Nato nel 2004 con l'accordo fra Roma e Tripoli, il gasdotto Greenstream è fondamentale per il nostro Paese. Se la Libia è fondamentale per l’Italia, il GreenStream è uno dei motivi per definirla tale. Il gasdotto che trasporta il gas libico fino alle coste siciliane, nel terminale di, Gela è uno dei principali prodotti della ricomposizione dello scontro fra Roma e Tripoli.

Ma è soprattutto un simbolo del legame che esiste fra Italia e Libia. Un rapporto che non è solo culturale e storico, ma soprattutto politico e quindi economico. In cui il gas è, insieme al petrolio, un elemento imprescindibile.

Il gas dalla Libia verso l’Italia è iniziata ad arrivare in maniera regolare e in costante aumento a partire dal 2004, ovvero dalla costruzione del gasdotto Grainstream che, dai terminali di Mellitah arriva in Sicilia. Dal momento del completamento della pipeline, la Libia si è trasformata automaticamente nel nostro quarto se non terzo fornitore di gas, giungendo a essere il terzo esportatore in Italia dopo Algeria e Russia che, negli ani, hanno condiviso lo scettro di chi dava il gas all’Italia. E continuano a condividerlo.

...................

dall'articolo di  Alberto Bellotto Lorenzo Vita per occhidellaguerra.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna