto questo. Ai profughi soltanto vitto e alloggio, il resto è superfluo. Un letto e un piatto caldo, niente di più.

..................

Taglio drastico anche per i trasporti, per quella famosa tessera gratuita per la circolazione su tutto il territorio trentino assegnata ai richiedenti asilo. "Entro febbraio riduzione dell'uso della tessera a soli 4 viaggi al mese. Se uno è a Borgo - spiega Fugatti - può andare a Trento gratis una volta alla settimana, dopodiché il viaggio se lo paga oppure non ci va. Stessa cosa anche per i viaggi urbani in città".

.................

"Entro giugno dismissione del 30% degli alloggi della provincia - afferma il governatore - perché noi siamo da sempre contrari alla accoglienza diffusa. A medio termine, nel 2020, considerato che non ci sono più sbarchi, il Sistema di accoglienza chiuderà".

..................

dall'articolo di Donatello Baldo  per ildolomiti.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna