ictus segni prevenzioneTutti i consigli e i rimedi utili per prevenire un ictus: ecco quali sono i sintomi. L’ictus cerebrale è una delle principali cause di morte e riguarda mediamente il 12% di decessi nella popolazione mondiale. In passato, si pensava che l’ictus interessasse soprattutto gli anziani, oggi si è scoperto che possono essere colpiti anche i giovani, e persino i bambini. Data la repentinità della manifestazione e la gravità delle conseguenze, è molto importante provare a riconoscere un ictus dai sintomi iniziali.

Chernobyl 33 anni dopoTavole ancora imbandite, oggetti personali e fotografie, documenti privati e suppellettili, testimonianze di vite spezzate, segnate per sempre dalla tragedia. È quello che resta a 33 anni dal disastro nucleare di Chernobyl , avvenuto il 26 aprile 1986. La Zona di Esclusione, così è chiamata l’area di 30 km attorno al reattore, presidiata militarmente e a cui si accede solo grazie a particolari permessi, appare oggi come un girone infernale: dai villaggi più perimetrali come Zalissya e Kopachi, di cui restano solo le abitazioni con i tetti e i pavimenti divelti, le attrezzature agricole e qualche macchinario abbandonato, fino al cuore di Chernobyl, l’area delle centrali nucleari

integratori alimentari pillole LaStampaRicerca condotta su oltre 27mila adulti statunitensi. Le vitamine A, K e D non devono mai essere assunte in eccesso. Volete vivere più a lungo? Preoccupatevi allora di mangiare bene e di non recarvi troppo spesso in farmacia, a caccia della pillola «miracolosa». La dieta, come documentato da una ricerca pubblicata unpaio di settimane fa, è un elemento chiave della prevenzione. Ma a fare la differenza è ciò che si mangia,

Tumori bruciati in un secondoSarà possibile bruciare alcuni tumori in un secondo grazie all’utilizzo di fasci di elettroni generati via laser: è quanto scoperto da uno scienziato bareseGabriele Grittani, che lavora nel centro di ricerca Eli-Beamlines di Dolni Brezany, a pochi chilometri da Praga. Grittani, giovane fisico nucleare, ha brevettato il nuovo sistema che promette maggiore efficacia nella lotta al cancro, in particolare nella cura alle neoplasie al polmone e alla prostata

Epidemia di morbilloEpidemia di morbillo a New York, il sindaco De Blasio dichiara lo stato di emergenza sanitaria. Il vaccino diventa obbligatorio in quattro aree di Brooklyn, multe fino a 1000 dollari per chi non si attiene. La scorsa settimana si sono registrati circa ottanta nuovi casi, portando a 465 il numero delle persone contagiate, un livello record negli ultimi vent’anni. 

Ferrari vettel bareinI piloti, soprattutto i più alti, esultano per il cambiamento della norma: il peso della monoposto, più conducente, passa dai 733 chili complessivi, ai 743. Ricciardo: "Potremo tutti apprezzare un po' di più il cibo". Basta diete per i piloti di Formula Uno, da Hamilton a Ricciardo, è finita l'ansia della bilancia per rientrare nei canoni di peso della monoposto: 733 chili complessivi, campione al volante compreso.

frutta verdura pesticidiE’ stato di recente pubblicato il report condotto negli Usadall’Environmental working group (Ewg) circa la presenza di residui di pesticidi in frutta e verdura, analogo a quello annualmente pubblicato da Legambiente Pesticidi nel Piatto, che si presta a confronti fra la situazione italiana e quella statunitense. L’indagine condotta in Usa è finalizzata a stilare, da un lato, la “sporca dozzina”, in cui si elencano i vegetali più contaminati (che l’Ewg raccomanda di acquistare biologici), dall’altro la lista dei 15 cibi (frutta e verdura) con meno residui.

ictus veloceIn caso di ictus, la tempestività è un fattore determinante. Perché un intervento precoce può fare la differenza nel percorso diagnostico-terapeutico dell’ictus in fase acuta. Gestire al meglio dunque l’emergenza è fondamentale per il successo della catena di cura. E usiamo il termine emergenza non a caso, ma proprio per ribadire che il fattore tempo è determinante per la corretta gestione di una patologia così grave.

anoressia morteOggi, anoressia, bulimia e binge eating continuano a essere la seconda causa di morte tra i giovanissimi, subito dopo gli incidenti stradali. E non riguardano solo le donne: almeno il 10 per cento sono uomini. Ma l’attenzione effettiva delle istituzioni non sembra ancora così alta. Nel 2018 sono morte 3.370 persone a causa dell’anoressia e della bulimia, più degli altri anni, solo in Italia. Lo dicono i dati Sdo (Scheda di Dimissione Ospedaliera), che in questo calcolo non tengono conto del disturbo da alimentazione incontrollata.

vivere alle canarieSara Ferrari, 38enne di origine modenese, si è trasferita col marito Fabio e le loro due figlie a Telde, sull'isola di Gran Canaria. "In Italia non riuscivamo a metter da parte nulla. E spesso dovevamo rateizzare le bollette". Così decidono di partire. "Abbiamo trovato lavoro, qui c'è meno stress e passiamo più tempo in famiglia, con serenità". Il più grande lusso, per Sara Ferrari, è prendersi un caffè al bar mentre aspetta che le sue bambine escano dalla lezione di danza. Ritagliarsi un’oretta, scambiare due chiacchiere con la gente del posto. Sara da una decina di mesi vive a Telde, sull’isola di Gran Canaria, con il marito e le figlie.

ambiente prenditela con i tuoi genitoriDa Torino a Palermo, un milione in piazza contro i cambiamenti climatici “Il futuro è oggi, diamo una sveglia ai politici che parlano e non agiscono”. A corteo appena partito, quando migliaia di mani iniziano a scandire all’unisono «We will rock you», è come imbarcarsi in un viaggio nello spazio e nel tempo. E atterrare nel cuore del Wembley Stadium di Londra, tra i 70 mila che assistettero all’oceanica esibizione dei Queen per il Live Aid, la mobilitazione dei big della musica contro siccità e carestia in Etiopia. Era il 1985 e basta uno sguardo ai volti dipinti di verde che affollano il centro di Torino per capire che allora la stragrande maggioranza di loro non era neppure nato.

pane okConservare il pane nel modo giusto è fondamentale per mantenerlo fresco e buono. Questo alimento, consumato quotidianamente dalla maggioranza degli italiani, è anche uno dei più sprecati. Lo riporta una recente statistica sugli sprechi alimentari. Il pane, seguito dalle verdure fresche, è in cima alla lista dei cibi che finiscono spesso nella pattumiera. Si perché, quando ormai diventa secco e duro, è praticamente impossibile da mangiare.

Milano e Torino record morti premature per inquinamentoSiamo al nono posto su 184 Paesi per i decessi causati da gas e polveri sottili. Il report dell’ente no profit che diede il via al Dieselgate mette sotto accusa gli scarichi. A Milano e Torino si muore per smog più che altrove. Sono infatti le prime due aree urbane al mondo per numero di morti premature ogni 100mila abitanti, morti che sarebbero attribuibili all’inquinamento atmosferico causato dai trasporti.

Bio biologico oscuroLuigi Mariani, agronomo con esperienza nella modellazione matematica dell’agroecosistema e che all’Università degli studi di Milano, è stato docente a contratto di Agrometeorologia, Agronomia e ora insegna Storia dell’agricoltura. Lo abbiamo intervistato per capire perché la moda moderna di comprare bio non è come appare. Inoltre, il dottor Mariani è co-direttore del Museo lombardo di storia dell’agricoltura e vicepresidente della Società agraria della Lombardia. 

verdure mangiamo veleniL’uomo sviluppato vive circondato, ma non solo circondato, che dico, riempito di veleni. L’avvelenamento è un iperoggetto, per dirla alla Timothy Morton, un qualcosa di tremendamente grande al cui interno viviamo, e che è troppo grande e troppo pervasivo per accorgercene. Il grido lanciato nei giorni scorsi su queste pagine da Patrizia Gentilini riguardo alla criminale decisione del governo toscano di consentire l’uso di 29 pesticidi, specie in zone di serre agricole, non è che l’ultimo assist fornito volontariamente all’inquinamento.

ABUSI SESSUALI DEI PRETIAl summit sulla pedofilia le terribili testimonianze delle vittime da tutti i continenti. "Io, violentato oltre 100 volte". "Dall'età di 15 anni ho avuto relazioni sessuali con un prete. È durato 13 anni. Sono rimasta incinta tre volte e mi ha fatto abortire tre volte, molto semplicemente perché non voleva usare profilattici o metodi contraccettivi". È una delle scioccanti testimonianze di violenza sessuale data da una donna africana e trasmessa durante il vertice contro gli abusi in Vaticano voluto da Papa Franceso. "All'inizio mi fidavo così tanto di lui che non sapevo potesse abusare di me - continua -. Avevo paura di lui e ogni volta che mi rifiutavo di avere rapporti sessuali con lui, mi picchiava.

pillola Allungare la vita umanaAllungare la vita umana sembra impossibile, ma a dir la verità è qualcosa che abbiamo già fatto. Grazie all’igiene, ai farmaci e ad una alimentazione più sana. Non è ancora chiaro il motivo per cui la durata della vita umana sia così suscettibile ai cambiamenti esterni. Basti pensare che l’aspettativa di vita nell’epoca romana era in media di 27 anni ed era molto raro superare i 49 anni (probabilmente i vecchi saggi di allora erano coloro che avevano 60 o 70 anni e che quindi avevano visto passare ben due generazioni).

Emotional cleansingEmozioni e relazioni importanti: dopo i trenta è tempo di liberarsi dal caos emotivo che abbiamo accumulato nel corso degli anni. Ne abbiamo parlato con Francesco Comelli, medico psichiatra e psicanalista. C'è chi non vuole sentirne parlare, e chi in analisi va già da tempo. Sicuramente, nel corso dell’esistenza, si accumulano emozioni e relazioni importanti, d’amicizia e d’amore, che si vanno a mischiare con i rapporti familiari che hanno avuto un ruolo fondamentale nel dare forma alla personalità di ognuno.

Dal punto di vista metabolico, il cervello delle donne è più giovane di quello degli uomini in media di 3-4 anni, a parità di età anagrafica.

metropolitane ItaliaSecondo quanto emerge dal recente rapporto Pendolaria di Legambiente, sono sempre di più le persone che prendono la metropolitana ogni giorno: oltre 2,7 milioni di persone fra tutte e sette le città italiane che offrono questo servizio: Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Brescia e Catania. Una crescita dell’1,6% nel 2017 rispetto al 2016, per un totale di 44mila passeggeri. La capofila è senza dubbio Milano, che da sola trasporta la metà dei passeggeri: 1,37 milioni di persone al giorno, con una crescita di ben il 5% negli ultimi quattro anni. Eppure, rispetto alle altre grandi capitali europee siamo terribilmente sottotono.

Troppo tempo davanti allo schermoI bambini molto piccoli lasciati a lungo davanti a tv, tablet e cellulari potrebbero accusare ritardi nello sviluppo cognitivo: lo rileva uno studio canadese, senza però specificare quanto è "troppo", quali facoltà ne risentono né se, sui risultati, abbiano pesato altri fattori.  Lasciare che un bambino di due o tre anni di età trascorra molte ore davanti allo schermo di tablet, smartphone o tv potrebbe ritardare lo sviluppo di abilità cognitive fondamentali per il linguaggio, il problem solving, le relazioni interpersonali e la coordinazione motoria.

... La tosse è un sintomo che può accompagnare tantissime malattie: polmoniti, bronchiti acute e croniche, asma, reflusso gastro-esofageo, pleuriti, pneumotoraci, tumori, problemi cardiologici, solo per citarne alcune, e può anche essere un effetto indesiderato di alcuni farmaci.

Influenza corriereSolo la scorsa settimana sono finiti a letto 725mila italiani, ma la curva ascendente non si fermerà qui ed è previsto un rialzo fino a metà febbraio. L’importanza di vaccinarsi. Avrebbe dovuto essere una stagione abbastanza tranquilla, di certo meno impegnativa della precedente. Invece l’influenza si è confermata la nemica numero uno in questo inizio di inverno. L’ultimo bilancio del centro di sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità segnala un nuovo, brusco aumento di casi. La scorsa settimana sono finiti a letto 725 mila italiani che sommati ai malati da ottobre fanno in tutto 3,6 milioni.