Sea Watch Salvini ai vescovi lapresseLa nave batte bandiera olandese e, per tal motivo, dovrebbe quindi portare i migranti raccolti a bordo nel Mediterraneo nei Paesi Bassi: una posizione, questa, ribadita da diversi esperti di diritto internazionale. Tiene ancora banco la vicenda della nave Sea Watch 3, attualmente ancorata a largo di Siracusa e per la quale al momento non c’è il via libera allo sbarco da parte del governo italiano.

 Una posizione, quella del nostro esecutivo, voluta fortemente dal ministro degli interni Matteo Salvini, secondo cui i 47 migranti a bordo non possono scendere nel nostro paese.

Una linea che lo stesso leader della Lega ribadisce nelle scorse ore, ai microfoni di Rtl 102.5: “A bordo non ci sono donne e bambini – afferma Salvini – Per me salvare vite umane vuol dire bloccare le partenze”.

.......................

E se tra chi è contro le azioni di Salvini attualmente si fa riferimento all'inchiesta portata avanti dal tribunale dei ministri di Catania, che riguarda il caso della nave Diciotti dello scorso agosto, tra chi invece è a favore delle recenti decisioni del ministro dell’interno c’è chi sostiene come, di fatto, la Sea Watch per diversi motivi di natura legale non può portare i suoi 47 migranti in Italia.

In primo luogo, come già affermato da Salvini nello scorso fine settimana, il ministero dell’interno avrebbe le prove di un’irregolarità compiuta dalla stessa Sea Watch: l’imbarcazione, in particolare, dopo il salvataggio dei 47 migranti, invece di fare rotta verso la Tunisia avrebbe appositamente virato verso Lampedusa

...................

dall'articolo di   per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna