► PRIMA PAGINA
Cassazione: la scritta sul cancello “attenti al cane” non assolve il proprietario
“Cave canem” non salva il padrone. Chi possiede un cane - avverte infatti la Cassazione - «non può dirsi esonerato dal custodire adeguatamente l’animale dal sol fatto di aver apposto un cartello con la scritta “attenti al cane”. Un tal genere di cartello - proseguono gli “ermellini” - costituisce mero avviso della presenza del cane, che certo non esaurisce gli obblighi del proprietario di evitare che l’animale possa recare danni alle persone».
Incassano 50 milioni, ma non hanno i requisiti. Gruppi parlamentari: solo la metà è in regola
Il regolamento della Camera stabilisce che ogni formazione debba avere almeno 20 deputati. Una soglia raggiunta solo da 6 formazioni su 12. Le altre sopravvivono grazie ad una deroga. I numeri non ci sono, ma i gruppi parlamentari di Montecitorio continuano a esistere, incassando fondi e contributi come se nulla fosse. Eppure il 50% dei gruppi alla Camera esiste solo grazie a deroghe al regolamento, secondo cui ogni schieramento deve essere composto da un minimo di 20 membri. La verità è che dei 12 esistenti, solo 6 sono in regola. Eppure sul fronte contributi non è cambiato nulla.
Trivelle entro le 12 miglia dalla costa? Ora si può (di nuovo). Il governo annulla le promesse pre-referendum
Un decreto ministeriale pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale permette alle compagnie di modificare in corsa il programma di sviluppo: possibili altri pozzi. È il contrario di quanto deciso da Renzi per svuotare la consultazione del 17 aprile scorso. Trivelle entro le 12 miglia dalla costa, ora si può. È stato pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta ufficiale un decreto ministeriale che, di fatto, dà alle compagnie petrolifere la possibilità di modificare il programma di sviluppo previsto al momento del rilascio di una concessione e recuperare le riserve esistenti. Che significa costruire nuovi pozzi e nuove piattaforme, al contrario di quello che per mesi aveva dichiarato il Governo Renzi prima del referendum sulle trivelle del 17 aprile scorso.
Il Pd sprofonda nel caos. E il governo rischia sulla legge elettorale
Democratici ko in commissione al Senato: Orfini e Guerini si precipitano da Gentiloni. «È come il colpo di pistola di Sarajevo». Fatte le debite proporzioni, la battuta di un alto dirigente del Pd la dice lunga sulla gravità di quanto accaduto ieri in commissione Affari costituzionali del Senato, dove il candidato presidente del Pd, chiamato a sostituire Anna Finocchiaro, è stato bocciato e - con i voti delle opposizioni e di pezzi sparsi di maggioranza (due scissionisti di Mdp, un Ap e due del Misto) è stato eletto l'alfaniano Torrisi. Matteo Renzi è furibondo per l'accaduto e con i suoi parla di «fatto enorme», che apre un problema nella maggioranza. Che al Senato «non c'è più», dicono dal Pd.
Revisione bluff dei ticket: peserà sulla classe media
Sanità, l'abolizione del ticket costerebbe almeno 3 miliardi. Ma le Regioni temono altri tagli e fermano le trattative. L'abolizione o la riforma dei ticket su farmaci e prestazioni sanitarie con tutta probabilità non arriverà mai al traguardo. Ma se il governo dovesse, invece, premere sull'acceleratore non saranno buone notizie per la classe media. I «ricchi» sui quali verrà concentrata la tassa rischiano di essere le famiglie con redditi complessivi dai 35mila euro lordi in poi. Un salasso mascherato da detassazione.
Alessandro Di Battista a Di Martedi
Luca e Paolo sono le new entry a Di Martedì su La7, son divertenti ma sinceramente non si può fare un "monologo" con 5 volte ripetuta la stessa identica battuta sui 5 stelle.... dopo un po' non fa più ridere. Comunque Alessandro Di Battista parla molto chiaro. Per chi se lo fosse perso ecco il video del suo intervento....
'I ladri da scarcerare per legge, noi magistrati siamo disarmati'
L'ex membro del Csm: "Se la pena massima è inferiore a 5 anni, non possiamo tenerli dentro fino al processo". Siamo alle solite. I giornali sono inzuppati di storie di cronaca nera: carcerati che vengono scarcerati, pene che annegano nell'incertezza, statistiche impietose sulla sicurezza e la sua percezione. «Lo so - attacca Fabio Roia, uno dei più noti giudici italiani, ex membro del Csm e oggi presidente della sezione delle misure di prevenzione del tribunale di Milano - i quotidiani li leggiamo pure noi».
Briatore: "Non so come si possa vivere con solo 1300 euro al mese"
Bufera social per le frasi di Flavio Briatore ospite di Bianca Berlinguer su Rai3. Online si scatenano i giovani: "Dovresti provare come è". Le dichiarazioni di Flavio Briatore fanno discutere il web. Il proprietario del Billionair era ospite alla trasmissione Cartabianca di Rai3 condotta da Bianca Berlinguer. L'imprenditore non si è certo risparmiato quando la contuttrice gli ha chiesto di dire la sua sulla disoccupazione giovanile, sulla ricerca del lavoro e sui "mammoni" italiani.
Colomban al Governo: «Briciole a Roma: servono due miliardi per la Capitale»
«Il patto per Roma? Sono briciole. Al massimo dal Governo riceveremo da cento a duecento milioni, mentre da uno a due miliardi sono le risorse che sarebbero necessarie a Roma ogni anno come capitale d'Italia, come avviene in tutte le capitali europee». Lo ha detto l'assessore capitolino alle Partecipate, Massimo Colomban, a margine della commissione capitolina Bilancio sulla riorganizzazione delle aziende partecipate di Roma capitale.
Legittima difesa: Oklahoma, entrano i ladri in casa e li ammazza tutti e tre a colpi di fucile: non sarà nemmeno indagato
Negli Stati Uniti la legittima difesa è un concetto assoluto, inviolabile. E lo dimostra una vicenda che arriva dall'Oklahoma, dove un ragazzo ha ucciso tre rapinatori, uno alla volta, tre giovani malviventi che si erano introdotti nel cuore della notte all'interno della casa dei suoi genitori forzando la porta della cucina. Li ha ammazzati, tutti e tre, con un fucile semiautomatico AR-15. A sparare è stato Zacarhy Peters, 23 anni, senza alcun precedente e, come rivela Il Giornale, studente modello al Tulsa Community College.
Banconota 50 euro, oggi esordio del nuovo taglio. Le vecchie circolano fino a esaurimento scorte
Banconota 50 euro, oggi esordio del nuovo taglio. Le vecchie circolano fino a esaurimento scorte. Entra oggi in circolazione la nuova banconota da 50 euro, quarto taglio della serie “Europa”. Più sicuro,il nuovo biglietto include una finestra con ritratto nella parte superiore dell’ologramma, che diventa trasparente se vista in controluce. La finestra rivela, su entrambi i lati della banconota, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. La stessa effigie anche nella filigrana, così come il numero verde smeraldo, che, muovendo il biglietto, produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
Legittima difesa, le proposte in campo. Modello tedesco per il Pd
Alfano annuncia il sostegno alla proposta dell’Idv che ha raccolto due milioni di firme ma non ha i numeri in Parlamento. Le posizioni delle forze politiche sull’uso delle armi. A fine giugno del 2016 Ignazio Messina, leader dell’Italia dei valori che fu di Antonio Di Pietro, depositò al Senato due milioni di firme raccolte nei comuni a corredo di una proposta di legge di iniziativa popolare sulla «tutela dell’inviolabilità del domicilio e in materia di legittima difesa»: pena edittale raddoppiata per la violazione del domicilio (da 1 a 3 anni passerebbe a 2-6 anni) e, soprattutto, eliminazione dell’«eccesso colposo di legittima difesa» nei casi in cui la rapina a mano armata avvenga in casa, in un negozio, in un pubblico esercizio.
Pd, 150mila tessere abusive. Il 6 marzo erano 296mila, ma a colpi di deroghe sono diventate 450mila
Pd, che strano boom: 150 mila tesserati a iscrizioni già chiuse. Il 6 marzo i titolari di una tessera del Pd secondo l’Anagrafe degli iscritti erano 296 mila. Ovvero più di 150 mila in meno rispetto ai 449.434 del 3 aprile, dati ufficiali forniti dall’Organizzazione del partito, peraltro non contestati ufficialmente da nessuna mozione. I 449 mila ieri sono lievitati, nel comunicato finale della Commissione congresso, […]
Si fanno dare le case popolari. Ma vivono nei campi nomadi
Il comune bergamasco di Romano di Lombardia ha assegnato alcuni alloggi pubblici ai nomadi. Che non le vogliono, ma le accettano per ottenere fondi. Ma i cittadini non ci stanno. Il 16 marzo scorso la giunta comunale di Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, ha deliberato l'avvio di "Racaras", un progetto presentato dalla Caritas diocesana bergamasca per l'integrazione delle famiglie rom.
Trump mantiene la promessa: il suo stipendio in beneficenza
Un'altra promessa mentenuta: Trump devolve le prime tre mensilità del suo stipendio in beneficenza. A sorpresa è la causa ambientalista a guadagnarci. Detto, fatto. Ancora una volta Trump non ha tradito le aspettative dei suoi elettori. Così, come riporta il New York Times, il presidente Usa ha provveduto a donare – mantenendo fede a quanto promesso nel corso della sfida delle presidenziali – la prima tranche del suo stipendio.
La proposta dei Cinque Stelle: una banca pubblica per sostenere le imprese
Il piano per Bankitalia: “Fuori gli istituti”. Nell’Italia del futuro disegnata dai 5 Stelle esisterà anche una Banca pubblica degli investimenti o Banca pubblica italiana. La natura di quella che sarà, in entrambi i casi, la Bpi prende spunto dai modelli di due istituti già esistenti in Europa, la BpiFrance e la tedesca Kfw, e verrà formalizzata in un disegno di legge a prima firma del deputato Alessio Villarosa. È uno dei capisaldi della riforma bancaria che il M5S vorrebbe portare avanti se arriverà al governo, assieme a un intervento duro su Bankitalia che i grillini vogliono slegare dall’azionariato privato delle singole banche, e portare sotto la mano pubblica
Petizioni online e voto elettronico per i referendum comunali: la proposta della giunta Raggi
L’auspicio dei Cinque Stelle è «passare da Mafia Capitale alla capitale della democrazia diretta». Una proposta di delibera, presentata dalla maggioranza a Cinquestelle in Campidoglio, per modificare lo statuto di Roma Capitale all’insegna della «rivoluzione» della democrazia diretta. Questa l’iniziativa del Campidoglio per introdurre la possibilità di petizioni on line e sperimentare il voto elettronico per i referendum comunali. L’auspicio dei Cinquestelle è «in cinque passare da Mafia Capitale alla capitale della democrazia diretta».
Fondi Ici-Imu: Soldi a Torino? Boschi nega, ma Delrio ammette. L’ultimatum di Appendino spacca governo e Pd
Anche Fassino dà ragione alla giunta: “Tar e Consiglio di Stato attestano che i tecnici di Monti sbagliarono i conti sul caso Ici-Imu. Il Comune ha diritto a un risarcimento”. 61 milioni? Il ministro: “Bisogna trattare”. “Il riconoscimento del fatto che il governo Monti ha sbagliato i conti c’è stato”, con le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, ed è stato “un elemento di giustizia”. A dirlo non è la sindaca pentastellata di Torino Appendino, che una settimana fa ha annunciato l’apertura di un contenzioso con Palazzo Chigi da cui rivendica 61 milioni, ma un ministro del governo Gentiloni: il titolare delle Infrastrutture Graziano Delrio. Secondo cui “ora per capire quale risarcimento potrà esserci bisognerà che si siedano e trovino un accordo”. L’esecutivo, dunque, si spacca: neanche 24 ore prima la sottosegretaria Maria Elena Boschi aveva infatti negato che quei soldi siano dovuti. Il ministro Delrio e il predecessore della sindaca, Piero Fassino, smentiscono la Boschi dando ragione alla giunta pentastellata: le sentenze di Tar e Consiglio di Stato attestano che i tecnici di Monti "hanno sbagliato i conti" e il Comune di Torino ha diritto a un risarcimento.
Legittima difesa, tutte le volte che il Pd ha salvato i criminali
Gli unici che dormono sonni tranquilli sembrano essere i politici del Pd. Gli italiani, in casa loro, a bottega o al lavoro, proprio sereni non sembrano essere. E se provano a difendersi, e a proteggere i propri cari o la «roba», rischiano di finire nei guai. Magari in galera, sicuramente in un tribunale. E mentre aumentano furti ed effrazioni, alla Camera delle 4 proposte di legge che fanno la spoletta tra Aula e Commissione Giustizia, da quasi 2 anni, non ce n' è una che riesca ad andare in porto. I fatti di cronaca rimettono ciclicamente sotto i riflettori la materia, ma è dal 2015 che se ne discute senza trovare un' intesa.
Voglia di sparare, ecco le regole: come avere la pistola, quanto costa
Lo scoglio non è rappresentato tanto dai costi - poco più di 132 euro per il rilascio del porto d' arma per difesa personale - quanto per la «dichiarazione attestante il bisogno di andare armati». È questo l' impedimento maggiore per ottenere dalle prefetture la licenza a detenere una pistola per difendersi. Occorre motivare, in forma scritta, la ragione per il quale si inoltra la richiesta all' ufficio del governo. Se la domanda non è fondata - ad esempio in ragione della professione - il diniego è automatico. In ogni caso, alla richiesta bisogna allegare la «certificazione comprovante l' idoneità psico-fisica» all' uso delle armi; la documentazione da cui risulti di aver prestato il servizio militare «nelle Forze armate o nelle Forze di polizia» e una dichiarazione sostitutiva che attesti «di non essere stato riconosciuto obiettore di coscienza». Una volta ottenuta, la licenza vale cinque anni, ma ogni anno bisogna presentare la domanda per il rinnovo (i costi complessivi tra tasse e certificati può superare i 350 euro, ndr).
Troppi falsi miti sull’immigrazione. Vogliamo parlarne?
A volte, per affrontare temi complessi, non sono necessari grandi studi; la sintesi, se analitica e ben documentata, è più che sufficiente. Anzi è quanto mai auspicabile. L’argomento a cui mi riferisco è quello dell’immigrazione, che, purtroppo, è contaminato da una propaganda martellante, quasi sempre emotiva e illusoria. Pensateci. Per mesi gli immigrati erano tutti profughi di guerra che scappavano dalla Siria, benché le immagini dei barconi mostrassero una netta predominanza di neri. Non erano arabi ma africani. Ed erano, anzi, sono, profughi economici.
Frode e truffa negli appalti della Salerno-Reggio: 9 arresti e 13 milioni sotto sequestro
Nelle carte della procura di Vibo si legge di viadotti che rischiano di crollare perché costruiti in zone a rischio idrogeologico e senza un adeguato studio idraulico. Ma anche lavori fatti “in economia” per far lucrare le società che si erano accaparrate l’appalto. In manette sono finiti imprenditori e funzionari dell’Anas (4 in carcere e 5 ai domiciliari). Nove persone arrestate e sequestri per 13 milioni di euro. È scattata stamattina all’alba l’operazione “Chaos” della guardia di finanza coordinata dalla procura di Vibo Valentia. L’inchiesta è il seguito dell’indagine che, nel maggio scorso, aveva portato al sequestro di 8 chilometri dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel tratto tra gli svincoli di Mileto e Rosarno.
Fico: ‘I Meetup devono cambiare, non basta fare liste. Alleanze? M5S un altro mondo rispetto alla Lega’
Intervista a Roberto FICO: “Noi finanziati dalla Russia? Quereliamo Andrea Romano del Pd” E Grillo? “Garante, non capo”. I gruppi locali? “Libera aggregazione, ma per candidarsi paletti sempre più stretti”. “L’importante è essere chiari sulla strada da seguire, e coerenti. Dobbiamo essere un Movimento, tutti, senza individualismi. Continuando così andremo molto lontano”. L’ortodosso del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico, fa il punto sullo stato di salute del M5S: “I gruppi locali devono ritrovare una strada al di là delle liste. Ora siamo comunque forti. La Rai? Se vinciamo le elezioni subito una legge per scegliere presidente e cda con bandi pubblici”.
Urbano Cairo "mister Corriere e La7" demolisce Renzi: "La sua menzogna"
"C'era Renzi al governo negli ultimi tre anni", spiega Urbano Cairo quando viene interpellato sulle ragioni della continua crescita del Movimento 5 Stelle. Una frase sibillina, con cui, in un'intervista concessa a Linkiesta, lascia intendere che la responsabilità del botto grillino sia anche dell'ex premier. E Cairo, poi, passa all'attacco diretto dell'ex premier. Gli chiedono se non è soddisfatto da quanto ha fatto, e lui risponde: "Quando Renzi si affacciò alla scena nazionale, pensavo potesse essere una risorsa importante. In un'azienda, un amministratore delegato generalmente sta in carica per tre anni. In questi tre anni, Renzi ha investito, ma in termini di fatturato, utili e sviluppo non si sono viste cose splendide - sottolinea -. La Spagna ha fatto meglio, per dire.
Il Movimento Cinque Stelle pensa a Piercamillo Davigo come candidato premier nel 2018
La corte del Movimento Cinque Stelle a Piercarmillo Davigo è appena cominciata. Il magistrato del mitologico pool di Mani Pulite ha da poco lasciato la carica di presidente dell'Associazione nazionale magistrati, il sindacato delle toghe, e intanto i grillini sono a caccia da tempo di nomi credibili da spendere per l'eventuale vittoria elettorale con il voto alle politiche del 2018. E così il candidato premier, si sussurra, potrebbe essere lui. Con buona pace di Luigi Di Maio, il premier in pectore. L'intesa non è scontata, ma neanche così impossibile. Come riporta La Stampa, la mossa di avvicinamento a Davigo potrebbe seguire lo stesso schema usato in passato, tra il 2013 e il 2014, per avvicinare al Movimento personaggi del calibro di Stefano Rodotà o Nino Di Matteo.
Renziani: l'ultima tentazione: intesa col M5s sulla legge elettorale
Boschi "preoccupata" per i tempi. Altolà del Colle: col doppio Consultellum niente urne. C'è un tema trasversale, a parte le beghe interne di ognuno, che aleggia come un'ombra sulla politica italiana. Tra frenate, ripensamenti, e ritrosie, l'accordo sulla legge elettorale è ancora lontano dal vedere la luce. Dopo il 4 dicembre che ha schiantato Renzi e la bocciatura dell'Italicum da parte della Corte Costituzionale, i partiti discutono, la «palude» evocata da tutti come uno spettro è vicina, mentre le elezioni si allontanano. Così, Maria Elena Boschi ammette di «essere preoccupata», l'ex premier Matteo Renzi si dichiara «ostaggio» e i renziani in Parlamento sono tentati da un approccio trasversale, appunto, con Forza Italia o il M5s.
Lavorare per pagare Equitalia. Il nuovo fisco è poco "umano"
Renzi festeggia la rottamazione delle cartelle: ogni giorno aderiscono in 15mila. 600mila italiani lavorano per pagarle. Il fisco italiano diventa buono, ma solo a posteriori. La notizia del boom della rottamazione non è sfuggita a Matteo Renzi che ieri via Facebook si è preso la rivincita su chi gli diceva che la quasi sanatoria delle cartelle esattoriali era merce di scambio per il referendum. Qualche anno fa, ha scritto l'ex premier, Equitalia faceva notizia «per i suicidi di piccoli imprenditori o risparmiatori vessati dai pagamenti. Oggi Equitalia, che a luglio sarà definitivamente chiusa grazie alla nostra riforma, fa notizia perché 600mila cittadini hanno deciso di aderire alla rottamazione delle cartelle e la metà di loro lo ha fatto online. Quindicimila richieste al giorno». È «il modello di Fisco 2.0» che serve al Paese, dice Renzi. Difficile considerare una riforma strutturale il successo di una mezza sanatoria. La rottamazione non risolve la tragedia di un fisco eccessivo e penalizzante.
Come si dimezzano gli stipendi i deputati e senatori del M5S
Le critiche pretestuose apparse in queste ore sulla stampa locale ci forniscono l’occasione per spiegare nel dettaglio ai cittadini come si comportano i parlamentari del M5S relativamente a stipendi e costi della politica. Non solo io e tutti gli altri deputati e senatori del M5S ogni mese ci dimezziamo lo stipendio, ma rendicontiamo scontrino per scontrino tutte le spese sostenute in qualità di parlamentari e le pubblichiamo sul sito tirendiconto.it, dove tutti possono andarle a verificare. Al netto delle spese sostenute, le eccedenze dei rimborsi per l’esercizio del mandato non vanno a finire sul nostro conto in banca, ma le restituiamo allo Stato e siamo gli unici a farlo, perché gli altri parlamentari si limitano a intascare il malloppo senza rendicontare nulla. Questa regola, a cui ci atteniamo scupolosamente, mi ha permesso di restituire allo Stato italiano 184.537,65 euro fino ad oggi, a cui vanno aggiunti i 2.226,92 euro mensili di indennità come Segretario dell’Ufficio di Presidenza, a cui ho rinunciato fin dall’inizio e che quindi non compaiono sul portale delle restituzioni, per un totale di altri 106.892,16 euro.
"SIAMO MESSI PEGGIO DI FANTOZZI"
Paolo Villaggio all'Huffpost: "Gli italiani di oggi sono messi peggio del mio Fantozzi. Vedo un paese triste, ma invidio il politico Grillo". L'attore si racconta: "Ho invidiato Grillo e Benigni, ma dalla vita ho avuto più di quanto la mia pigrizia mi permettesse". Sua figlia Elisabetta su Facebook ha scritto: "No starà al meglio, certo. Ma il cinema italiano l'ha abbandonato". Lui, invece, nella posizione della vittima non si sente troppo a suo agio: "Penso di avere avuto dalla vita più quanto la mia pigrizia mi permettesse". Paolo Villaggio ha 84 anni, una carriera che si è depositata nell'immaginario collettivo italiano – trasformandolo in una maschera del carattere nazionale – e un elenco di prodezze da ricordare: "La voce della luna" con Federico Fellini, le canzoni con De André ("Un amico e un poeta unico"), lo stupore invidioso che corrucciò il volto di Alberto Moravia quando alla Fondazione Cini il poeta russo Evtušenko prese la parola e disse che c'era un autore italiano che gli ricordava Gogol' e Čechov. Era lui. "Mi guardarono tutti male".
“Via crucis burocratica. I soldi? Dopo un anno”. Garanzia giovani nel caos. Ma il governo rilancia
Le storie: “Non ho ricevuto neanche l’attestato di partecipazione al corso”. “In attesa di risposte da mesi”. Nonostante problemi e ritardi, l’esecutivo annuncia la fase due del programma per i ragazzi inattivi. Al ministero del Lavoro non hanno dubbi. “Garanzia Giovani? Certo che ci crediamo ancora”. Ed è per questo che il governo italiano, d’accordo con l’Unione Europea, ha deciso di rilanciare il programma inaugurato l’1 maggio 2014 con l’obiettivo di avvicinare i giovani inattivi tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro. Nuovi fondi e nuove regole, dunque. Ma in rete c’è già chi, ironicamente, parla di “accanimento terapeutico”, scherzando sul sostanziale fallimento fatto registrare in molte parti d’Italia dal programma.
Sara Manfuso risponde agli attacchi del Pd: "In tv c'è posto per tutti"
"Penso che ci sia posto per tutti". Michele Anzaldi, deputato Pd e capo della Comunicazione renziana, sta provando a staccarle la spina (della tv): "Non parla a nome del Pd". Sara Manfuso, laurea in Filosofia, percorso politico diverso da quello del compagno Alfredo D’Attorre, dice di essere innanzitutto sorpresa. "Ho letto con sorpresa le dichiarazioni di un deputato Pd che sottolinea un dato scontato, ovvero che non parlo a nome del partito", spiega a Libero. "La mia relazione con D'Attorre e la diversità delle nostre scelte ha destato interesse e curiosità", ammette. Ecco perché tutta quell'attenzione. "Ho accettato inviti e rilasciato interviste, del tutto spontanee, precisando di essere una semplice - ma convinta - neoiscritta al Pd e colto l’occasione per sostenere le battaglie della mia associazione I Woman, a sostegno delle donne", aggiunge. C’è stato un editto bulgaro targato Pd? "Penso che per iniziative nel Dna del partito, in tv ci sia posto per tutti".
Juncker, un alcolista al comando: guardate come si è ridotto
Il vizietto. Jean Claude Juncker, un alcolista solo al comando della Commissione europea. Un generale duro e determinato contro un generale ubriaco: voi da che parte del fronte vorreste stare? Alla guerra commerciale con gli Stati Uniti, la Ue è guidata da quello con la bottiglia in mano. Jean-Claude Juncker, lussemburghese e presidente della Commissione europea, tanto a suo agio con il Château Mouton Rothschild quanto inadatto ai tempi duri che stiamo vivendo (noi, non lui), è l’uomo che il destino ha assegnato al vecchio continente per tenere testa al tostissimo Donald Trump. Chi ancora non lo conosce bene e ha 3 minuti e 16 secondi da perdere può farsi un’idea del personaggio ammirandolo su Youtube, in una delle sue performance ufficiali. Il video risale al maggio del 2015 ed è intitolato «Juncker, drunk during the European Summit in Riga» (Juncker sbronzo durante il vertice europeo di Riga): si vede il presidente della Commissione, barcollante, che ride elargendo manate in faccia e bacini in fonte ai capi di Stato, mentre chi gli è accanto, imbarazzato, finge di trovare la cosa divertente. Non era la prima volta.
Legittima difesa: cambia l'aria. Per 2 su 3 chi spara fa bene
Dopo l'ultimo episodio nel Lodigiano, crescono gli italiani che giustificano la reazione armata: +11% in un anno. Se si chiede agli italiani quali sono gli ambiti principali che il governo dovrebbe affrontare prioritariamente, il tema della sicurezza personale appare da molto tempo tra le indicazioni espresse. Uno degli effetti principali di questa attenzione nella pubblica opinione è, tra l'altro, la sempre più ampia diffusione dell'idea che l'autodifesa personale sia legittima ed eticamente accettabile.
Svizzera, il Canton Ticino chiude tre valichi minori: «Stop ai ladri che arrivano dall’Italia»
La Svizzera blinda tre dogane minori (quelle più frequentate da malviventi) durante la notte con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e impedire il passaggio di ladri che sconfinano dall’Italia. Il provvedimento è operativo dalle 23 di sabato primo aprile. Alle 23 di sabato primo aprile, la Svizzera blinda tre dogane - minori e per questo le più frequentate dai ladri - durante la notte con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e impedire il passaggio di malviventi che sconfinano dall’Italia. Il provvedimento, che sarà in vigore tutte le notti fino alle 5, riguarda i valichi di Pedrinate, Novazzano-Marcetto e Ponte Cremenaga, nelle province di Como e Varese. Gli accessi saranno sbarrati dalle 23 alle 5 e sarà vietato il passaggio di qualsiasi veicolo o pedone. La sperimentazione che parte il primo aprile durerà sei mesi.
PARTITE IVA DIMENTICATE: pressione fiscale al 51%
L'allarme della Cgia: Renzi ha abbassato le tasse per 21 miliardi. Ma non per gli oltre 3 milioni di partite iva in Italia. Matteo Renzi lo ripete da tempo: il suo governo ha abbassato le tasse. Ed è effettivamente così anche secondo al Cgia di Mestre. Solo che non le ha abbassate per una fetta importante degli italiani: il popolo delle partite Iva costrette a subire una pressione fiscale del 51%. In altre parole, le microimprese - vero motore dell'economia italiana - versano in tasse oltre la metà di quello che incassano. Secondo i calcoli effettuati dall'Ufficio studi della Cgia, infatti, nei mille giorni in cui è stato alla guida del Paese Renzi ha abbassato le tasse in misura strutturale per oltre 21 miliardi di euro. "Questi vantaggi fiscali, però, hanno interessato solo alcune categorie professionali: i lavoratori dipendenti e le imprese, soprattutto quelle di medio-grande dimensione. Per poco meno di 3 milioni di partite Iva - costituite da artigiani, da commercianti e da lavoratori autonomi senza dipendenti - i benefici, invece, sono stati pressoché nulli".
Ryder Cup di golf, il governo dà buca alla trasparenza. Vuole ancora una volta nascondere 97 milioni a garanzia
Il sottosegretario dei Beni Culturali Dorina Bianchi annuncia la fidejussione entro Pasqua "nel dl Enti Locali o nel dlFiscale". Lotti non smentisce, imbarazzo in Federgolf. Rogna privata, pubblica virtù. Da Renzi a Gentiloni il discorso non cambia: nelle varie dichiarazioni ai media la Ryder Cup di golf è una grande opportunità, ma poi – al chiuso del consiglio dei ministri e di palazzo Chigi – la competizione è una grana che passa di mano in mano, di ministero in ministero, senza che nessuno sia riuscito a trovare lo strumento e la finestra giusta per inserire la garanzia statale da 97 milioni di euro senza cui la Ryder Cup 2022 a Roma non si farà mai. Ora che il tempo stringe, il governo ha deciso di riprovarci.
Riforma del catasto, chi pagherà di più? Aumenti in centro con rischio stangata Isee
Cambieranno i valori delle rendite. Sconti in periferia e rincari a Milano e Roma. Le rivalutazioni incideranno sul reddito dei proprietari e sulle prestazioni sociali. Riforma del catasto, chissà se questa è la volta buona. Il governo ci riprova: la prossima settimana con il Def approverà anche il Piano nazionale sulle riforme, già spedito a Bruxelles, che prevede di rivoluzionare il calcolo degli estimi catastali, facendo pagare di più a chi oggi ha case di pregio in centro e meno ai proprietari delle case nuove, ma magari periferiche con le quali il fisco è invece più severo. Una riforma che l’Europa chiede da anni perché i nostri valori catastali non si aggiornano da quarant’anni e che il governo ha già bella e pronta con tanto di calcoli e algoritmi.
Il M5S tenta il Pd sulla legge elettorale: “Premio anti-inciucio per chi vince”
I grillini: correttivo per garantire governabilità ed evitare le coalizioni. Si chiama «premio di governabilità»: è l’ultima offerta che il M5S intendere fare al Pd di Matteo Renzi una volta finito il congresso. Non un premio di maggioranza, attenzione, tipo quello che è rimasto per chi arriva all’improbabile 40% e che c’era anche nella versione iniziale dell’Italicum, poi considerato sproporzionato dalla Corte Costituzionale se inserito nella meccanica del doppio turno bocciata dai giudici. Ma un premio, che nel rispetto delle indicazioni della Consulta e in relazione ai voti ottenuti, risulterebbe più equilibrato e più semplice da ottenere. Ma soprattutto che andrebbe alla lista e non alla coalizione.
Sergio Mattarella, la rabbia contro Matteo Renzi
È furibondo Sergio Mattarella. Questa volta Matteo Renzi lo ha fatto davvero arrabbiare con questa storia delle elezioni anticipate. Subito dopo la batosta del 4 dicembre aveva cercato di essere comprensivo ma ora la pazienza è finita: per il presidente della Repubblica andare a votare prima dell'estate come vuole l'ex premier è un'ipotesi di cui non vuole più nemmeno parlare. Riporta il Giornale in un retroscena che il presidente della Repubblica ha un'agenda fittissima nei prossimi mesi: non solo il 26 e 27 maggio sarà a Taormina per il G7 insieme a Paolo Gentiloni, Donald Trump, Theresa May e al prossimo presidente francese ma in autunno il governo sarà alle prese con una legge di Bilancio su cui pesa l'incognita di clausole di salvaguardia per 20 miliardi. La trattativa in corso tra Palazzo Chigi e la Commissione Ue sarà determinante al fine di ottenere una certa flessibilità sul rapporto deficit/Pil. E in questo scenario il fuoco amico di Renzi sul governo nuocerebbe all'Italia rispetto alla possibilità di ottenere qualcosa da Bruxelles.
La verità: i dazi di Trump? Voluti da Obama
Nelle scorse ore, una rivelazione del Wall Street Journal annunciava l’intenzione dell’amministrazione Trump di introdurre dazi, fino al 100%, su alcuni marchi europei. Una “vendetta” maturata dalla disputa, che dura a fasi alterne da quasi trent’anni tra USA e UE, sulle carni americane trattate con gli ormoni. Il coro dell’opinione pubblica liberal e progressista, più che analizzare la questione, ha preferito cogliere la palla al balzo per attaccare, in maniera strumentale, l’ iniziativa del presidente Donald Trump.
Stadio della Roma, ecco la delibera della Raggi
Ponte dei Congressi, problema idrogeologico e vincolo sull'ippodromo. I tre motivi che hanno spinto il sindaco a cambiare il progetto. Due vincoli: questo il motivo addotto dal Campidoglio come ragione tecnica per procedere alla modifica del pubblico interesse sul progetto dello stadio della Roma. E un piccolo giallo: una doppia versione della delibera che, per una parte del pomeriggio, circola fra gli addetti ai lavori. Andiamo per ordine.
L'Austria vieta il burka in pubblico e la distribuzione del Corano
La misura preannunciata a febbraio è stata approvata. L'Austria vieta il velo in pubblico, si prepara a bandire la distribuzione del Corano e a rendere obbligatoria la frequentazione di corsi di lingua e cultura tedesca per i profughi nel primo anno del loro arrivo nel paese. Lo riportano i media austriaci precisando che le misure, preannunciate a febbraio, sono state approvate oggi dall'esecutivo di larga coalizione nel consiglio dei ministri che ha apportato modifiche al piano 'sicurezza e integrazione'.
Grillo e Di Battista sotto indagine: «In questo clima pronti a tutto»
Sdrammatizzare, derubricare l’indagine per diffamazione a carico di Grillo e Di Battista ad «atto dovuto», destinata a finire in archivio. «Non è mica un’inchiesta per corruzione» è stata la reazione a caldo del leader, rilanciata dal tam tam di deputati e senatori: «Siamo tranquillissimi». Eppure nessuno al vertice del Movimento sottovaluta gli effetti che la notizia piovuta dalla Procura di Genova potrebbe avere sulle amministrative. A cominciare dal capoluogo ligure, dove la cacciata di Marika Cassimatis ha spaccato il M5S e creato i presupposti per un altro caso Pizzarotti.
L'attacco al Pentagono nelle foto mai viste dell'11 settembre
L'Fbi ha deciso di diffondere una serie di foto inedite che mostrano la devastazione al Pentagono dopo l'attacco dell'11 settembre 2001, in cui morirono 189 persone, 125 delle quali lavoravano all'interno dell'edificio. Le immagini sono state pubblicate nella sezione 'FBI Records: The Vault' del sito web del Bureau, con il titolo '9/11 Attacks and Investigation Images'. Nelle foto drammatiche si vedono i rottami dell'aereo dell'American Airlines che si schiantò contro l'edificio, e anche alcuni interni dell'edificio stesso, con i soccorritori già al lavoro.
Anche questa settimana i sondaggi confermano il trend: M5s resta davanti al Pd
Non si ferma la corsa del Movimento 5 Stelle che nei sondaggi si conferma stabilmente il primo partito davanti al Pd. Un trend oramai consolidato come mettono in luce le rilevazioni condotte da Ixè per Agorà: nell'ultima settimana il M5S è passato dal 27,9% al 28,4%, registrando quindi una crescita dello 0,5% nelle intenzioni di voto, e allungando ulteriormente sui Dem, cresciuti solo dello 0,1%, dal 26,4% al 26,5 per cento. Stesso trend, ma con una forchetta più ampia, emerge dal sondaggio Index Research: il M5S ha raggiunto la soglia del 31%, in aumento dello 0,2% rispetto alla settimana scorsa. Il Pd si attesta, in modo stabile, al 25,4% e rispetto all'ultima rilevazione riesce a guadagnare solo lo 0,1 per cento. Il divario tra Pd e M5S arriva così a 5,6 punti.
Il governo si piega ai diktat Ue. Arriva la stangata di primavera. Ecco quanto pagheremo
È in arrivo una manovrina: ammesso che una «correttiva» da 3,4 miliardi di euro si possa definire tale. Così il governo Gentiloni, sempre più piegato ai diktat della Ue, si prepara ai rincari alla faccia della lotta dura contro Bruxelles. Paghiamo sempre noi. Sul tavolo le ipotesi sono tante: apparentemente bocciata l’idea di un incremento dell’aliquota Iva intermedia e messo in cantiere il taglio delle spese dei ministeri, un sempreverde della spending review, si studiano, inevitabilmente, anche ipotesi di aumenti fiscali. A partire dalle accise di sigarette ed alcolici, ma forse anche dei carburanti, l’estensione dello split payment e persino un aumento del prelievo sul gioco. Insomma: tutti gli ingredienti giusti per la solita stangata, anche se stavolta di primavera e non di autunno come siamo abituati.
ILCORTO.EU
Ultime Notizie
-
“MARATONINA D’ESTATE” con Proiezioni gratuite di CORTOMETRAGGI: mercoledì 21 giugno
L'Associazione Culturale romana no-profit “ILCORTO.IT” nell'intento di valorizzare e promuovere e di... -
La Sceneggiatura, cosa è a che serve
La Sceneggiatura è il testo che viene scritto per essere realizzato poi in un film od un cortometrag... -
9 Consigli per i Registi che lottano per realizzare il loro Cortometraggio
Il rito di passaggio per qualsiasi regista è realizzare il primo cortometraggio, che è il momento in... -
Perchè i Racconti fanno grandi i Film
Il cinema celebrare le storie cinematografiche che possono essere raccontate attraverso la narrativa... -
"MOZART Vita, amori e dolori di un artista" il cortometraggio di 31 minuti di Enrico Gluckemann per la Helios Film (realizzato negli anni 1910/12)
La compagnia di produzione cinematografica Helios Film nata a Velletri nel 1908 ed attiva fino al 19... -
Concorso Cortometraggi “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2023“
L'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, visto il successo delle precedenti 14 ed... -
Lollobrigida: «Nel 2023 daremo a Roma i poteri da vera Capitale»
Il ministro: «Risorse e nuovo status per la città, come succede nelle altre nazioni. Produttività e... -
Fisco, welfare e imprese: Giorgia Meloni avvia la rivoluzione liberale
Mentre tutti son lì con la lente d\\\\\\\'ingrandimento a cercare sui social qualche traccia di un p... -
Vincitori e Nomination del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2022“
La GIURIA DEL CONCORSO composta da: SERGIO SALVATI (presidente) grande direttore della fotografia, h... -
Roma Venerdì 28 ottobre: Proiezione di 9 cortometraggi di tematiche pasoliniane
Nell'ambito della kermesse “PERCORSI PASOLINIANI”, un programma ricco di eventi, l'associazione cult...
MARATONA 230 CORTOMETRAGGI
Cultura
-
“MARATONINA D’ESTATE” con Proiezioni gratuite di CORTOMETRAGGI: mercoledì 21 giugno
L'Associazione Culturale romana no-profit “ILCORTO.IT” nell'intento di valorizzare e promuovere e divulgare le nuove opere dei giovani Registi emergen... -
La Sceneggiatura, cosa è a che serve
La Sceneggiatura è il testo che viene scritto per essere realizzato poi in un film od un cortometraggio. Lo sceneggiatore propone la sua idea o svilup... -
9 Consigli per i Registi che lottano per realizzare il loro Cortometraggio
Il rito di passaggio per qualsiasi regista è realizzare il primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano davver... -
Perchè i Racconti fanno grandi i Film
Il cinema celebrare le storie cinematografiche che possono essere raccontate attraverso la narrativa breve. I romanzi, essendo una forma più lunga, ha... -
"MOZART Vita, amori e dolori di un artista" il cortometraggio di 31 minuti di Enrico Gluckemann per...
La compagnia di produzione cinematografica Helios Film nata a Velletri nel 1908 ed attiva fino al 1916 produsse ben 33 cortometraggi, secondo quanto r... -
Concorso Cortometraggi “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2023“
L'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, visto il successo delle precedenti 14 edizioni, sia in termini di qualità che di quantità,... -
Vincitori e Nomination del Concorso di Cortometraggi “ILCORTO.IT Festa Internazionale di ROMA 2022“
La GIURIA DEL CONCORSO composta da: SERGIO SALVATI (presidente) grande direttore della fotografia, ha lavorato con Steno, Carlo Vanzina, Christian De... -
Roma Venerdì 28 ottobre: Proiezione di 9 cortometraggi di tematiche pasoliniane
Nell'ambito della kermesse “PERCORSI PASOLINIANI”, un programma ricco di eventi, l'associazione culturale romana "ILCORTO.IT" venerdì 28 ottobre alle... -
Maratona di 230 Cortometraggi con Entrata Gratuita
In concomitanza con la Festa del Cinema di Roma, l'associazione culturale romana "ilCORTO.it" cerca di festeggiare il Cinema Breve, proseguendo la pol... -
Umano, più che umano: la soluzione futurista di Stefano Vaj
Una delle chiavi di lettura per comprendere I sentieri della Tecnica. Spirito faustiano, transumanesimo, futurismo di Stefano Vaj (Moira, 20,80€) è la...
Utenti Unici dal 19-2-17
Scienza & Tecnologia
-
Truffa online, basta un clic: come ti svuotano il conto corrente
Accetta tutto, rifiuta tutto, solo i necessari, conferma le mie scelte: quante volte mentre cerchiamo di navigare in santa pace su internet veniamo le... -
YouTube rimuove i “non mi piace”. Ecco come favorisce il politicamente corretto
L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha annunciato mercoledì scorso che la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo rimu... -
Le terapie anti-Covid non esistono, giusto? Sbagliato. L’Aifa sbugiarda i virologi star
La ricetta Speranza a base di «tachipirina e vigile attesa» è già stata messa in discussione da diversi studi scientifici. Adesso, però, sta per croll... -
Pfizer, "abbiamo sbagliato vaccino". Campagna contro il Covid, studio sconcertante: tutto ribaltato, chi rischia
Sono 82.278.770 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.749.420 (nel dettaglio 66.025.41... -
Dodici milioni di animali uccisi per i test scientifici: Parlamento Ue chiede fine della “mattanza”
Il Parlamento Ue chiede si fermare la “Mattanza” degli animali da laboratrio: nell’Unione europea, nel 2017, circa 12 milioni di animali sono stati al... -
Instagram è dannoso per la salute mentale delle ragazze. Zuckerberg lo sa e non fa nulla
Facebook sa che Instagram è un social pericoloso per la salute mentale delle ragazze adolescenti, ma non fa nulla per arginare il problema. E’ quanto... -
Carne bovina, due casi di mucca pazza. "Stop alle vendite", torna il terrore: ecco cosa evitare
Torna l'allarme mucca pazza. Certo, non alle porte dell'Italia, ma il caso fa subito paura. In Brasile - il più grande esportatore di carne bovina al... -
Facebook e la lista di vip intoccabili: Zuckerberg ha protetto dalla censura 6 milioni di profili “famosi”
«Gli standard della community di Facebook si applicano a tutti nella stessa maniera», è il mantra che Mark Zuckerberg ama ripetere a tutti. Ma è veram... -
Così muore in pochi secondi il Covid: l'immunologo Clerici ha scoperto l'arma letale che uccide il virus
Una spallata che può essere definitiva nella guerra con il Covid. Mario Clerici, docente di Patologia generale all’Università Statale di Milano e dire... -
Elon Musk da paladino “verde” a inquinatore seriale
Elon Musk proprietario di Tesla e del gruppo Space X ha cercato di rivoluzionare, oltre al mercato automobilistico anche lo stile di vita dei nuovi ri...
Login Form
Spigolature dai Social
-
Spiagge di Latina - Classifica di QSpiagge
Spiaggia Dune di Sabaudia La Spiaggia Dune di Sabaudia è situata nel comune di Sabaudia e fa parte del Parco Nazionale del Circeo, istituito nel 1934.... -
Le 10 spiagge più belle della Liguria | Skyscanner Italia
Calette cristalline, spiagge attrezzate e baie tutte da fotografare: sono le spiagge della Liguria, per un viaggio tra borghi marinari, aree marine pr... -
5 Isole del Brasile da scegliere per le vacanze estive
Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo, vanta un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto e ogni anno ospita migliaia di visitatori... -
Ponza: cosa vedere e cosa fare
Ponza è un’isola meravigliosa, la più grande e turistica tra le Isole Pontine. È anche uno dei Borghi più belli della Provincia di Latina e del Lazio,... -
Vacanze in Italia, le migliori offerte per il mare
Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si... -
Le 10 migliori cose da vedere in Brasile
Rio de Janeiro sta per accogliere le Olimpiadi. Una buona occasione per scoprire uno dei Paesi più belli dell'America Latina. 10 cose da vedere in Bra... -
Quali sono le 5 città più belle della Florida
La Florida è uno degli stati americani più famosi e più visitati dai turisti, grazie soprattutto alla città di Miami e alla sua vicina Miami Beach. La... -
11 attrazioni turistiche top-rated in South Carolina
Che tu sia interessato alla storia, che ti piaccia rilassarti in spiaggia o che cerchi cose interessanti da fare con i bambini, lo troverai nelle nume... -
Tour in Arizona: cosa vedere e come organizzare il viaggio
Forse, quando pensate allo stato dell’Arizona, non realizzate fin da subito quanti siti famosi possa contenere eppure dovete sapere che questo è lo st... -
ALASKA: NELLE FANTASTICHE TERRE SELVAGGE
Un viaggio in una terra tutta da scoprire Estate 2019: I Viaggi di Maurizio Levi propone un viaggio in Alaska, per immergersi nella natura selvaggia e...
Cerca:
Accadde IERI
-
La profezia
"Attenzione al pericolo giallo. Nei prossimi decenni ci dovremo guardare dall'espansionismo cinese.... -
Adolf Hitler, 70 anni dopo spunta il video privatissimo: la sua intimità con Eva Braun
Spunta un nuovo, clamoroso, filmato che ha come protagonista Adolf Hitler. Come sottolinea Dagospia,... -
Bologna 1919. Costituzione del primo Fascio di combattimento
Un centinaio di ex combattenti, in prevalenza repubblicani, anarco-sindacalisti e nazionalisti, si r... -
«Mussolini ha salvato circa tremila ebrei durante la seconda guerra mondiale»
Un’affermazione quella fatta da Israel Corrado Debenedetti domenica nel corso del convegno sugli ebr...
Made in Italy
-
Teresa Bellanova favorevole agli Ogm e al Ceta. La rabbia di Salvini: "Alla faccia del made in Italy"
"Sugli Ogm voglio aprire un confronto rapidamente anche con le parti imprenditoriali, è un tema deli... -
Nuovi strumenti per ridurre l’impronta ambientale delle filiere
Oltre 200 imprese di sei Paesi europei coinvolte in iniziative per ridurre l’impronta ambientale di... -
Adesso la Francia "ci ruba" il Parmigiano Reggiano
La multinazionale francese Lactalis punta dritto verso il Parmigiano, dopo essersi già comprata Parm... -
Tuteliamo i marchi storici e il Made in Italy
La volete sapere l’ultima? La Lega si sta opponendo all’inserimento della cosiddetta “norma Pernigot... -
Pacchetto crescita: allo studio contrassegno dello Stato a tutela del made in Italy
Il rispetto della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione diventano due temi strategi...