Salvini sul caso Seawatch 3All'Huffpost Salvatore Di Pardo, l'avvocato che ha portato il ministro in tribunale con la Diciotti, dichiara di voler fare il bis. Anche il Pd pronto alla denuncia. "Stiamo valutando di presentare ricorso al Tar contro Salvini anche sul caso della Sea Watch 3, come per la Diciotti". Salvatore Di Pardo ci riprova. Lui è l'avvocato molisano che, l'estate scorsa, insieme a diverse associazioni, ha presentato ricorso al tribunale amministrativo contro il ministro degli Interni Matteo Salvini, reo - secondo l'accusa – di aver sequestrato 177 migranti a bordo della Diciotti, la nave della guardia costiera italiana che prima li aveva soccorsi in acque extraterritoriali.

E' per via di quel ricorso che ora Salvini si ritrova a dover rispondere al tribunale dei ministri, sempre che il Parlamento dia l'autorizzazione a procedere ai magistrati.

E ora il caso giudiziario intorno al vicepremier leghista potrebbe arricchirsi anche del caso della Sea Watch 3, la nave della omonima ong olandese ferma al largo di Siracusa con il suo carico di migranti che Salvini non vuole far sbarcare. Di Pardo ci dice che sta studiando il caso, ma ravvisa le stesse modalità che l'anno scorso giustificarono il ricorso sulla Diciotti, sebbene allora si trattava di nave italiana, quindi a tutti gli effetti già 'territorio italiano'.

......................

dall'articolo di Angela Mauro per huffingtonpost.it 

PHOTO: Migrants react as they rest on board the Sea Watch 3 off the coast of Siracusa, Italy, January 27, 2019. REUTERS/Guglielmo Mangiapane/File Photo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna