Bamboccioni CorriereEmerge dal Rapporto 2017 dell’Eurispes: a metà delle famiglie del Paese non tornano i conti a fine mese e si taglia sulle spese sanitarie. Un cittadino su quattro si sente povero.
Si torna da mamma e papà. Causa crisi. La conferma di una tendenza già conosciuta arriva dal Rapporto 2017 dell’Eurispes. Il ritorno sotto il tetto familiare si registra per il peso sempre più gravoso di affitto o mutuo. «Molti hanno dovuto mettere in atto strategie anti-crisi come tornare a casa dai genitori (13,8%)», o «in quella dei suoceri», si legge nel Rapporto Italia 2017. Quindi tra gli intervistati da Eurispes, su un campione stratificato, oltre uno su dieci ha fatto marcia indietro.

Metà delle famiglie non riesce a far quadrare i conti

Ma è un periodo (lungo) difficile per le famiglie italiane in generale. Secondo il rapporto dell’Eurispes «quasi la metà delle famiglie non riesce a far quadrare i conti» e «il 48,3% non riesce ad arrivare alla fine del mese», con un incremento «di circa un punto percentuale rispetto all’anno scorso, dove si registrava un 47,2%». Non è tutto; il 44,9% per arrivarvi è costretto a utilizzare i propri risparmi. Solo in una casa su quattro si è in grado di mettere qualcosa da parte. Nel dettaglio, «le rate del mutuo per la casa sono un problema nel 28,5% dei casi, mentre per il 42,1% di chi è in affitto lo è pagare il canone. Il 25,6% delle famiglie ha inoltre difficoltà a far fronte alle spese mediche».

foto Locandina del film «Tanguy», sui bamboccioni francesi

dall'articolo di Paolo Decrestina per corriere.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna