Donne in rivolta contro il velo hijabIl "No Hijab Day" è la risposta mondiale all'evento che esalta il simbolo islamico. "Basta colla propaganda". Orgoglio o vergogna? Scelta o imposizione? Il velo islamico come simbolo identitario, di «rispetto», «forza» e «modestia»? Oppure emblema dell'oppressione, quintessenza della «sottomissione femminile» e della «privazione della libertà»? È per dare una risposta chiara a queste domande che le più note attiviste per i diritti umani hanno lanciato la campagna che culmina domani, 1° febbraio, nel «no hijab day», la giornata contro l'hijab e contro tutti i veli islamici sulle donne, che su twitter e Facebook ha anche preso la scia dell'hashtag #FreeFromHijab.

 

Una reazione forte e mediatica al «world hijab day» che dal 2013, nello stesso giorno, si batte contro «la vittimizzazione» del velo indossato da milioni di donne «senza intimidazione».

«Pura propaganda», reagiscono da ogni angolo del mondo, dalla Francia al Canada, le donne che sulla loro pelle hanno sperimentato la costrizione e l'umiliazione di indossare l'hijab o il niqab

...................

dall'articolo di   per IlGiornale.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna