La ricerca scientifica nella cura di malattie e, di conseguenza, per vivere meglio e più a lungo. In questa puntata il professor Lloyd Trotman, vicedirettore del Cold Spring Harbour Laboratory, centro di ricerca sul cancro con sede a New York, ci fornisce alcune informazioni di base sul cancro alla prostata. «È una malattia che colpisce molti uomini», sottolinea l’esperto. «Negli Stati Uniti sono circa 200mila quelli a cui viene diagnosticato un cancro alla prostata ogni anno. C’è però il 5 per cento di possibilità di una versione più aggressiva che si traduce in circa 30mila decessi in Usa ogni anno». Quanto alle attuali sfide della ricerca il professor Trotman è ottimista: «Ci sono alcuni progressi significativi: una combinazione di analisi genetica e un’analisi dei “markers” che indicano la progressione della malattia, ma poi c’è anche, e non dovrebbe essere trascurato né negato, un’analisi del Dna ereditato».  A seguire, la giornalista Laura Avalle intervista Veronica Maya, conduttrice televisiva di programmi di maggior successo targati Rai, impegnata in progetti in sostegno della ricerca scientifica, come lei stessa racconta: «È tanti anni che racconto la straordinaria macchia di Tennis&Friends, messa in campo dal Policlinico Gemelli di Roma, che ogni anno offre check up gratuiti. Oltre 25 le specialistiche che scendono in campo, quindi è davvero una straordinaria possibilità di andarsi a controllare in modo gratuito e approfondito: dalla vista al cuore, ai polmoni, all’apparato genitale, anche per i bambini. Il Covid in questo ci ha paralizzati, ha portato tanta paura e ha la priorità su tutto, con la conseguenza che tante persone, che dovrebbero portare a termine i loro screening e le loro cure, hanno deciso di non entrare più in un ospedale, rimettendoci così la salute e, nei casi più gravi, la vita stessa. Significa che le sane abitudini che avevamo acquistato sulla prevenzione si stanno perdendo e questo è pericoloso».

L'osteosarcoma è il tumore primitivo alle ossa più comune

Cos'è

Un osteosarcoma è il tumore più comune fra quelli primitivi delle ossa. Ha origine da precursori degli osteoblasti, alcune delle cellule di cui è composto un osso, bloccati nel processo di differenziamento verso la cellula matura in una forma immatura e cancerosa.

A uno sguardo superficiale le ossa possono sembrare tessuti "morti" per via della loro durezza e del fatto che non cambiano forma una volta raggiunta l'età adulta. Le ossa sono in realtà costituite da cellule vive e attive che contribuiscono a mantenerne forma e forza.

Tra le cellule presenti nelle ossa vi sono gli osteoblasti che fabbricano la matrice ossea indispensabile alla resistenza e gli osteoclasti che aiutano l'osso a mantenere la propria forma depositando o rimuovendo minerali.

Le ossa servono a sostenere i muscoli, come una sorta di impalcatura che regge un edificio. Inoltre proteggono organi vitali come il cervello, racchiuso nella scatola cranica, e il cuore e i polmoni, situati all’interno della gabbia toracica, sotto lo sterno.

Il midollo osseo contenuto nella parte più interna delle ossa produce le cellule del sangue (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine), mentre il cosiddetto osso subcondrale, presente nelle articolazioni e coperto da cartilagine, ammortizza e rende possibili i movimenti articolari.

capture 034 29042021 110935I problemi di circolazione sanguigna affliggono tantissime donne – 4 su 10 lamentano disturbi di circolazione venosa – ma riguardano anche tanti uomini. Melarossa ti dà le dritte e gli esercizi per migliorare la circolazione di gambe e caviglie.

Le cause della cattiva circolazione

Una cattiva circolazione sanguigna può essere favorita da:

  • sedentarietà
  • caldo in estate
  • eccessivo calore delle case surriscaldate in inverno
  • abitudine di indossare vestiti e/o stivali troppo stretti
  • viaggi aerei
  • un consumo eccessivo di sale
  • fumo
  • età.

Ma può essere anche un problema legato al colesterolo che aumenta la viscosità del sangue o  allo stare seduto tutto il giorno con le gambe incrociate.

capture 023 28042021 115106Generalità

benefici di smettere di fumare sono l'insieme degli effetti positivi che comporta la cessazione definitiva del consumo di tabacco, nell'individuo fumatore.
Smettere di fumare è benefico per tutto l'organismo. Infatti, progressivamente migliorano i problemi cardiocircolatori, la salute dei polmoni, l'aspetto della pelle, dei denti e della bocca, la vitalità del cuoio capelluto e la forza dello scheletro. Inoltre, cala gradualmente il rischio di sviluppare numerose neoplasie e affezioni polmonari di carattere cronico.
Per alcuni miglioramenti, occorre tempo (anche 20 anni); per altri, sono sufficienti poche ore o giorni.

Danni del Fumo

benefici di smettere di fumare sono l'insieme delle conseguenze positive che la cessazione del consumo di tabacco ha sulla salute del soggetto fumatore.
Interessano l'organismo nella sua totalità: alcuni organi e tessuti mostrano un miglioramento già dopo poco tempo (nell'ordine di giorni o settimane), mentre altri hanno bisogno di diversi mesi (se non addirittura anni).

capture 004 27042021 110643Definizione e Cause

La crisi asmatica è definibile come un improvviso peggioramento dei sintomi dell'asma, che insorgono in maniera piuttosto intensa causando importanti difficoltà respiratorie.

Le crisi asmatiche sono legate alla contrazione dei muscoli che formano la parete dei bronchi e alla conseguente riduzione dello spazio dove circola l'aria (broncocostrizione); inoltre, l'interno dei bronchi si gonfia e si infiamma, producendo un muco denso che costituisce ulteriore ostacolo alla libera circolazione dell'aria.

Tutti questi fattori - broncospasmoinfiammazione ed ipersecrezione mucosa, responsabili dei classici sintomi della crisi asmatica come dispnea, tosse, respiro corto, e difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane - sono scatenati da stimoli allergenici ed irritanti (polvere, animali, fumo, polline), da infezioni virali (influenze, raffreddore) o da uno sforzo fisico intenso.

capture 049 26042021 105300Funzionalità renale: un indicatore importante

reni fanno parte delle vie urinarie superiori e sono i nostri principali organi escretori, pertanto svolgono la primaria funzione di depurare il sangue delle sostanze di scarto. Non solo, loro compito è anche quello di bilanciare la quantità totale di fluidi presenti nel nostro corpo e di mantenere stabile la concentrazione degli elettroliti, ovvero di quei sali minerali che promuovono la “conduzione” degli impulsi elettrici dal sistema nervoso ai muscoli, cuore incluso. Attraverso alcuni esami del sangue è possibile scoprire se i nostri reni lavorano in modo perfettamente efficiente, a pieno regime, o se hanno qualche problema.

capture 037 21042021 123116Generalità

Il dolore al ginocchio è un sintomo comune, che può interessare persone di ogni età e che, quando è particolarmente intenso, assume i connotati di disturbo debilitante.

Conosciuto in ambito medico con il termine di gonalgia, il dolore al ginocchio riconosce numerose cause, tra cui: la rottura di una qualche legamento, menisco o del tendine rotuleo, borsiti, fratture osseecisti, la lussazione della rotula, la sindrome della bandelletta ileo-tibiale, la tendinite rotulea, l'artrosi al ginocchio, l'artrite reumatoide, la gotta, l'artrite settica ecc.
Il dolore al ginocchio si presenza molto spesso in associazione ad altri sintomi locale, come per esempio rigidità, gonfiore, instabilità, arrossamento cutaneo e riduzione della mobilità articolare.
La cura per il dolore al ginocchio varia in relazione alle cause; ciò significa che, in fase di diagnosi, il medico deve cercare di capire da  cos'è indotto lo sviluppo della gonalgia.

capture 016 20042021 112216Il principio sul quale si basano le vaccinazioni è quello di indurre la produzione di difese immunitarie contro alcune malattie in modo che, qualora la persona si trovasse di fronte al microrganismo responsabile della malattia, sarebbe in grado di difendersi efficacemente.

Parlare di vaccinazioni in età pediatrica è uno degli argomenti più importanti sia per il pediatra che, soprattutto, per il bambino.

In Italia l’obbligo della vaccinazione antipoliomielitica è stabilita dalla legge del 4 febbraio 1966 numero 51.

Il vaccino anti-polio è un vaccino inattivato (ottenuto cioè con virus uccisi) che si somministra per via intramuscolare.

Può essere somministrato insieme ad altre vaccinazioni. Nel bambino il ciclo primario si effettua di solito con il vaccino cosiddetto esavalente (perché contiene 6 vaccini: Difterite-Tetano- Pertosse,Polio, Hib e Epatite B).

capture 004 19042021 110943Dal tipo di esami da fare alle patologie più comuni, dalla prevenzione del glaucoma all'operazione della cataratta, i consigli del Dott. Capozzi

La vista rappresenta il 90% della nostra esperienza sensoriale. Con questa precisazione la Società Oftalmologica Italiana sottolinea non solo l’importanza del nostro sistema visivo, ma anche la necessità di prendersene cura adeguatamente e con costanza.Spesso non ce ne rendiamo conto, tra raggi Uv , pollini e inquinamento, ma i nostri occhi sono sottoposti a stress continui. Senza contare poi i difetti e le patologie che possono colpirli, dai più comuni come la miopia ai più complessi come il glaucoma.

Il Dottor Paolo Capozzi, chirurgo oculista, chiarisce alcuni dubbi in merito.

capture 042 12042021 104512Il dolore alle ossa è causa di dolori o altri fastidi alle ossa. E’ uno dei sintomi più comuni del cancro osseo, quindi non andrebbe assolutamente trascurato.

La principale causa del dolore alle ossa è data dal cancro alle ossa. E’ più probabile che questa malattia si verifichi nelle ossa lunghe delle braccia o delle gambe, ma può colpire qualsiasi osso. Quando le cellule tumorali hanno origine nell’osso stesso, questo è chiamato cancro osseo primario.
Il dolore causato dal cancro alle ossa può presentarsi con i seguenti sintomi:
  • iniziale sensibilità all’osso;
  • intensificarsi di un dolore costante o un dolore pulsante che va e viene nell’osso colpito;
  • dolore persistente quando il corpo è a riposo o durante la notte.

Quando consultare il medico