salone libro torino 19La procura di Torino ha indagato Francesco Polacchi l’editore di Altaforte, vicina a CasaPound,  per apologia di fascismo. È l’atto formale che segue gli esposti di Sergio Chiamparino e Chiara Appendino e le sue dichiarazioni rilasciate alla trasmissione radio “La zanzara” cui ha detto, intervistato sul caso politico che ha travolto  la kermese libraria: “Sono fascista. Mussolini è il miglior statista italiani. L’antifascismo è il vero male di questo Paese”.

Polacchi replica: "Se mi arresteranno scriverò anch'io 'Le mie prigioni'. Magari quoterò la casa editrice in borsa, dato che tutto il polverone degli ultimi giorni ha fatto volare le vendite dei nostri libri". L'editore attacca quello che definisce l'antifascismo militante che diventa una mafia culturale. Ringrazio i vari Raimo, Zerocalcare, Wu Ming.  Pensavano di farci un torto sabotandoci ma è grazie a loro se l'"Intervista allo specchiò a Matteo Salvini è un caso editoriale, ai vertici delle prevendite dopo l'enorme clamore mediatico sulla vicenda"

Sottolinea  ai microfoni di Sky Tg 24 Appendino, che con Chiamparino ha voluto dare un segnale in questi giorni di bufera: "Alcune dichiarazioni fatte l'altro giorno,sono qualcosa di inaccettabile  La politica non può decidere di escludere qualcuno che regolarmente ha firmato un contratto e che oggi sostanzialmente è a tutti gli effetti soggetto che può partecipare, però la politica può fare un esposto per rimarcare che questi valori non appartengono alla città, che è antifascista, non appartengono alla comunità e al Salone del libro. La magistratura, che è il soggetto terzo che dovrà valutare, ci dirà se è effettivamente apologia di fascismo. Dal nostro punto di vista lo è, ma non tocca a noi decidere".

...........

dall'articolo di OTTAVIA GIUSTETTI e JACOPO RICCA per  torino.Repubblica.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna