dallas 5 uccisiColpi sui poliziotti schierati durante una manifestazione contro gli abusi delle forze dell'ordine. Il capo del dipartimento: "Voleva ucciderne il più possibile". Sette agenti e due civili feriti. Tre arresti, ucciso l'assalitore barricato in un garage: si chiamava Micah Xavier Johnson, 25 anni, senza precedenti. Obama: "Inorriditi. Attacco feroce e premeditato". Aperta prima indagine federale per crimini d'odio. Nella casa del killer materiale per costruire bombe, fucili e e molte munizioni. CINQUE poliziotti morti, sette feriti. Tra i colpiti, due sono donne. Feriti anche due civili.

A firmare la strage di Dallas, la peggiore per numero di vittime tra le forze di sicurezza statunitensi in un solo attacco, Micah Xavier Johnson, riservista dell'esercito americano che aveva prestato in servizio in Afghanistan: 25 anni, nessun precedente.

È stato il giovane a trasformare la veglia notturna contro l'uccisione di due afroamericani in Louisiana e Minnesota in un bagno di sangue. Johnson ha cominciato a sparare sulle forze dell'ordine schierate a lato del corteo. La gente è fuggita in preda al panico. La polizia ha anche arrestato tre sospetti, mentre Johnson, ritenuto l'unico killer, è morto dopo essersi barricato al secondo piano del garage El Centro. Il giovane era stato riservista dell'esercito americano, dicono fonti ufficiali alla Cnn, confermando quindi che aveva una preparazione militare, come era apparso evidente dal modo in cui ha condotto l'attacco. Aveva con sé un fucile d'assalto semiautomatico e una pistola e indossava un giubbotto antiproiettile.

Prima indagine federale per crimini d'odio. Dopo l'attacco, il ministro della Giustizia americano, Loretta Lynch, stando a quanto riporta il New York Post, ha aperto la prima indagine federale per crimini d'odio. Dall'11 settembre, quello di oggi è il maggior numero di vittime tra le forze di sicurezza statunitensi in un solo attacco.

Rivendicazione su Fb. Poche ore dopo l'attacco su Facebook è arrivata la rivendicazione dell'autoproclamato gruppo Black Power. Ma secondo le autorità Johnson non aveva legami con alcuna organizzazione. "Voleva solo uccidere dei bianchi, in particolare poliziotti bianchi, il più possibile", ha detto il capo della polizia David Brown. E da Varsavia, dove il presidente Barack Obama partecipa a un vertice Nato, il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha escluso l'ipotesi della cospirazione terroristica: "Da quanto si è appreso, gli inquirenti hanno escluso ora pubblicamente la possibilità che l'autore di questo terribile atto di violenza abbia avuto alcun tipo di collegamento con organizzazioni terroristiche sia all'interno degli Stati Uniti sia in tutto il mondo". E ha aggiunto: "Il facile accesso alle armi da fuoco nella nostra comunità è una significativa fonte di preoccupazione per il presidente Obama".

.................