Mercato protetto addio, parte la caccia alle nostre bollette di luce e metano. Sono 750 gli operatori, molti svizzeri, che preparano sconti per la liberalizzazione del 2019. E arriveranno anche le truffe!
Mameli inno nazionale "definitivo", primo ok alla Camera. Testo ora al senato
La Commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge intitolata "Riconoscimento dell'inno di Mameli 'Fratelli d'Italia quale inno ufficiale della Repubblica" (relatrice Gasparini, Pd). L'ok è stato unanime da parte di Pd, M5s e FdI. Assenti i deputati di Forza Italia (che però avevano espresso il loro parere favorevole), della Lega Nord (che invece avevano precisato di non essere interessati al tema). E il centrista Gian Luigi Gigli. Il testo passa ora all'esame del Senato.
La Rai lancia il canale in inglese. Obbligo acquisto programmi prodotti da indipendenti
Film, fiction, telegiornali, finanche telecronache sportive: tutto in inglese. Nel 2018, la Rai distribuirà nel mondo un canale che racconterà il nostro Paese agli stranieri, 24 ore al giorno e interamente in lingua inglese. Il nuovo Contratto di Servizio, la raccolta degli impegni che la tv di Stato prende con gli italiani a fronte del pagamento del canone, prevede anche un sostegno ai produttori indipendenti di programmi. Viale Mazzini dovrà comprare trasmissioni originali per ideazione, da piccoli produttori indipendenti, per almeno 2 milioni nel 2018; per almeno 3 dal 2019. E la spesa aumenterà ancora a ogni successiva stagione televisiva.
G8: la Corte Europea condanna l’Italia: «A Bolzaneto sono stati atti di tortura»
Gli atti commessi dalle forze dell’ordine a Bolzaneto nei giorni del G8 del 2001 sono atti di tortura. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che ha condannato l’Italia per le azioni dei membri delle forze dell’ordine, e perché lo Stato non ha condotto un’indagine efficace. I giudici hanno riconosciuto ai ricorrenti il diritto a ricevere tra 10mila e 85mila euro a testa per i danni morali.
Fiducia "sporca"? A Gentiloni sfugge una frase; viene giù l'Italia: cosa ci faranno subire: "O così o salta la manovra". E dopo...
L'hanno già ribattezzata la "fiducia sporca", ma l'alternativa è il disastro. Nelle ore in cui al Senato sul Rosatellum, nonostante una maggioranza quasi inesistente, il governo incassa cinque sì grazie ai voti dei verdiniani e alle presenze in aula di forzisti e leghisti che consentono il numero legale, è il premier Paolo Gentiloni ad ammettere inquietantemente il grande rischio corso dal Paese. Senza quei voti, sarebbe "l'esercizio provvisorio. Perciò si prendono i voti che ci sono", riferisce il retroscena di Repubblica. Il premier, silenzioso e pragmatico, fa i conti non tanto sulla legge elettorale ma sulla ben più delicata manovra economica, ma con lo sguardo nel Pd si va anche un po' più in là: "Non dite che il sostegno di Verdini puzza. Quando servirà a votare la fiducia sullo ius soli saranno in tanti a ricredersi", spiega ai suoi il capogruppo Luigi Zanda.
Pd: il treno di Matteo Renzi viaggia in incognito. Troppe proteste: le tappe rimangono segrete
Destinazione Italia doveva essere il viaggio che rimette in connessione il leader del Pd con gli italiani. Ma dopo la prima settimana tra fischi, insulti e proteste nelle stazioni lo staff cambia programma e decide di non divulgare più le tappe, sottraendo il segretario alle imboscate di chi non gradisce la sua passerella lungo i binari. Neppure l'organizzazione del Pd sa dove e quando ferma il treno. E passa la palla alle Fs, che a sua volta la ripassano al partito. Mentre il convoglio si arrende dove è più agevole spiccare il volo.
Vietata la verità sui migranti: sussidiario finisce nella bufera. Guai a dire che nei centri ci sono clandestini
Un sussidiario dice che i migranti accolti nei centri profughi sono clandestini e che per molti sono una minaccia al benessere. E scoppia la polemica. A rilanciare la polemica che in queste ore sta montando sui social network è Giusi Nicolini, ex sindaco Pd - pro migranti - di Lampedusa, che ha deciso di scrivere al ministro dell'istruzione Valeria Fedeli. "Questi libri sono stati adottati per formare i cittadini di domani all'intolleranza", denuncia su Twitter, "Chi ha scelto questo testo?".
La Consulta "grazia" il governo. E i pensionati vengono scippati
La Corte Costituzionale ha salvato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e, di riflesso, tutto il governo disinnescando la «mina» delle perequazioni. In pratica, la Consulta ha dichiarato «non incostituzionale» la disciplina temporanea delle rivalutazioni degli assegni pensionistici prevista dal decreto legge 65 del 2015 (il cosiddetto decreto Poletti) in quanto esso realizza «un bilanciamento non irragionevole tra i diritti dei pensionati e le esigenze della finanza pubblica». Con quella normativa il governo Renzi sanò a costi ridotti il vulnus causato da un'altra sentenza dell'Alta Corte che dichiarò illegittimo il blocco delle rivalutazioni deciso da Mario Monti e dall'ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, con il decreto «salva Italia» di fine 2011 che azzerò per il biennio 2012-2013 gli adeguamenti.
Trappola sulla previdenza. Svelate le mosse del Pd: fare slittare il decreto per scaricare il barile sul prossimo esecutivo
Nessuno si vuole prendere la responsabilità dell'aumento delle pensioni a 67 anni, ma nessuno è in grado di cancellare lo scatto del 2019. Come era prevedibile, il dato Istat sull'aspettativa di vita che ha innescato il balzo di 5 mesi ha dato vita a serie di prese di distanza, tutte politiche e poco concrete. Il Pd, dopo le aperture del ministro del Lavoro Giuliano Poletti si è di fatto schierato per un rinvio della decisione.
