presenza francese in AfricaSpentasi sull’onda della narrazione mediatica la sterile polemica sul franco Cfa sollevata senza cognizione reale di causa da numerosi esponenti della politica e dell’economia italiana, posizionatisi su fronti contrapposti più sulla base della simpatia per l’attuale governo francese che su quella di fatti reali, percepiamo la perdita di una grande occasione per il dibattito pubblico. Non solo per l’incapacità conclamata di esperti e uomini delle istituzioni di cogliere ciò che accade in scenari quali quelli dell’Africa subsahariana cruciali per le dinamiche internazionali, ma anche per il fatto che sia sfuggito dal dibattito stesso un punto fondamentale e dirimente: il nodo della differenza effettiva di potenza tra Francia e Italia e la conseguente necessità per il nostro Paese di ritrovare una compiuta capacità di azione in scenari che dovrebbero riguardarci direttamente, non fosse altro per il tema delle migrazioni, e di formalizzare l’interesse nazionale.

 

La Francia di Macron agisce da rivale dall’Italia e si immagina cogestore d’Europa insieme alla Germania di Angela Merkel; tuttavia, il presidente di Parigi può permettersi di sovrastimare, in maniera in un certo senso velleitaria, la possibilità d’azione del suo Paese anche e soprattutto per la presenza di un retroterra geopolitico e strategico che le garantisce cospicue rendite di posizione negli equilibri di potenza. Concorrono a questo il deterrente nucleare e la presenza fissa nel Consiglio di Sicurezza Onu, certamente. Ma anche la capacità di Parigi di una reale proiezione extracontinentale a cui concorrono, in primo luogo, il controllo di numerose isole australi nell’Oceano Indiano e Pacifico, che rende la Francia potenza marittima con un’area di competenza enorme, e la Françafrique.

......................

dall'articolo di  per OcchiDellaGuerra.it 

Commenti   

0 #1 Damion 2019-05-09 03:37
I don't create a great deal of remarks, however after reading through
some of the responses on REDAZIONEITALIA.IT - Economia,
forze armate e lingua. Così la Francia controlla l'Africa.

I actually do have a couple of questions for you if it's okay.
Is it simply me or do a few of the remarks look like they are written by brain dead visitors?
:-P And, if you are posting on additional online social sites,
I'd like to follow anything fresh you have to
post. Could you post a list of every one of your social networking pages like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?



Feel free to visit my weblog; Damion: http://zidmc.x10.bz/hatfortress/index.php?PHPSESSID=o6i73mbgg9i68rsjk91iugo445&topic=580913.0
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna