rdc lega controHa iniziato il vicepremier Matteo Salvini, nell’intervista al Corriere: «Sarà doveroso verificare il reddito di cittadinanza. Ci arrivano centinaia di segnalazioni, molte delle quali a me personalmente, da parte di imprenditori che quest’anno non riescono ad assumere i lavoratori che avevano l’anno scorso». Una frase che riecheggiava sospetti che il vicepremier aveva espresso giorni prima: «Albergatori, imprenditori e agricoltori hanno segnalato che alcune persone che lavoravano per loro la scorsa stagione estiva, quest’anno hanno detto no grazie perché ho il reddito di cittadinanza a cui aggiungo qualche cosa in nero. Sarebbe un enorme problema». 

 

Oggi, il viceministro dell’Economia, Massimo Garavaglia, in una intervista a Italia Oggi ha rincarato la dose: «Gran parte di coloro ai quali è stato erogato il reddito di cittadinanza risulta non titolare e quindi i risparmi non possono che aumentare. Il dato è ancora grezzo ma è sopra il 70%. E questo vuol dire che si può intervenire aumentandolo per chi ha veramente bisogno, aggiungo inoltre che mancano ancora i decreti attuativi che consentono ai comuni di chiamare i beneficiari del reddito di cittadinanza per prestare servizi socialmente utili».

Immediata la replica del Movimento 5 Stelle, su Facebook: «Il reddito di cittadinanza è una misura che difendiamo con tutte le nostre forze. Una misura che ha ridato dignità alle persone e che assicura la tenuta sociale del paese. 905.000 famiglie oggi possono guardare al futuro con la prospettiva di uscire da una condizione di difficoltà. Oggi il forse ex sottosegretario a corrente alternata Garavaglia (non abbiamo ancora capito se la Lega ha ritirato i suoi ministri o meno) dice che il 70% di queste famiglie non ha diritto al reddito. È la più grande cretinata mai sentita. Sono persone che hanno pienamente diritto, i controlli sono stati rigorosi e l’Inps controlla continuamente la platea».

La viceministra dell’Economia Laura Castelli ha poi aggiunto: «I numeri comunicati da Garavaglia, secondo il quale il 70% di chi riceve il reddito di cittadinanza non ne avrebbe diritto, non corrispondono al vero. A me non risulta che la Guardia di Finanza abbia fornito dati in tal senso».

da coriere.it