Allarme del procuratore nazionale antimafia Roberti: "I messaggi tra i terroristi? Sono scritti in italiano"
In almeno due occasioni l'Italia ha scampato attentati. «I terroristi stavano per colpire a Venezia e in Liguria». Lo ha confessato al Giornale il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti, impegnato ieri alla questura di Roma in un convegno organizzato dal Sap (sindacato autonomo di polizia) per presentare il suo libro «Il contrario della paura».
Grande successo del Cinema Italiano a Monte Carlo con la presenza di Stratta dell'UCI Cinemas
Il Cinema, a differenza di tutte le altre forme artistiche, é un insieme di arti e tecniche che dà come risultato commerciale il film. Il Film è un'espressione artistica che spazia dalla realtà all'immaginazione, dall'informazione al sogno. Il Cinema è stata definita la settima arte perchè è la sintesi dell'unione delle 6 arti principali, ovvero di tutto cio' che la mente umana puo' concepire. E quale é il luogo ideale dove si puo' usufruire di questa visione nel migliore dei modi? La Sala Cinematografica con il suo schermo.
Nel centralissimo ed elegante Salon Bellevue al Café de Paris a Monte Carlo, in occasione della serata inaugurale della 17° Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo sono stati proiettati 4 cortometraggi come "Una finestra sul Cinema italiano" e per l'occasione il dottor Andrea Stratta, amministratore delegato dell'UCI Cinemas ha illustrato alcune delle principali caratteristiche della società.
Nel Principato di Monaco, proiezione di 4 cortometraggi italiani e premiazione alla carriera degli attori Fabio Testi e Barbara Bouchet
Numerose le redazioni ed emittenti tv intervenute alla serata inaugurale della 17° settimana della Lingua e della Cultura italiana nel Mondo, che ha visto i numerosi spettatori entusiasti dei 4 cortometraggi, scelti dall'associazione culturale romana "ILCORTO.IT"; presenti anche personalità politiche come l'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco S.E. Cristiano Gallo, il Segretario di Stato, Jacques Boisson, l’Ambasciatore Henri Fissore, Chargé de Mission auprès du Ministre d’Etat, Andrea Stratta Amministratore delegato UCI Cinemas.
“Abbiamo tenuto alto il ritmo, proiettando quattro cortometraggi molto apprezzati che danno il senso dell’italianità, - ha dichiarato l’Ambasciatore - il tutto alla presenza di straordinari artisti che siamo stati onorati di celebrare”.
Cortometraggi italiani a Monte-Carlo per la settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo
Lunedì 16 ottobre 2017, alle ore 19.30, presso il Salon Bellevue, nel centralissimo Cafè de Paris di Monte-Carlo, l'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco, S.E. Cristiano Gallo, inaugurerà la XVII edizione della Settimana della Lingua e della Cultura italiana a Monaco, che gode dell’alto patronato di S.A.S il Principe Alberto II e del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. La serata inaugurale, intitolata “Una finestra sul Cinema italiano“, è organizzata dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco in collaborazione con la Movie On Pictures, di cui Enrico Pinocci è Presidente e CEO. Il programma della serata, che sarà presentata da Vincenzo Bocciarelli, prevede la proiezione di quattro cortometraggi (grazie alla collaborazione con l'associazione romana ILCORTO.IT): Un filo intorno al mondo, regia di Sophie Chiarello con Aldo, Giovanni e Giacomo; Ogni giorno, regia di Francesco Felli con Stefania Sandrelli e Carlo Delle Piane; Neanche i cani, regia di Alfio D’Agata con Nino Frassica; L'amore è un giogo, regia di Andrea Rovetta con Neri Marcoré. Verranno inoltre assegnati riconoscimenti alla carriera cinematografica agli attori Barbara Bouchet, Flavio Bucci e Fabio Testi.
“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.
Las Vegas, spari sul concerto. È strage: 50 morti e 200 feriti
Una raffica di spari dopo l'altra. I colpi hanno squarciato le note della musica country che risuonava al festival "Route 91. Harvest", rassegna di musica country che si è tenuta a Las Vegas dal 29 settembre a ieri notte, e si sono abbattuti sul pubblico che affollava la piazza antistante al Mandalay Bay Casino. Sulla Strip è scoppiato il panico e la folla si è lanciata in una corsa disperata per provare a salvarsi. Ad attaccarli, dal 32° piano dell'edificio sul Las Vegas Boulevard, è stato Stephen Paddock, un 64enne armato fino ai denti, che ha fatto cinquanta vittime e duecento feriti.
Troppi anziani con la casa da ricchi. Ma che non arrivano alla fine del mese
Anziani con abitazioni di valore e reddito basso. E’ questa una nuova contraddizione che si sta palesando nell’arcipelago della «disuguaglianza italiana»: sono circa 1,3 milioni i nuclei di anziani che dispongono di un reddito inferiore a 20 mila euro l’anno e però possiedono una casa che ne vale almeno 200 mila. Ancora più alta è la percentuale di anziani (21%) che abitano in casa di proprietà e hanno una capacità di risparmio basso o nullo.
SCONTRI IN CATALOGNA Cariche della Guardia Civil contro la folla: 327 feriti, alcuni gravi. Prefetto spagnolo: "Costretti a intervenire". Governo catalano accusa Madrid di "repressione franchista" e "violenza di Stato"
Tensione alle stelle in Catalogna nel giorno del referendum per l'indipendenza. Questa mattina le forze antisommossa spagnole hanno fatto irruzione in molti seggi elettorali, caricando la folla, e usando anche proiettili di gomma, per impedire lo svolgimento del referendum di autodeterminazione. La polizia spagnola ha usato la forza contro le migliaia di persone in attesa di poter votare davanti e all'interno dei seggi. Ci sono stati almeno 40 feriti. In una parte degli uffici elettorali l'irruzione della polizia ha reso impossibile il voto. Sono state sequestrate le urne, in alcuni casi già piene.
Carne, come scongelarla evitando rischi e batteri: il trucco del sacchetto di plastica
Congelare la carne è una comodità a cui tutti ricorriamo. Ma come è noto, scongelarla è un processo che richiede qualche perizia: non è così scontato come sembra, e neppure troppo rapido. Il microonde va tassativamente evitato: lo choc termico rovina consistenza e gusto della carne. Lasciarla decongelare a temperatura ambiente è ancor peggio: i batteri si sviluppano a tali temperature ed aumentano esponenzialmente i rischi di intossicazione alimentare. C'è poi il frigorifero, buon metodo e senza rischi, ma che richiede tempi lunghissimi.
WhatsApp: come spiare le conversazioni degli altri
Spiare le conversazioni è illegale, questa è la doverosa premessa. Ma è comunque possibile farlo sia su iPhone che su Android. E' possibile anche difendersi: per esempio evitando di connettersi a reti wi-fi pubbliche. Come sussurra Dagospia, chiunque voglia difendere la propria privacy su WhatsApp esegue piccole operazioni che sono alla portata di tutti. La prima è sicuramente quella di nascondere l’orario dell’ultimo accesso, la seconda è quella di eliminare la notifica di lettura del messaggio.
Gp F1 Singapore: l'incidente tra Vettel e Stroll dopo la bandiera a scacchi
Probabilmente, il più assurdo degli incidenti nella storia della Formula 1. I protagonisti, loro malgrado, Sebastian Vettel e Lance Stroll, che "cozzano" dopo la conclusione del gp di Singapore. Già, la gara era finita: Vettel quarto, autore di una pazzesca rimonta, Stroll in ottava piazza con la Williams. E nel giro d'onore il tedesco della Ferrari ha tentato di sorpassare Stroll, il quale però ha allargato la traiettoria. Risultato? Clamoroso incidente e Ferrari distrutta.
Dottoressa della guardia medica stuprata: il giudice derubrica a incidente sul lavoro. "Sono stata violentata anche dalle istituzioni"
"La solidarietà espressa dai colleghi è la più sincera che ci possa essere, perchè siete consapevoli che tutti sareste potuti essere al mio posto. Nessuno sconto, invece per le istituzioni, alle quali solo una cosa posso dire: io sono stata violentata anche da voi". La denuncia lanciata dalla dottoressa, violentata a Trecastagni (in provincia di Catania) mentre lavorava nella guardia medica, è durissima. Perché tira in ballo quelle istituzioni che hanno "derubricato lo stupro a infortunio sul lavoro". "Così - ha tuonato - mi hanno umiliato".
Immigrazione: altri 23 euro al giorno per ogni profugo che accogliamo
Due miliardi. Euro più, euro meno. Ecco quanto costerà, sulla base dei contenuti del Def, il Documento di economia e finanza del governo, il piano per l’integrazione dei profughi presentato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti. Il progetto elaborato dal Viminale si rivolge a 74.853 persone: 27.039 rifugiati e 47.814 titolari di protezione sussidiaria. A persona, fanno 26.719 euro. Il Documento di economia e finanza fornisce un primo dettaglio dei costi per l’accoglienza e l’integrazione. Il progetto di Minniti punta a istituire «percorsi di accompagnamento, verificando anche la possibilità di includerli negli interventi di edilizia popolare e di sostegno alla locazione». Compresi condomini solidali e affitti condivisi.
Franco Bechis: i politici tagliano il vitalizio ma s'intascano il tfr. Quindi costi maggiori per le casse dello Stato
La legge che porta la firma del Pd Matteo Richetti per abrogare i vitalizi e sostituirli con assegni pensionistici contributivi modellati su quelli dei dipendenti pubblici potrebbe essere più costosa per le casse dello Stato del mantenimento degli stessi vitalizi. L’ipotesi che ha lasciato sotto choc gran parte dei senatori che oggi dovrebbero approvarla è stata avanzata durante le audizioni informali fatte questa settimana dalla commissione affari costituzionali da uno dei massimi esperti di trattamento pensionistico del pubblico impiego, Antonietta Mundo. All’Inps dal 1982 al 2013, la Mundo si è sempre occupata di statistiche attuariali degli assegni previdenziali. Per lunghi anni è stata incaricata di rappresentare l’Inps presso il ministero del Lavoro per «tutti gli aspetti statistico-attuariali e le stime previsionali relative alla riforma del welfare». Insomma, una che quei calcoli sui sistemi previdenziali li sa fare quasi a vista.
Periferie di Roma: Qui gli stranieri non passano
Rossana sarebbe agli arresti domiciliari, ma per far due chiacchiere è scesa dagli amici in piazza. Seduta accanto alla fontana senz' acqua, alla luce sghemba dei pochi lampioni accesi spiega l' edilizia sociale di Montecucco, scampolo del Trullo che fa borgata a sé nella periferia difficile di Roma Sud. «Nonno era assegnatario della casa popolare, ma non c' è più da anni. Un giorno mio fratello mi ha buttato fuori di casa perché si è messo con una ragazza, e io sono salita nei lavatoi e mi sono costruita casa mia». Le chiamano «le mansarde», sottotetti ricavati in qualche modo e allestiti come si riesce. «Con il mio compagno ci abbiamo speso decine di migliaia di euro per il bagno, l' impianto elettrico, i pavimenti». Ora lui è in carcere a Rebibbia, «e ci sono pure mio zio e mio figlio», sorride tenendo per mano il nipotino.
Oggi è la Giornata Mondiale del Cuore
Del cuore e di problemi di cuore si parla spesso in senso lato: cuore spezzato, cuore che batte, cuore innamorato… Quando si parla di relazioni è il primo organo a essere chiamato in causa. Ma forse oggi è bene parlarne dal punto di vista della salute: il 29 settembre, infatti, è la Giornata Mondiale del Cuore, motore dell’intero organismo, da cui dipende gran parte del nostro benessere, ma che spesso trascuriamo. Nel mondo occidentale, infatti, l’obesità, il diabete e le malattie coronariche che ne conseguono, hanno raggiunto proporzioni epidemiche, risultando tra le principali cause di morte. Un report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha mostrato che l’Europa ha la più alta prevalenza di ipercolesterolemia (colesterolo alto) nel mondo. E il colesterolo alto, soprattutto la frazione LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, è il primo fattore di rischio per le cardiopatie ischemiche, prima causa di morte (20%) tra le patologie cardiovascolari. A esserne più interessate sono le donne, contro ogni previsione: secondo studi recenti, infatti, le malattie del cuore, come per esempio l’angina pectoris o l’infarto, sono la principale causa di morte per la popolazione femminile, 51%, più del cancro al seno, che provoca la morte nel 3% dei casi.
Un popolo di santi, navigatori, evasori
Continua a rimanere elevata in Italia la frode ai danni dell'imposta sul valore aggiunto. Secondo gli ultimi dati pubblicati nella notte dalla Commissione europea qui a Bruxelles, nel 2015 la differenza tra l'Iva raccolta e l'Iva stimata è ammontata a 35,093 miliardi di euro, in calo rispetto all'anno precedente, ma sempre in termini assoluti il livello più elevato tra i 28 paesi dell'Unione. Le statistiche giungono mentre Bruxelles sta lavorando a una riforma della raccolta dell'imposta.
Rosatellum bis, M5s presenta un emendamento anti-Berlusconi e altre 38 proposte per tentare gli altri partiti e creare "l'incidente"
..... Sono 39 gli emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle per modificare il testo base della legge elettorale. Le proposte emendative spaziano su vari fronti: dalla possibilità di voto disgiunto all'introduzione delle preferenze, fino all'innalzamento delle soglie di sbarramento e il ritorno del proporzionale alla tedesca. Andando a sfogliare il fascicolo degli emendamenti dei pentastellati, risulta quindi evidente l'obiettivo di cercare di convogliare sulle singole proposte il malcontento di diversi partiti e all'interno degli stessi partiti che hanno siglato l'intesa sul Rosatellum bis. In sostanza, si tratta di emendamenti che potrebbero dar vita a 'incidenti' in Aula, tanto più se sottoposti a scrutinio segreto.
Sicilia: il M5s designa il terzo assessore. È l’ex sindaco anti abusivismo di Licata
Il candidato governatore Cancelleri replica all'accusa di voler strizzare l'occhio agli abusivi e incassa il sostegno dell'ex primo cittadino, sfiduciato dal consiglio comunale lo scorso agosto, al culmine di una battaglia per abbattere le abitazioni abusive della zona. È l’ex sindaco anti abusivismo di Licata è il terzo assessore designato da Giancarlo Cancelleri, il candidato governatore della Sicilia del Movimento 5 Stelle. Lo annuncia lo stesso Angelo Cambiano con un post su facebook.
I sindacati vogliono rovinare le famiglie italiane: "Più contributi per colf e badanti"
Cgil, Cisl e Uil hanno inviato al governo una richiesta sulla modifica del sistema contributivo previsto per i collaboratori domestici, ovvero colf, badanti e baby sitter. L'obiettivo è rendere più cospicuo l'assegno pensionistico di queste categorie di lavoratori, aumento che si tradurrebbe, però, in un maggior onere per le famiglie, i datori di lavoro, di circa mille euro l'anno. Il documento inviato dai sindacati al governo, lo stesso in cui chiedono lo stop dell'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni, riguarda il sistema di calcolo dei contributi.
Su Raiuno dieci minuti di schermo nero: "Grave problema tecnico"
Un blackout di quelli clamorosi, quello che stamattina, intorno alle 10.50, ha colpito Rai1. Per dieci minuti, sulla rete ammiraglia della tv di stato, lo schermo è rimasto completamente nero, con i programmi che provavano a partire ma poi lo schermo tornava di nuovo "black". Dopo qualche minuto in viale Mazzini si sono arresi e hanno mandato vecchie canzoni di artisti italiani (Vasco, Riccardo Fogli, Battisti) tratte da "Dadadà, musica e cinema". Peer la cronaca, a quell'ora avrebbe dovuto esserci in onda "Storie Italiane" condotto da Eleonora Daniele. "Stiamo cercando di risolvere un grave problema tecnico che ha provocato l'interruzione delle trasmissioni" ha spiegato in una nota il direttore di rete Andrea Fabiano.
Banche, conto corrente: la stangata del primo ottobre, salgono i costi di gestione
Il primo ottobre arriverà una stangata sui conti correnti degli italiani. Si prevede infatti un innalzamento dei costi di gestione fino a 4 euro per un'operazione allo sportello, due euro per l'invio dell'estratto contro e 35 per l'apertura di un conto corrente online dalla filiale fisica.
Ci spiano pure con il condizionatore: gli hacker entrano nella nostra vita per rubare informazioni
Detta così sembra la sceneggiatura di una serie tv, ma di fantascientifico c'è ben poco. La minaccia hacker può entrare nelle nostre case attraverso qualsiasi dispositivo elettronico. Davvero. Che sia il condizionatore dell'aria, il frigorifero intelligente o la tapparella telecomandata poco importa. Ogni apparecchio collegato a Internet o in grado di dialogare con il nostro telefonino può rappresentare una porta d'accesso. Al posto della serratura c'è un codice, più o meno complicato da identificare, e al posto del ladro incappucciato c'è un diabolico maghetto del computer, magari minorenne, che sa perfettamente quali chiavi utilizzare per entrare virtualmente in casa nostra.
Allarme eroina per ondata di casi di overdose. "Consumo in aumento tra i giovanissimi". In un anno in Italia ci sono state 266 vittime.
Una strage silenziosa che ricorda gli anni Settanta e contro la quale si battono tra molte difficoltà i centri per le tossicodipendenze. L'esperta: "Le nuove vittime sono giovani, spesso consumatori occasionali alle prese con spacciatori che però non sono più consumatori. Tre ragazzi che vanno in overdose da eroina in meno di una settimana, Ferrara non li aveva mai visti, non in anni recenti. Una ventina di giorni prima, il 26 agosto, l'eroina aveva ucciso un ragazzo di vent'anni.
Campi Flegrei: allerta gialla: il magma arriva sotto a Pozzuoli. Paura anche a Napoli
Arriva un nuovo allarme dai Campi Flegrei: il magma si è spostato e ora è proprio sotto la città di Pozzuoli, dove è scattata l'allerta. I Campi Flegrei sono ricoperti da uno strato di rocce che possiede uno spessore di circa 1 o 2 chilometri: questa circostanza fa sì che il magma, il quale tende a salire a causa del grande caldo, dopo essersi imbattuto nell'ostacolo roccioso si è spostato lateralmente. Nel suo viaggio sotterraneo, ora, come detto si trova sotto Pozzuoli, a una profondità di circa 4 chilometri. Non è escluso che altre camere magmatiche si trovino da altre parti, tra le ipotesi anche sotto Napoli.
Violentata bambina di 11 anni. Per il giudice non è stupro. Sentenza choc
Francia. La bambina di 11 anni è stata violentata ma per i giudici non si tratta di stupro perché non ha urlato e non si è opposta. I fatti sono avvenuti ad aprile quando la piccola è stata attirata nell'appartamento dell'uomo, 28 anni, a Parigi, a Montmagny, e poi sarebbe stata stuprata. Il tribunale ha ora stabilito che si trattò "solo" di abusi perché la bambina non avrebbe reagito in alcun modo, motivo per cui, secondo i giudici, di fatto non ci sarebbe stata violenza.
Vigilanza Rai approva la risoluzione contro il conflitto d'interesse degli agenti delle star
La commissione di vigilanza Rai ha dato il via libera all'unanimità alla risoluzione che punta ad evitare conflitti d'interesse degli agenti e degli artisti. Si tratta del testo originario depositato dal relatore, il deputato dem Michele Anzaldi, a inizio luglio, che ha aggiunto una premessa nella quale la commissione auspica l'intervento legislativo del governo sul tema. Il voto, previsto una settimana fa, era stato rinviato a oggi. Sono almeno cinque i punti chiave dell'atto di indirizzo, a partire dallo stop all'affidamento della produzione di programmi a società controllate o collegate ad agenti che rappresentino artisti presenti negli stessi programmi. Il divieto vale anche nel caso che la società di produzione faccia capo allo stesso artista. E questo significa che non sarebbe replicabile un caso come quello del programma di Fazio su Rai1 che vede lo stesso conduttore coinvolto nella società - l'OFFIcina - che lo produce.
Atac ammessa al concordato preventivo. Stipendi, pagato quello di ottobre e non di settembre
La decisione del Tribunale fallimentare di Roma. Ma è solo la tappa di un percorso lungo e pieno di insidie: il momento più delicato di tutto l’iter sarà la votazione del piano di rientro. Intanto i sindacati sono in agitazione: lo sciopero di 24 ore convocato per venerdì 29 è stato ridotto a 4 ore, ma le sigle non escludono che alcune organizzazioni non allineate possano esortare i dipendenti a bloccare il servizio.
Mettono «Mi piace» su Facebook. In sette a processo a Brindisi
E’ il primo caso in Italia, il reato contestato è diffamazione: i clic riguardavano dipendenti comunali accusati di essere assenteisti. L’esperto:«Difficile venga dichiarata la condanna». Un gesto che milioni di persone ogni giorno compiono senza stare troppo a pensarci, quasi per un riflesso automatico. Un gesto che però potrebbe configurare un reato.
Mafia Capitale: bufera in Rai: "Docufilm falso e scorretto"
L'ex sindaco di Roma Alemanno querela: "Solo teoremi, l'aggravante di collusioni coi boss è caduta nel processo". Fascista-mafioso. Un binomio che non piace ad Alemanno, ma sul quale la Rai punta spesso. L'ex sindaco di Roma ha dato mandato ai legali di denunciare per diffamazione a mezzo stampa gli autori e i produttori del docufilm «I mille giorni di Mafia Capitale», trasmesso dalla RaiTre. «Questa produzione, particolarmente nella puntata di giovedì scorso - tuona Alemanno - ha travisato i fatti in modo tendenzioso, ignorando le risultanze della sentenza del processo e il proscioglimento da ogni reato associativo, richiesto e ottenuto nei miei confronti».
Ryanair: cancellazioni fino a marzo: disagi per 400mila passeggeri: l'elenco con le rotte sospese
Nuovi disagi in arrivo per chi viaggia in aereo. La compagnia low cost Ryanair, già finita nel caos dopo la vicenda degli oltre 2.000 voli cancellati entro la fine di ottobre, ha fatto sapere che vi saranno nuovi stop fino a marzo.
Casa e lavoro per i profughi: ecco il piano del governo
Il progetto preparato dal Viminale riguarda più di 74mila immigrati che hanno ottenuto lo status di rifugiato. Il Viminale pensa ad un piano per i profughi. Una nuova ricetta per l'integrazione che prevede un lavoro e la casa per circa 74.853 immigrati. Come riporta ilCorriere, la condizione per poter accedere alle gradutaorie è chiara: gli immigrati dovranno sottoscrivere alcuni impegni dopo il riconoscimento dello status di rifugiato. "L’integrazione non può prescindere dalla piena e sincera adesione al principio di uguaglianza di genere, al rispetto della laicità dello Stato nonché al rispetto della libertà personale, che demanda esclusivamente al singolo la libera scelta se identificarsi nella comunità culturale di origine o affrancarsi da essa", spiegano dal Viminale.
Carceri: il governo aumenta lo stipendio ai detenuti che lavorano: 1000 euro al mese
Quasi quasi, stipendio alla mano, a tanti italiani converrebbe passare qualche mese in galera. Vitto e alloggio (modesto) pagati, 6 ore di lavoro al giorno per 5 giorni e 1.000 euro al mese di salario, con tredicesima e quattordicesima annesse. Non è una provocazione né un'esagerazione, ma la legge italiana. Dal mese prossimo, infatti, i carcerati che lavorano in carcere (svolgendo lavori di manutenzione degli edifici, in cucina, nelle pulizie) o per conto di cooperative che hanno spostato parte della loro produzione oltre le sbarre, godranno di una busta paga aumentata di circa l'83%, arrivando a una media di 7 euro l'ora. Praticamente, ricordava Il Giorno, quanto dà lo Stato agli agenti della polizia carceraria, che per arrotondare però devono sommare ore e ore di straordinario a volte non pagate anche per coprire i buchi in organico.
ROMA: la giunta approva il bilancio consolidato 2016: utile da 64 milioni di euro
La giunta Capitolina ha dato via libera al progetto di Bilancio consolidato 2016 di Roma Capitale. Il Campidoglio comunica infatti che ieri è stato approvato l'emendamento che ha recepito il bilancio 2016 di Atac, recentemente licenziato dall'assemblea dei soci dell'azienda, andando così a modificare e completare la proposta di delibera che registra i risultati economico-patrimoniali complessivi dell'Amministrazione e delle sue principali società partecipate, Ama e Atac, al 31 dicembre 2016. "Il documento è stato immediatamente trasmesso all'Oref, Organo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio, e sarà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea capitolina - spiega una nota del Comune - il conto economico consolidato si chiude con un risultato dell'esercizio di circa 64,5 milioni di euro.
Supermercato: la grande truffa dei funghi porcini. La scoperta horror: ecco cosa ci mangiamo davvero
Funghi porcini stranieri spacciati per italiani. Questo è quello che succede nella maggior parte dei supermercati a causa della difficoltà di reperire questa tipologia fungina nei mercati nazionali. Diventa per cui molto semplice mescolare i prodotti italiani e quelli stranieri, anche perché non esiste una vera e propria tracciabilità per i funghi. Il vantaggio nell'importazione sta anche in una differenza di prezzo non trascurabile, infatti i porcini importati da alcune zone come Romania, Polonia, Moldavia, Ucraina, vengono venduti a circa 15 euro al chilo contro i 25 italiani. Le uniche certezze sulla sua provenienza rimangono quindi trovarli personalmente o comprandoli da persone private.
Roma: presa la rom 'lady Furto'. È la ladra più spietata d'Europa
Stava per derubare un turista in Vaticano. Era ricercata in tutta Europa dal 2013. La cercavano in tutta Europa dal 2013. E, alla fine, l'hanno persa a Roma. Si tratta di una 34enne, una nomade di origini slave, che, essendo super specializzata in furti, era stata soprannominata dalle principali forze dell'ordine del Vecchio Continente "Lady Theft". L'hanno "pizzicata" a sfilare il portafoglio a un turista cinese di 68 anni in via del Sant'Uffizio, a due passi dalla basilica di San Pietro. In sua compagnia c'erano altre due nomadi, una 31enne e una 15enne, anche loro di origine slave.
Dagli immigrati all'economia, la Germania nemica dell'Italia
Merkel non cambia linea sui migranti. Schäuble verso Bruxelles a rischio il Qe di Draghi. E l'Italia pagherà il prezzo. Saremo noi in Italia a pagare per i risultati del voto in Germania che ha terremotato la coalizione fra popolari della Cdu e i socialdemocratici. È la fine della «ricreazione» di cui abbiamo usufruito con le deroghe sulle regole di bilancio e con la politica monetaria della Bce di Draghi. Il governo che la Merkel farà con i liberali (che con il 10% hanno più che raddoppiato i voti) comporta che essi avranno il ministero delle Finanze e applicheranno all'Europa la politica fiscale di rigore di bilancio di cui sono fautori. Lo faranno tramite il «falco» Schäuble della Cdu, che diventerà vicepresidente della Commissione europea, presidente dell'Eurogruppo e commissario alle Finanze.
Puglia: dirigente del Pd restituisce la tessera a Renzi: “Quando farai rispettare le regole verrò a riprenderla”
Maria Andriano, segretaria del circolo di Trinitapoli (provincia di Barletta-Andria-Trani) , ha incontrato l'ex premier durante la presentazione del suo libro a Trani e ha colto l'occasione per protestare contro il mancato rispetto dello statuto da parte dei vertici regionali dem: "Non se ne può più, le norme vanno applicate a tutti". Alla base del gesto i cortocircuiti nella campagna elettorale per le amministrative del 2016, quando nel comune della Bat si candidarono contro il Pd due iscritti al Pd.
ILCORTO.EU
TVDIGIT.IT - La tua WebTv
Ultime Notizie
-
Berlusconi a rischio isolamento si rimangia tutto: “Governo col Pd? Mai detto. Salvini è il leader”. Dopo gli insulti e le aperture, marcia indietro t...
Il giorno dopo la sentenza sulla Trattativa Stato-Mafia, gli attacchi ai Cinque stelle che avrebbe m... -
Tasse, le imposte patrimoniali ci costano 45,4 miliardi l’anno. Ma quante sono?
Nei giorni scorsi sia l’OCSE sia il Fondo Monetario Internazionale ne hanno chiesto la re-introduzio... -
Martina e l’ipotesi di dialogo con il M5S: “Attendiamo indicazioni da Mattarella”
Un dialogo tra il Pd e il Movimento 5 Stelle? «Adesso noi dobbiamo fare una cosa: aspettare le indic... -
Lavori in casa, dal 22 aprile niente più burocrazia
Operativo il Glossario dell'edilizia libera. Per rinnovare impianti, installare pannelli solari, arr... -
Cassazione: si è una famiglia anche se non si vive sotto lo stesso tetto
La Corte di Cassazione ha ribaltato una sentenza della Corte d'appello di Milano sancendo il princip... -
Berlusconi: «Centrodestra unito, nostro leader è Salvini. Mai detto noi con il Pd»
Il giorno dopo lo strappo nel centrodestra, Berlusconi prova a ricucire. Uscendo dal Centrum Palace... -
Voleva sposare un italiano. Padre e fratello la sgozzano
Una pakistana è stata uccisa dai suoi familiari perché voleva sposarsi con un italiano. Era cresciut... -
Vitalizi: riunione congiunta dei questori di Camera e Senato. Fraccaro: “Aboliti in due settimane grazie a una delibera”
Primo incontro informale per avviare un percorso condiviso tra i due rami del Parlamento. Il deputat... -
Dove vivono i miliardari?
I miliardari di tutto il mondo censiti dalla rivista Forbes sono 2.208 e vivono in 72 diversi Paesi... -
Giorgia Meloni, la lite con Silvio Berlusconi dopo le consultazioni al Quirinale: alta tensione dietro alla tenda
Giorgia Meloni si era fatta una risata con Matteo Salvini, subito dopo essere stata spinta da Silvio...
Cultura
-
Il produttore italiano Enrico Pinocci premiato con il TMT Entertainment Award nel Regno Unito
E' un buon momento per la Movie On Pictures Ltd di Enrico Pinocci, reduce dall'assegnazione del premio TMT Entertainment Award come "Migliore società... -
Primo ciak per il nuovo film del prossimo Natale “The Dog of Chrismas”
Sono appena iniziate a Monte Carlo, nel principato di Monaco, le riprese di “The Christmas of Dog”, film di genere commedia natalizia per famiglie, pr... -
Alberto Sordi, ricordo di un italiano conservatore e anarchico
Il 24 febbraio 2003 moriva a Roma il grande attore. Il più amato tra gli interpreti della commedia italiana con i film firmati da sé o da maestri come... -
Invito per la Premiazione del Concorso "ILCORTO.IT Festa Internazionale di Roma 2017" al Cinema Tizi...
Siete tutti invitati al Cinema Tiziano a Roma, in Via Guido Reni 2e, il giorno lunedì 29 gennaio alle ore 16 alla Premiazione del Concorso di Cortomet... -
Elenco dei cortometrggi in proiezione lunedì 18 dicembre al cinema Tiziano di Roma
Ecco l'elenco dei cortometraggi che verranno proiettati lunedì 18 dicembre al cinema Tiziano di Roma alle ore 16 con entrata gratuita. Le opere sono s... -
Aspettando la Premiazione del Concorso "IlCorto.it", Vi invitiamo ad una proiezone di alcuni dei cor...
La Giuria sta vagliando attentamente le molte centinaia di cortometraggi pervenuti al Concorso Gran Premio Internazionale "IlCorto.it 2017". Nel fratt... -
ZAC HARMON conquista il grande pubblico torinese
La sacra birra fa il botto col grande blues. Non ci sono posti in piedi ne seduti per ascoltare la band statunitense che si è esibita nel giovedì live... -
A Carlo Verdone il dottorato honoris causa: «Il cinema sarà multietnico»
«Non c’era miglior data per ricevere questo Dottorato (pausa). Cento anni fa nasceva mio padre Mario. Spero di meritarmelo. Debbo tutto alla mia famig... -
Grande successo del Cinema Italiano a Monte Carlo con la presenza di Stratta dell'UCI Cinemas
Il Cinema, a differenza di tutte le altre forme artistiche, é un insieme di arti e tecniche che dà come risultato commerciale il film. Il Film è un'es... -
Nel Principato di Monaco, proiezione di 4 cortometraggi italiani e premiazione alla carriera degli a...
Numerose le redazioni ed emittenti tv intervenute alla serata inaugurale della 17° settimana della Lingua e della Cultura italiana nel Mondo, che ha v...
News Scienza / Tecnologia
-
Da Google ad Amazon: foto, interessi e luoghi Tutto quello che il web sa di voi (e come lo usa)
Quasi tutte le maggiori piattaforme che utilizziamo e le app che scarichiamo raccolgono dati su di noi. Dalla birra preferita fino all’attività fisica... -
La prima chiamata da un cellulare fu 45 anni fa: la fece Martin Cooper da New York
Il 3 aprile del 1973 a New York partì da un dispositivo pesante oltre un chilo e senza display. Il 3 aprile del 1973 a New York, da un telefono grande... -
Ma quanto inquina un'auto elettrica? E' lotta col diesel
In Italia le emissioni hanno un valore equivalente di 170 g/km di CO2. I Paesi migliori sono tra 70 e 93, i peggiori oltre 300. Ecco lo studio 'Compar... -
WhatsApp: come spiare le conversazioni degli altri
Spiare le conversazioni è illegale, questa è la doverosa premessa. Ma è comunque possibile farlo sia su iPhone che su Android. E' possibile anche dife... -
Hacker non avrai la mia password: cambiano le regole per la sicurezza sul web
Contro ordine. Cambiano le regole della sicurezza sul web. Cambiare ogni novanta giorni la password di posta elettronica, e-banking, social network e... -
Violato CCleaner: milioni di pc a rischio: con l'aggiornamento tutto ok
Un popolare software per ripulire i pc nascondeva al suo intento un malware che permette di accedere ai computer di chi lo installa. Ma la società che... -
Peschereccio italiano fermato in Sierra Leone per attività illegale
Durante attività di monitoraggio contro la pesca illegale nei mari dell’Africa occidentale, condotte in queste settimane insieme alle autorità di nazi... -
Nell'Arcipelago Pontino un osservatorio per il monitoraggio ambientale
Studiare le emissioni di fluidi idrotermali (acqua e gas in essa disciolti) situate al largo dell’Isola di Zannone nell’Arcipelago Pontino. A questo s... -
Ascoltare il vulcano
La caldera dei Campi Flegrei, uno dei sistemi vulcanici a più alto rischio al mondo sia per le caratteristiche eruttive sia per l’alta densità di popo... -
Alcune cose sul nuovo Mondiale di Formula 1
(...) Prima di tutto, le macchine di quest’anno sono molto più veloci di quelle della stagione passata. Durante i test invernali svolti dalle squadre...
Login Form
M5S, Roma e Raggi
-
Di Battista: «Gli italiani li vedo molto rincoglioniti. È un popolo strano»
La frasi del deputato del Movimento 5 Stelle durante una diretta Facebook davanti a una fabbrica a Chieri, nel Torinese. Qui il video. -
Ostia: dopo la spiaggia degli Sposi arriva Bau bau beach
Finalmente Roma ha la sua spiaggia libera per gli animali in una zona centrale di Ostia. Una spiaggia vicino al Porto Turistico che consentirà agli an... -
Roma, tutte le magagne della società dei rifiuti Ama. Con il Comune rapporto incestuoso
Mentre i rifiuti continuano a rappresentare una delle grandi piaghe di Roma, emergono nuovi retroscena che aiutano a capire i recenti scombussolamenti... -
Caso nomine, chiuse le indagini sulla sindaca di Roma Virginia Raggi: rischia il processo per abuso d’ufficio e falso
Alla esponente del M5s è contestato l’abuso d’ufficio in relazione alla nomina di Salvatore Romeo a capo della segreteria politica, il falso per quell... -
Successi, fallimenti e obbiettivi
Il MoVimento 5 Stelle è stata la forza politica più presente a questa tornata elettorale, in 225 comuni. Gli altri partiti si sono camuffati, soprattu... -
Buona Pasqua a tutti! da Alessandro Di Battista
A volte non è facile. Ci facciamo il mazzo da quattro anni. Tutti i fine settimana. In tanti ci sostengono (grazie, siete indispensabili), in tanti an... -
Virginia Raggi fa il sindaco
Sulla Stampa Mattia Feltri mostra le buone decisioni prese fregandosene della democrazia diretta. Sul Buongiorno della Stampa di oggi Mattia Feltri è... -
M5S a Roma perde pezzi: ufficiali le dimissioni del minisindaco Pace
Le dimissioni diventano ufficiali. VIII municipio provvisoriamente a Virginia Raggi in attesa del commissariamento e di nuove elezioni. Sei mesi fa co... -
Qui #Roma5Stelle: da mafia capitale alla democrazia diretta
Dopo 23 anni dall’ultimo regolamento in materia di partecipazione popolare, il MoVimento Cinque Stelle ha presentato una proposta di delibera di modif... -
La proposta dei Cinque Stelle: una banca pubblica per sostenere le imprese
Il piano per Bankitalia: “Fuori gli istituti”. Nell’Italia del futuro disegnata dai 5 Stelle esisterà anche una Banca pubblica degli investimenti o Ba...
Cerca:
Made in Italy
-
Carbonara Day, ecco la ricetta perfetta
Si prepara con guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe: è la pasta alla carbonara e viene celebrata i... -
Mercato del grano in Italia, Puglia e Basilicata
Che rischi corrono i consumatori se mangiano pane e pasta prodotti con grano di provenienza estera c... -
Roma: la settimana della birra artigianale: tutti gli eventi da non perdere
Settimana della birra artigianale a Roma: tutti gli eventi „ Torna la settimana della birra artigian... -
La tradizione italiana delle lumache
Cosa spinge un gruppo di giovani a lasciare un sicuro posto di lavoro seduti dietro una scrivania di... -
Continua la disinformazione sulla rete? La pasta italiana è sicura.
NESSUN RISCHIO PER LA SALUTE, NEPPURE MANGIANDO 300KG DI PASTA AL GIORNO(PER 365 GIORNI L’ANNO) La p...
Accadde IERI
-
Ambulante multato per il no alle tangenti, 10 i vigili indagati
Migliaia di euro in sanzioni poi annullate dal Tar. Così volevano piegarlo alla legge delle mazzette... -
Rifiuti, Napoli soffoca Berlusconi: "10 giorni per risolvere ogni cosa"
(23 ottobre 2010) La situazione rifiuti da giorni è insostenibile. Ancora una volta si tratta di fro... -
Ecco chi ha dato 100 miliardi di euro alla Fiat
(27 ottobre 2010) Da Andreotti a Prodi, da D’Alema a De Mita: decenni di favori al gruppo sotto form... -
L’Aquila, Bertolaso cittadino onorario. Ma il Comune respinge la richiesta
(22 aprile 2010) Gli aquilani dicono no alla cittadinanza onoraria all’"uomo dell’emergenza". La com... -
Pdl, direzione infuocata: Fini strappa. E Berlusconi: "Se fai politica, dimettiti"
(22 aprile 2010) "Berlusconi, te lo dico in faccia, raramente il tradimento è in chi parla apertamen...
Sanremo M. A. 2017
-
Manuel Auteri produttore ed in giuria al Sanremo Music Awards
Anche il noto cantautore bolognese sarà in giuria al “Sanremo Music Awards”, dal 9 all’11.Febbraio a Sanremo, ed anche lui produrrà un brano per uno dei ragazzi della Kermesse sanremese. Il Patron del... -
Giancarlo Prandelli produttore è in giuria al Sanremo Music Awards
La Direzione del Sanremo Music Awards ha iniziato a scegliere la Giuria del Concorso che sarà presente a Sanremo durante la finale il 9/10/11.Febbraio.2017. Tra i giurati avremo anche Giancarlo Prande... -
Nuove tappe per il “Sanremo Music Awards": Vicenza e Vittorio Veneto
Continuano le selezioni in tutta Italia del famoso concorso musicale; sono pronte Genova, San Benedetto del Tronto, Bologna, Napoli, Salerno, oltre quelle della Toscana, Puglia, Calabria, Sicilia, Mol... -
KENNY RAY in nomination per l'awards come miglior cantante R’n’B
E’ di questi giorni la notizia della Nomination di Kenny Ray per l’assegnazione dell’Awards come Miglior Artista R’n’B al “Sanremo Music Awards”. La consegna avverrà a Sanremo durante la settimana del... -
SANREMO MUSIC AWARDS: premi agli artisti stranieri
Il “Sanremo Music Awards” da sempre ha creato una sorta di osmosi tra le varie culture musicali del mondo, in particolare quest’anno la manifestazione ha permesso agli artisti delle altre nazioni di g... -
SANREMO MUSIC AWARDS 2016 la finalissima di Montecarlo
E’ stata un trionfo la serata conclusiva del contest “Sanremo Music Awards 2016” all’Hotel Marriott di Montecarlo: Vip, Ospiti internazionali, giornalisti, Artisti premiati, un vero e proprio tributo...