Conte e TrumpIl governo è nell'angolo, ma può ancora contare sull'appoggio degli Usa di Trump e sul cambio degli equilibri europei. L’Unione europea isola l’Italia ma Roma ha i suoi assi nella manica. L’Italia è a rischio isolamento. È questo uno dei messaggi lanciati dalle opposizioni e dall’Unione europea di fronte allo scontro fra il governo di Giuseppe Conte e l’Europa. Un isolamento sicuramente certificato dal gelo con cui è stato accolto il premier nel suo discorso al Parlamento europeo.

Accoglienza fredda da parte della platea e veri e propri insulti da parte di Guy Verhofstadt, che ha etichettato come “burattino” il presidente del Consiglio. Una frase che ha scatenato l’ira del governo ma anche di una parte dell’opposizione, offesa per l’attacco così diretto e plateale rivolto al rappresentante dell’esecutivo.

L’isolamento italiano c’è. È inutile negarlo. O almeno questo è il pericolo. Lo scontro di questi giorni fra Italia e Francia,  l’avversione di Roma verso i diktat di Bruxelles e la difficile relazione fra il governo e la Germania sono tutti segnali del fatto che sì, c’è un problema fra Roma e le tre capitali d’Europa: Berlino, Bruxelles e Parigi. Un problema che è sicuramente fondamentale perché ci fa capire come si può orientare il governo nel prossimo futuro e le mosse messe in atto dall’Italia per cercare non solo di limitare questo isolamento, ma anche di capire come romperlo.

.....................

dall'articolo di  per IlGiornale - OcchidellaGuerra.it 

Commenti   

0 #1 April04 2019-02-14 18:26
USCENDO DALL'EUROPA.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna