tessere pd 675A Catania 2mila tessere in poche ore: gazebo chiusi in anticipo. Record a Enna: un iscritto in ogni famiglia. E nella città dell’ex impresentabile scadenza prorogata al 7. “Sorprendenti innamoramenti per il partito”. A Catania i gazebo nelle piazze sono stati chiusi con un giorno d’anticipo, presi d’assalto da una folla di aspiranti tesserati. Una partecipazione altissima si è registrata anche a Librino, quartiere periferico della città, che a sorpresa si è scoperto per la prima volta fedele sostenitore dei democratici. A Enna, invece, la commissione per il congresso ha prorogato fino al 7 marzo per “l’eccezionalità della situazione”.

Il rischio, a due mesi dalle primarie, è quello di un tessera-gate. Nella città etnea 2mila tessere in poche ore, un quarto delle 8mila totali. Nel quartiere di Librino corsa al tesseramento dopo il 90 per cento di No nel referendum. Opa sul partito degli ex Udc che stavano con il governatore. Mentre l'ex senatore "impresentabile" fa 4mila iscritti su 28mila abitanti: uno per ogni famiglia.

A Catania i gazebo nelle piazze sono stati chiusi con un giorno d’anticipo, dopo che sabato scorso erano stati praticamente presi d’assalto da una folla di aspiranti tesserati. Una partecipazione altissima si è registrata anche a Librino, quartiere periferico della città, che a sorpresa si è scoperto per la prima volta fedele sostenitore dei democratici. A Enna, invece, la commissione nazionale per il congresso si è trovata costretta a prorogare la scadenza del tesseramento fino al 7 marzo, vista “l’eccezionalità delle situazione politica ennese”, manco fosse un porto franco estraneo alle normali dinamiche di partito. Non ci sono solo i “prestiti infruttiferi” da 10 euro e le iscrizioni degli affiliati ai clan di Napoli a impensierire il Nazareno. È un vero e proprio tessera-gate quello che è pronto a esplodere all’interno del Pd quando mancano due mesi alle primarie.

........................

dall'articolo di Giuseppe Pipitone per ilfattoquotidiano.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna