RAGGI basta migranti a RomaMille “zozzoni” multati e oltre 500mila euro di sanzioni. Abbiamo dichiarato guerra a chi sporca la città abbandonando sacchi di spazzatura, vecchi mobili, elettrodomestici e calcinacci in strada. Lo scorso anno ho istituito una squadra speciale della Polizia Locale di Roma Capitale, il gruppo Pics Ambiente, che indaga su questi reati e multa queste persone. I risultati sono sorprendenti: 964 persone sanzionate per un totale di 557.000 euro di multe erogate. Un dato è sconfortante: il 30% delle persone multate proviene da Comuni limitrofi.

A volte si tratta di persone che non fanno la differenziata nel loro Comune di residenza e, quando vengono in città per lavorare, pensano bene di portare la spazzatura con loro per scaricarla in strada a Roma. Nel 2018 abbiamo speso ben 2.999.239 euro per rimuovere rifiuti abbandonati in strada. Soldi che pagano tutti i cittadini di Roma. Al fianco del gruppo Pics Ambiente ora ci sono anche le telecamere che abbiamo acquistato e montato in alcuni punti strategici per “beccare” gli incivili.

BUS TURISTICI IRREGOLARI, OLTRE 3000 SANZIONI

Oltre 3mila sanzioni agli operatori dei bus turistici irregolari e mille controlli a tappeto della Polizia Locale. Dall’entrata in vigore del nuovo regolamento è stata intensificata l’attività di monitoraggio per garantire il rispetto delle regole. Sosta irregolare, utilizzo indiscriminato di preferenziali, violazioni amministrative sono solo alcune delle trasgressioni commesse. Controlli capillari, nelle zone del Colosseo-via Claudia e Vaticano, che si vanno ad aggiungere al divieto di ingresso dei torpedoni nel Centro storico, a tutela dello straordinario patrimonio artistico e archeologico della nostra città. Ricordo che il nostro regolamento prevede la possibilità di prenotare slot per mezz'ora e favorire la salita e la discesa dei passeggeri. Parliamo di aree di sosta situate in zone limitrofe al Centro storico, proprio per favorire i flussi turistici.


Da LA SINDACA INFORMA Numero 109 - 23 marzo 2019

Commenti   

0 #1 sempre NoTav 2019-03-24 13:14
Finalmente un sindaco che fa multe... e dovrebbero essere molte di più. Perchè non assume altri vigili oltre i circa 400 assunti da poco?
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna