Alla fine c’è anche Grillo. Si appalesa alle otto di sera con un post che benedice l’opposizione del popolo del «no» al supertreno che dovrebbe collegare Italia e Francia: «Ci guadagnerà soltanto chi la costruirà», scrive. «La parola progresso implica una nozione sociale di miglioramento della qualità della vita. Qualcosa che nulla c’entra con la Tav».

Save The Children ci dice che 1,2 milioni di bambini e adolescenti in Italia vivono in condizione di povertà assoluta. Un numero impressionante. Vuol dire che ci sono oltre 700mila famiglie che non riescono a farsi carico dei loro figli e non hanno le possibilità per garantirgli un futuro dignitoso. Abbiamo il dovere di aiutare queste famiglie e questi ragazzi che rappresentano il futuro del nostro Paese ma che, oggi, sanno di avere una probabilità cinque volte più alta rispetto ai propri nonni di diventare poveri.

A denunciare la lettera anonima, sui social, è la stessa prima cittadina. Indaga la Digos. Solidarietà da Di Maio. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha ricevuto una lettera di minacce. "Tu e la tua setta di pazzoidi e falliti 5 stelle avete ucciso Torino - si legge - Adesso devi morire. Sappiamo dove vivi tu e la tua famiglia. Dormi molto preoccupata". A denunciare la lettera anonima, sui social, è la stessa prima cittadina.

Beppe Grillo, invitato sul palco dal vice premier Luigi Di Maio, si presenta con una "manina" di un manichino sul palco di "Italia 5 Stelle". Ha detto, tra l'altro: "Noi abbiamo cambiato il mondo... noi cambieremo il mondo!". Ha pure affermato, riferendosi alla vicenda in cui è stato accusato di vilipendio: "Dovremmo togliere i poteri al capo dello Stato, dovremmo riformarlo il vilipendio... un capo dello Stato che presiede il Csm,  che è capo delle forze armate. Non è più in sintonia col nostro modo di pensare."

Alla conventio nazionale del Movimento 5 Stelle denominato "Italia 5 Stelle", il vice premier Di Maio presenta il premier Giuseppe Conte che ha affermato, con grandi applausi del foltissimo pubblico presente, tra l'altro che "L'Italia ora si fa rispttare nei consessi internazionali con forza, dignità, determinazione e giusto orgoglio". Qui una parte del video ripreso dalla parte del pubblico.

La frasi del deputato del Movimento 5 Stelle durante una diretta Facebook davanti a una fabbrica a Chieri, nel Torinese.

Qui il video.

Finalmente Roma ha la sua spiaggia libera per gli animali in una zona centrale di Ostia. Una spiaggia vicino al Porto Turistico che consentirà agli animali e ai loro proprietari di godersi il mare sfruttando 300 metri di arenile in uno dei tratti di litorale più belli di Ostia.

Mentre i rifiuti continuano a rappresentare una delle grandi piaghe di Roma, emergono nuovi retroscena che aiutano a capire i recenti scombussolamenti ai vertici di Ama, la società pubblica che si occupa della gestione integrata dei servizi ambientali della Capitale. A svelarli, sia pure indirettamente, è il collegio sindacale dell’azienda controllata al 100% dal Comune di Roma (tramite Roma Capitale), nella consueta relazione che accompagna il bilancio.

sindaca di Roma Virginia RaggiAlla esponente del M5s è contestato l’abuso d’ufficio in relazione alla nomina di Salvatore Romeo a capo della segreteria politica, il falso per quella alla direzione Turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale. La prima cittadina ha ricevuto oggi l’avviso di chiusura indagine a suo carico per entrambi i fascicoli. Chiesta l'archiviazione per altre due nomine.  Arriva un primo step giudiziario per il caso delle tormentate nomine della giunta di Virginia Raggi. La sindaca grillina di Roma rischia il rinvio a giudizio per le accuse di falso e abuso d’ufficio. La procura ha, infatti, chiuso le indagini, atto che di norma precede la richiesta di processo. Alla esponente del M5s è contestato l’abuso d’ufficio in relazione alla nomina di Salvatore Romeo a capo della segreteria politica, il falso per quella alla direzione Turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele, ex capo del personale, finito in carcere il 16 dicembre 2016.

Il MoVimento 5 Stelle è stata la forza politica più presente a questa tornata elettorale, in 225 comuni. Gli altri partiti si sono camuffati, soprattutto il Pd che si è presentato in circa metà dei comuni rispetto al MoVimento. La maggior parte delle città sono state conquistate da ammucchiate di liste civiche, capitanate da foglie di fico, fatte ad hoc per accaparrarsi voti sul territorio nascondendo il vero volto dei partiti. Senza di loro il Pd di Renzi altro che sindaci: avrebbe faticato a mettere anche solo qualche consigliere comunale! Stiamo assistendo alla lenta scomparsa di un partito che, con nomi diversi, era radicato sul territorio dal dopoguerra.