Clandestini gommone migrantiIl testo del provvedimento attribuisce, di fatto, al ministero dellʼInterno la facoltà di chiudere le acque territoriali, limitando le competenze del dicastero dei Trasporti. "Presto ci sarà un decreto sicurezza bis". Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Il Viminale ha poi chiarito che la normativa introduce nuove misure che chiariscono le competenze dei vari dicasteri a proposito di sbarchi (attribuendo di fatto all'Interno la facoltà di chiudere le acque territoriali), inasprisce le pene contro i trafficanti di esseri umani e le sanzioni per chi aggredisce le forze dell'ordine.

 Il testo del decreto predisposto da Salvini prevede di "attribuire al ministro dell'Interno la competenza a limitare o vietare il transito e/o la sosta nel mare territoriale qualora sussistano ragioni di ordine e sicurezza pubblica", limitando le competenze del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti "alle sole finalità di sicurezza della navigazione e di protezione dell'ambiente marino".

Il decreto prevede anche pesanti sanzioni per chi, nello svolgimento di operazioni di soccorso di migranti in acque internazionali, "non rispetta gli obblighi previsti dalle convenzioni internazionali, con particolare riferimento alle istruzioni operative delle autorità SAR competenti o di quelle dello Stato di bandiera". E vengono inserite anche "sanzioni di natura amministrativa e pecuniaria", con una multa da 3.500 a 5.500 euro per ogni straniero soccorso e trasportato in mare.

.........................

dall'articolo di tgcom24.mediaset.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna