Abbattuto un caccia a TripoliUn caccia delle forze di Fayez al-Sarraj è stato abbattuto dalle truppe di Khalifa Haftar a sud di Tripoli, nell’area di al Hira. La notizia di per sé potrebbe apparire irrilevante nel contesto di una guerra dove ormai le forze si scontrano con tutte le proprie forze e mentre i bombardieri sia di Haftar che del Governo di accordo nazionale sorvolano i cieli della capitale.

Ma qualcosa in questo caso è diverso: il pilota non è un libico, ma un europeo, e secondo le prime immagini e dichiarazioni si tratta di un cittadino portoghese, forse un mercenario al soldo del governo libico. Voci, perché finora – come ovvio che sia – non esistono conferme di canali ufficiali che non siano quella delle due parti in campo. 

La dinamica dei fatti è ancora da chiarire. Quello che è certo, almeno fino a questo momento, è che si tratti di un Mirage F1 delle forze legate al governo di Sarraj. Una volta colpito, il pilota si è lanciato con il paracadute mentre la carcassa dell’aereo è stata immediatamente raggiunta dalle forze dell’Esercito nazionale libico. Il pilota è stato poi individuato e preso in consegna dai combattenti di Bengasi che l’hanno mostrato di fronte alle telecamere come un trofeo di guerra. Ed è arrivata anche la presunta identità del contractor: Jimmy Reis, un 29enne del Portogallo.

.................

dall'articolo di  per IlGiornale - OcchiDellaGuerra.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna