Decine gli interventi settoriali o localistici inseriti durante l'iter parlamentare e trasferiti nel maxi emendamento. Ci sono finanziamenti per piccole opere come il ponte tra Calusco e Paderno d’Adda e per enti come l'Ebri (che rischiava la chiusura) e il Centro nazionale di adroterapia oncologica. 7 milioni al comune di Torino a titolo di rimborso Imu, 40 per le strade di Roma. Nel capitolo cultura 4,7 milioni per la sede della società Dante Alighieri e 200mila euro per celebrare l'anniversario della morte di Nilde Iotti.

 

Dall’immancabile sostegno a festival, cori e bande, che si spartiranno 1 milione di euro, ai 2,6 milioni per la “mobilità al servizio delle fiere“. Passando per i 150mila euro che il Tesoro potrà spendere in consulenze per accelerare la vendita del patrimonio pubblico e gli 11,5 milioni che copriranno la riduzione delle accise sulla birra, tagliate addirittura del 40% per i piccoli produttori indipendenti. Mentre l’Iva sui tartufi freschi scenderà dal 10 al 5 per cento. Sono alcune delle decine di interventi settoriali (106, secondo una ricognizione del Sole 24 Ore, solo quelli di valore inferiore a 10 milioni di euro) inseriti nella legge di Bilancio durante l’iter parlamentare e trasferiti nel maxi emendamento del governo che domenica 30 dicembre otterrà l’ultimo via libera della Camera.

Accanto ai 25 milioni di premi per il personale di Viminale, ministero dei Beni culturali e Agenzia delle Entrate, nell’elenco non mancano stanziamenti meritori. Come quelli per piccole opere indispensabili (per esempio gli 1,5 milioni per il ripristino del ponte San Michele tra Calusco e Paderno d’Adda, chiuso da settembre), il ripristino della dotazione del fondo Dopo di noi decurtato dal governo Gentiloni, le risorse per enti come il Cnr, l’Accademia dei Lincei, la Federazione italiana per il superamento dell’handicap e lo European Brain Research Institute, l’istituto di ricerca fondato da Rita Levi Montalcini che senza il contributo di 1 milione di euro inserito in extremis avrebbe rischiato la chiusura. Resta il fatto che la riforma del bilancio dello Stato varata nel 2016 in teoria vieta di inserire in manovra “interventi di natura localistica o microsettoriale”, che andrebbero finanziati con leggi ad hoc.

.......................

La soluzione per l’Isee dei terremotati – Oltre alla proroga fino a fine 2019 della sospensione dei mutui su case inagibili per il terremoto dell’Emilia del 2012, per gli abitanti delle zone terremotate arriva un’altra novità. In vista dell’entrata in vigore del reddito di cittadinanza, sono stati stanziati 2 milioni di euro per escludere dal calcolo dell’Isee le abitazioni distrutte o inagibili in seguito a calamità naturale, che fino ad oggi contribuivano a determinare il presunto patrimonio del proprietario e avrebbero potuto tagliarlo fuori dal nuovo sostegno al reddito o determinare una riduzione del contributo.

.......................

Torna a 56,1 milioni il fondo Dopo di noi – Per il fondo mobilità disabili ci sono 5 milioni di euro, mentre quello per i disabili privi di sostegno familiare, il cosiddetto Dopo di noi, viene riportato a 56,1 milioni di euro dopo che il governo Gentiloni lo aveva decurtato di 5 milioni. Altri 400mila andranno a sostenere la federazione Fish e verrà incrementato di 300mila euro il contributo all’associazione sportiva dilettantistica Special Olympics Italia, che organizza allenamenti ed eventi per soggetti con disabilità intellettiva. E 500mila euro sono stati stanziati per consentire anche alle istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) di “dare concreta attuazione ai servizi e alle iniziative in favore di studenti” con disabilità. Il Fondo inclusione persone sorde viene incrementato di 1 milione, mentre 10 milioni vanno a quello per il diritto al lavoro dei disabili. Un milione viene destinato alla Biblioteca per i Ciechi Regina Margherita di Monza e altrettanto va al Fondo vittime infortuni sul lavoro.

....................

dall'articolo di F. Q. per ilfattoquotidiano.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna