Ferrari SF70HA svelare le forme della nuova monoposto in versione 2017 è stata la squadra: da una parte i due piloti titolari e Antonio Giovinazzi, dall'altra il team principal Maurizio Arrivabene e Mattia Binotto, al centro la protagonista indiscussa della giornata, la vettura. Una macchina figlia dei nuovi regolamenti e che presenta varie novità. Tra tutte il ritorno della pinna e il muso dotato di protuberanza. A differenziarla dalle altre vetture ci sono la zona delle pance e le fiancate: il bianco è ridotto al minimo, usato per la pinna e le ali mentre il colore dominante scelto per la livrea è il rosso. Presente anche un quadrifoglio, simbolo del reparto corse dell'Alfa Romeo.

Manca, invece, il gradone sul muso mostrato dalla Force India: la scuderia anglo-indiana è l'unica, per ora, ad usare questa soluzione tecnica. Rivisto anche l’alloggiamento delle sospensioni, che mantengono lo schema a puntone (push-rod) davanti e a tirante (pull-rod) sul retrotreno.

Completamente rinnovata anche la power unit Ferrari, che monta ora un motore 6 cilindri; un deciso passo in avanti rispetto alla versione precedente nella ricerca di prestazioni e che potrà essere sviluppata durante la stagione vista l'abolizione del controverso sistema a token in vigore nella scorsa stagione. A differenza dell’aerodinamica, nel campo della propulsione il regolamento ha subìto poche variazioni. La principale riguarda la quantità di benzina utilizzabile da ciascuna vettura in gara: prevedendo, visto l’incremento prestazionale, una maggior percentuale di tempo sul giro a pieno regime, si passa da 100 a 105 Kg totali, mantenendo però la stessa portata massima di carburante.
Il battesimo in pista affidato a Raikkonen

Dopo la presentazione toccherà a Kimi Raikkonen portare a battesimo la nuova Rossa: il finlandese percorrerà i primi giri sulla pista di Fiorano, lasciando poi il posto a Sebastian Vettel che concluderà i 100 chilometri previsti per il filming day concesso dalla FIA. Sarà quello il momento in cui si potrà vedere la Rossa in azione: la stagione 2017 non è ancora iniziata, ma la battaglia alla Mercedes è già partita. Ieri la scuderia di Brackley ha presentato la sua monoposto, oggi è toccato alla Rossa rispondere; le schermaglie mondiali sono già iniziate.

da articolo di  motori.fanpage.it 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna